Tabù esordio: nessun successo nerazzurro in trasferta tra i prof

27.08.2016 12:00 di Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
Tabù esordio: nessun successo nerazzurro in trasferta tra i prof
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Contro il Verona e, soprattutto, contro la tradizione. Il Latina che fa tappa nella città dell’Arena e visita al “Bentegodi” è chiamato a una duplice impresa: arrestare la corazzata scaligera e sconfiggere un incantesimo permanente. Nella sua storia tra i professionisti, infatti, i pontini non si sono mai imposti in trasferta al debutto con ben 15 tentativi già andati a vuoto. Tra la vecchia serie C, l’attuale Lega Pro e la B, il club di Piazzale Prampolini ha disputato 28 stagioni nell’elite del calcio italiano e altrettante “prime volte”, riuscendo ad imporsi soltanto in quattro circostanze a fronte di 10 pareggi e ben 14 sconfitte, l’ultima delle quali ad Empoli nell’ouverture assoluto in cadetteria datato 2013. Per scovare un’affermazione al debutto occorre andare a ritroso fino al 1991 (3-2 al Savoia al Francioni), considerando che il successo di misura a spese del Crotone, timbrato Sforzini il 6 settembre di due anni fa, avvenne sì alla prima uscita in campionato ma – in realtà -, alla seconda giornata, avendo la compagine di Beretta visto rinviato il match di Vicenza.

NUMERI A CONFRONTO - Brosco e compagni non si impongono in gare esterne dal 23 gennaio, quando espugnarono in rimonta Trapani. Da allora hanno messo a registro cinque pareggi e altrettanti ko. Antitetici i numeri che contraddistinguono l’Hellas. I veneti, infatti, hanno sempre incassato reti nelle ultime quattordici partite casalinghe e non mantengono la propria porta inviolata dal 2 dicembre 2015, in occasione della vittoria di misura sul Pavia in Coppa Italia. In serie B, dove non si misurano da tre anni, presentano un biglietto da visita composto da 13 risultati utili consecutivi (8 vinte e 5 nulle), con l’ultimo capitombolo datato 4 marzo 2013, davanti al pubblico amico, contro il Padova.  

100 VOLTE ACOSTY - Recuperato e in predicato di scendere in campo sin dal primo minuto, Maxwell Boadu Acosty può tagliare questa sera il traguardo delle 100 presenze in gare di regular season di serie B. L’esterno ghanese, portato in Italia dalla Fiorentina, ha esordito il 25 agosto 2012 in Juve Stabia-Livorno 1-3 e indossato, in seguito, anche le casacche di Carpi e Modena. Nei 99 gettoni finora collezionati è andato a bersaglio 9 volte, 7 delle quali in nerazzurro.