Pasqua - I precedenti con Frosinone e Latina

09.09.2016 10:00 di Marco Ferri   vedi letture
Pasqua - I precedenti con Frosinone e Latina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

E’ Fabrizio Pasqua l’arbitro chiamato a dirigere domani (Stadio Matusa, ore 15) il derby tra Frosinone e Latina valido per la terza giornata di campionato. Il 33enne fischietto appartenente alla sezione di Tivoli sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Citro di Battipaglia e Matteo Bottegoni di Terni, con Lorenzo Illuzzi di Molfetta quarto uomo.

CHI È -  Nato a Nocera Inferiore il 7 novembre 1982 e attivo dal 1997, è stato inserito nell’organico della Can B nella stagione 2012/2013 e ha già comandato le operazioni in 68 incontri in cadetteria, con un bilancio di 27 vittorie delle squadre di casa, 23 pareggi e 18 affermazioni ospiti. L’11 maggio 2013, in occasione di Catania-Pescara, ha debuttato in A, dove sono già cinque le sue presenze, due delle quali nello scorso torneo: Atalanta-Carpi del 18 ottobre e Chievo-Atalanta del 13 dicembre. Non più tardi di sei stagioni fa ha comandato le operazioni in Cittadella-Ternana 2-0, gara che ha fatto registrare la seconda rete consecutiva dell’ex nerazzurro Latina.

PRECEDENTI CON IL LATINA – Sono quattro e con un bilancio in perfetto equilibrio. L’unica gioia venne messa a registro il 2 aprile di un anno fa, quando la formazione di Iuliano sconfisse in rimonta il Cittadella (3-2) nel turno pre-pasquale compiendo un passo in avanti importante verso la salvezza. Dai contorni decisamente pesante anche l’unica sconfitta, il 4-0 di Modena del marzo 2014 che rimane ad oggi la debacle più pesante della storia pontina in B. Due i pareggi: il 2-2 di Novara nel novembre 2013, condito dalle polemiche del tecnico azzurro Aglietti per l’assegnazione del penalty del provvisorio raddoppio di Jonathas, e lo 0-0 dello scorso 28 aprile al Comunale con lo Spezia. Per Pasqua non sarà il debutto assoluto nel derby, avendo già ricoperto il ruolo di quarto uomo negli unici due disputati in cadetteria e risalenti a due campionati fa.

PRECEDENTI CON IL FROSINONE – Ciociari imbattuti con Pasqua  a dirigere le operazioni. Tutti e quattro i trascorsi sono risalenti a due stagioni fa e indicano tre pareggi, di cui due casalinghi (Como in Coppa Italia e Avellino in campionato) e uno esterno a Bologna e il blitz di Catania datato 28 febbraio 2015 nell’ultimo incontro ravvicinato.