Vivarini: "Ci siamo conquistati questa vittoria con sacrificio e lavoro. Scaglia e Moretti? A centrocampo ho tante soluzioni"

09.10.2016 20:07 di  Marco Ferri   vedi letture
Vivarini: "Ci siamo conquistati questa vittoria con sacrificio e lavoro. Scaglia e Moretti? A centrocampo ho tante soluzioni"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del tecnico nerazzurro, Vincenzo Vivarini, nella sala stampa del Francioni a margine del match col Trapani che ha sancito la prima vittoria stagionale: "Dietro questa vittoria c'è tanto sacrificio e lavoro, penso che la squadra sia stata sempre in crescita dalla prima partita in cui siamo stati molto approssimativi. Ci sono stati dei momenti in cui abbiamo avuto cali, la squadra ha migliorato equilibrio e possesso palla. Siamo arrrivati a meritare pienamente questo risultato pieno".

Vittoria frutto degli episodi?
E' un qualcosa che dobbiamo andare a migliorare, ma facciamo sempre tutto noi ed è la cosa che mi piace. Avevamo fatto un regalo al Trapani su palla nostra. Non andiamo in difficoltà sulle giocate della squadra avversaria ma sulle nostre disattenzione. Questa vittoria ci può dare più consapevolezza e sicurezza in quelle situazioni, abbiamo creato occasioni da gol, saltato l'uomo e fattto quello che dovevamo fare nella fase di sviluppo con un possesso positivo. Al di là degli episodi la prestazione è stata convincente.

Qual era l'idea di centrocampo? Ha stupito la rinuncia a Scaglia
La squadra ha un certo equilibrio e ha bisogno di una certa corsa e attenzione tattica. Ogni giocatore a disposizione ha caratteristiche ben precise, dobbiamo essere bravi a mantenere questo equilibrio altrimenti concediamo campo. Le scelte sono in funzione, Scaglia è entrato e ha dato un grosso apporto mostrando le sue qualità. De Vitis si era allenato solo venerdì e sabato, gli abbiamo fatto tirare un po' il fiato anche perché avevamo D'Urso che aveva fatto le altre partite in maniera convincente, così come Rocca a Cesena. Dobbiamo avere corsa e qualità, abbiamo giocatori per questo tipo di caratteristiche.

D'Urso ti rallenta sempre un tempo di gioco
Giocavamo con tanti giovani, sono al primo impatto con questo campionato. Deve migliorare a giocare a uno o due tocchi, ma la sua applicazione e il suo lavoro per la squadra sono notevoli.

Moretti e Amadio non rientrano più nei piani?
Nei tre centrocampisti ho nove giocatori per tre posti, diventa un po' particolare la gestione. Sono giocatori all'altezza della situazione, Moretti è un giocatore importantissimo per il Latina. Dobbiamo recuperarne altri con valore importante come Bandinelli che ha esordito. Rocca è importante, hanno tutti caratteristiche diverse e qualità. Non significa che chi non c'era oggi non verrà più preso in considerazione.

Gilberto e Nica come cambiano il suo Latina?
Hanno qualità e gamba, stanno facendo molto bene. La concorrenza l'ho sempre voluta ed è importante per la squadra per valutare chi è più in forma. A centrocampo si è riposato De Vitis che ho visto un po' provato per le partite fatte. D'Urso in allenamento l'ho visto affaticato, sta a me cercare di trovare l'alchimia. Quando si ha una rosa ampia bisogna essere bravi nella gestione. abbiamo infortunati e chi faccio giocare deve sapere che deve fare e dare apporto alla squadra.

Coppolaro bene anche oggi
Ero molto tranquillo già a Cesena. Ha forza, personalità ed è molto attento a livello tattico. Ha commesso qualche sbavatura ma ci può stare, la prima si fa bene e la seconda così e così. E' un ragazzo che dobbiamo tenere in grande considerazione.

L'affiatamento tra gli attaccanti migliora
Avevamo preparato una giocata con i due e l'hanno fatta molto bene tre o quattro volte, siamo arrivati bene in porta. Soprattutto Paponi sta crescendo sotto l'aspetto fisico, siamo vicini al top della sua condizione. Boakye può dare molto di più, ho sempre detto che gli attaccanti fanno la differenza e aspetto Corvia che sta lottando per trovare la migliore condizione e ci può dare il salto di qualità.

L'uscita di Coronado ha cambiato la partita?
Coronado ha un passo diverso e ci ha messo in difficoltà con due o tre accelerazioni sulla nostra sinistra. Il passo diverso che aveva ci ha messo in difficoltà.

Hai rischiato con Rocca e Di Matteo sulla stessa catena
Di Matteo deve acquisire la miglior condizione. Aveva la pubalgia e non si riusciva a muovere, l'abbiamo ributtato in campo e ha fatto bene la prima. Oggi l'ho rivisto brillante, è stato straripante nell'azione del gol. Con Rocca ha già giocato a Lanciano e si sono alternati abbastanza bene, come qualità dei movimenti possiamo fare ancora meglio. Rocca fa un gran lavoro di copertura, è sempre pronto sulle prevenzioni e sulle rincorse nonostante si proponga molto.