Memorial Varani, il Latina si arrende con onore al Porto

03.09.2015 15:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Memorial Varani, il Latina si arrende con onore al Porto
© foto di © Luciano Sacchini

LATINA-PORTO 1-3
US LATINA CALCIO (4-2-3-1):
Salvini (66′ Nanioti); Franchini (58′ D’Amato), Calandrini, Menichelli, Ruggeri; De Angelis, Frattarelli (50′ Salaorno); Romni (53′ Cucciardi), De Bellis (C), Di Razza (61′ D’Alessandro); Paduano (42′ Papa). All.: Ciriello.
FC PORTO (4-3-3): Igor Bastos; Caio Mota, Francisco Silva (36′ Pedro Salazar), Tiago Ribeiro, Afonso; Bernardo Folha (36′ João Pinto), Pedro Fernandes, Sergio Meireles; Diogo Carreira, Miguel Sousa (45′ Miguel Costa), Mauro Ribeiro (36′ Diogo Melo). A disp.: Luís Costa (GK), All.: Simaõ Freitas.
ARBITRO: Sig. Nicola Ladisa di Aprilia.
MARCATORI: 20′ Diogo Carreira (FC Porto), 33′ Mauro Ribeiro (FC Porto), 57′ Tiago Ribeiro (FC Porto), 62′ De Bellis (US Latina Calcio)
NOTE: Al 62′ Salvini (US Latina Calcio) ha respinto un rigore a Tiago Ribeiro (FC Porto). Ammoniti: Afonso, Franchin. angoli: 1-1. recupero: 1’pt, 2’st.

Arriva la prima sconfitta del Latina nel Memorial Cristina Varani. I 2002 nerazzurri si sono arresi ai forti lusitani del Porto, che all’esordio avevano sconfitto la Juventus, nella gara che ha aperto il programma della terza giornata. Ottima la prova offerta dai baby di Vittorio Ciriello che, così come avvenuto martedì contro la Lupa Roma, hanno approcciato la gara con piglio e personalità, imbrigliando i portoghesi e soffocandone le giocate nei primi 20 minuti. A rompere l’equilibrio era, con una conclusione da distanza ravvicinata, Diogo Carreira allo scoccare del 20’. Lo svantaggio non mina le certezze di un Latina che continua a chiudere bene gli spazi, come testimoniata dall’azione cui gli avversari danno vita al 25’: il prolungato giro-palla partito dalla sinistra libera alla conclusione Bernardo Folha, sul quale Salvini fa buona guardia. Subito dopo è Mauro Ribeiro a far breccia sulla sinistra, trovando in Menichelli, appostato sulla linea di porta, un muro invalicabile. I nerazzurri mettono finalmente la testa fuori dal guscio alla mezzora, con la botta strozzata di Romni che non impensierisce Igor Bastos, ma prima dell’intervallo subiscono ancora. Al 33’, infatti, l’azione manovrata del Porto – orchestrata dal tandem Bernardo Folha e Diogo Carreira, trova il terminale perfetto in Mauro Ribeiro: il numero 9 ha tutto il tempo per voltarsi nel cuore dell’area e scaricare nel sette alla destra dell’incolpevole Salvini il pallone del raddoppio.
Nella ripresa il Latina non cala sul piano nervoso e ha il gran merito di restare in partita anche dopo aver incassato la terza rete. Al 26’ Franchini entra in scivolata, da tergo, ai danni di Afonso, spedendo sul dischetto Tiago Ribeiro. La botta centrale del numero 4 viene respinta da Salvini, che nulla può sul tap-in dello stesso capitano portoghese. Nel finale è De Bellis, anche nell’occasione il più ispirato tra i ragazzi di Ciriello, a siglare il meritato punto della bandiera. Il 10 nerazzurro vince di fisico un contrasto con Pedro Salazar e, di prima intenzione dai 20 metri, scavalca Bastos con un pregevole lob. Prossimo appuntamento per i baby nerazzurri in programma venerdì, alle ore 16, contro la Juventus di Spugna.