Vivarini: "Ternana alla nostra portata, mi aspetto una grande prestazione. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla"

24.02.2017 15:27 di Marco Ferri   vedi letture
Vivarini: "Ternana alla nostra portata, mi aspetto una grande prestazione. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale di Vincenzo Vivarini alla vigilia di Ternana-Latina raccolta da TuttoLatina.com

Quanto è difficile tenere sereno e motivato uno spogliatoio che viene da quattro sconfitte, in considerazione anche di quello che non accade fuori?
Il concetto che dobbiamo sottolineare oggi è quello di pensare a lavorare. Dobbiamo essere bravi a limitare l'emorragia che abbiamo di risultati. Dobbiamo ripartire, abbiamo tante partite davanti da qui alla fine. In questo campionato se dai continuità ai risultati e riesci ad essere bravo a fare due vittorie, ti rimetti tranquillo. L'obiettivo è metterci voglia nel lavoro che si deve fare e colmare le lacune che si sono evidenziate.

È solo un caso il cambio di passo dopo lo stravolgimento della rosa?
Ho parlato prima di carenze, sicuramente se abbiamo questa classifica e questi risultati ci sono dei problemi. Con una rosa più ampia hai la possibilità di lavorare su altri aspetti, mentre adesso dobbiamo lavorare sui punti di forza. Fondamentalmente abbiamo un problema sotto l'aspetto d squadra, ovvero quello che riusciamo ad essere poco incisivi negli ultimi 30 metri. Su questo dobbiamo lavorare e migliorare, facendo di necessità virtù.

Chi gioca al posto di Insigne?
Abbiamo provato diverse soluzioni. De Giorgio ci sta dando un bel po' sotto l'aspetto caratteriale e della volontà, ma a livello di minutaggio sulle gambe dobbiamo arrivare a un livello ottimale di forma. Un candidato può essere lui, abbiamo provato soluzioni con Bandinelli che ha fatto anche l'esterno di centrocampo. Abbiamo a disposizione anche Rocca, De Vitis e Mariga per il centrocampo.

Che Ternana si aspetta?
È una partita importantissima sotto il profilo del risultato. Credo che loro ci punteranno tantissimo, hanno problemi come ne abbiamo noi. Se hanno i punti che hanno significa che qualche problema c'è. È una partita sicuramente alla nostra portata, dobbiamo essere bravi ad andare lì e fare la nostra partita, cercando di fare risultato.

Hai fatto una tabella personale per Ternana, Cesena e Trapani?
Dobbiamo assolutamente lavorare per migliorare ancora questa squadra. Abbiamo avuto il mercato, ci sono stati degli inserimenti e se riusciamo a sistemare quella lacuna che ho detto prima c'è poco da fare tabelle. Bisogna fare risultato, le potenzialità della squadra sono quelle per arrivare alla salvezza. L'obiettivo è affinare e dare la possibilità a quelli che sono arrivati adesso ad entrare nei meccanismi di squadra.

Stai trovando difficoltà nel tenere il gruppo oppure è ancora compatto e vivo?
Sotto questo aspetto faccio veramente i complimenti ai ragazzi. Non c'è bisogno di risposta, lo si vede ogni domenica in campo. Il risultato è sempre figlio di tanti episodi, però la prestazione e la voglia di lottare senza mollare mai e dando ritmo alto alla partita, stando applicati, è evidente. Questo al di là del risultato finale, sotto questo aspetto non mi sono mai lamentato della squadra e dei giocatori. Mi aspetto anche domani una grandissima prestazione.

Come sta Jordan?
È arrivato il transfer e lo abbiamo convocato per domani. Lo abbiamo valutato in queste due settimane, speriamo che ci possa dare una mano.

Mariga è parso in flessione
Ha un po' accusato l'errore col Novara. Ho sottolineato che non bisogna assolutamente abbattersi. Nel calcio chi fa sbaglia, bisogna accettare l'errore e avere una carica maggiore per ripartire più forti di prima.