Giovanissimi - Aprilia-Albalonga, le dichiarazioni dei tecnici nel dopogara

22.05.2017 12:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Giovanissimi - Aprilia-Albalonga, le dichiarazioni dei tecnici nel dopogara
© foto di © TuttoLatina.com

Vince l'Albalonga, gioisce anche l'Aprilia. Lo spareggio per il primo posto del girone C del campionato Giovanissimi Regionali, andato in scena ieri alla Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo, ha sancito il trionfo dei castellani (a segno con Bianchini e Verticchio nel finale) ma non impedirà alle rondinelle di ottenere il ripescaggio in Elite. Le dichiarazioni dei due tecnici raccolte nel dopogara.

LUIS PAGLIUCA (All. Aprilia): "Sono soddisfatto di tutta la stagione che hanno disputato i ragazzi. Sono stati fantastici. La partita secca lascia sempre un punto interrogativo, loro sono stati molto più bravi di noi sul piano fisico e ci hanno forse creduto di più. Però non posso rimprovare nulla ai miei ragazzi, sono stati fantastici durante tutto l'anno. Ben venga anche questo risultato, fa parte del gioco. Nel primo tempo ce la siamo giocata alla pari, forse se avessimo sfruttato quelle 2-3 occasioni che ci sono capitate la partita avrebbe preso un'altra piega. Nel secondo loro sono usciti sul piano fisico e noi abbiamo pagato, probabilmente, proprio questo. Gol molto simile a quello subito in campionato? Esatto, purtroppo su 16 gol subiti durante il campionato ben 12 sono giunti da palla inattiva. Il nostro punto debole è stato questo, ci abbiamo lavorato ma sui calci da fermo devi stare sempre concentrato e non c'è troppo altro da fare. In allenamento cerchi di dare qualche indicazione, ma in partita ci sono loro e può succedere che ci sia qualche disattenzione. Le scelte iniziali? Sono partito pensando di bloccare Gagliardi in fase di non possesso, quindi mi serviva più fisicità lì davanti e Caranzetti me ne dava di più. È andata bene fino alla mezzora della ripresa, poi il calo fisico ci ha fatto perdere. Siamo stati in partita fino a cinque minuti dalla fine, anche se nel secondo tempo siamo stati un po' schiacciati e non siamo stati in grado di riguadagnare campo. Loreti ha altre caratteristiche rispetto a Caranzetti, mi dava più profondità e corsa. È un terno al lotto, ho cercato di fare il meglio possibile ma non è andata come volevamo. Quanto è cresciuto il gruppo? Abbiamo creato una bella squadra, speriamo di mantenerli perché non so se i 2001 hanno tenuto la categoria. Se non verrà smantellata, questa squadra ci darà grandi soddisfazioni".

MAURIZIO MASI (All. Albalonga): "Una splendida partita, una grande soddisfazione. Avevo qualche timore in vista di questo spareggio visto che di fronte c’era un’ottima squadra, ma dopo un primo tempo equilibrato, i ragazzi hanno giocato una grandissima ripresa e hanno vinto con pieno merito. Prima dei gol avevamo già colpito due pali e poi abbiamo creato almeno altre due chiare opportunità per segnare, quindi il successo è stato indiscutibile. Centrare la categoria Elite era quello che volevamo. Voglio ringraziare i componenti del mio staff, vale a dire il preparatore atletico Francesco Testa, il mio vice Marco Silvetti e il dirigente “zio Carlo” Mariani".