Serie C - Il Latina ci prova con ogni mezzo ma con il Monopoli è solo un pari

30.11.2022 19:53 di  Laerte Salvini   vedi letture
Serie C - Il Latina ci prova con ogni mezzo ma con il Monopoli è solo un pari
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Ferri

Solo un pareggio per il Latina di mister Di Donato nel turno infrasettimanale che ha visto al Francioni arrivare il Monopoli di Pancaro. Nonostante l'appuntamento con i tre punti manchi da quasi due mesi per i pontini si intravedono segnali di ripresa. Carissoni ha ripreso stabilmente il controllo sulla fascia e la difesa sembra aver acquisito grande sicurezza con Tonti che non sta facendo rimpiangere l'assenza di Cardinali. Di Donato ripropone il solito 3-5-2 affidando a Fabrizi e Carletti il peso dell'attacco. Il Monopoli si mette a specchio con Fella che agisce tra le linee con Manzari e Hamlili pronti ad entrare in area in supporto di Simeri. Dopo dieci minuti di studio e avari di emozioni il primo squillo è di Carletti con un debole tiro di testa. Al 14' prende coraggio il Latina e con Bordin impegna Vettorel, bravo a farsi trovare pronto sulla conclusione del centrocampista nerazzurro. Al 26' un traversone di Carissoni è prolungato vicino la traversa da Bizzotto ma le squadre contendono palla a centrocampo senza mai andare alla conclusione. La prima vera occasione arriva solo al 42' con Bordin bravo a mettere un cross perfetto su De Santis che al volo si coordina e spara di poco fuori. Il Latina nel secondo tempo parte subito forte con l'ingresso di Sannipoli per Esposito che garantisce più fluidità nella manovra offensiva. Al 48' Di Livio impegna Vettorel con un tiro dalla distanza. Al 53' Di Livio inventa per Fabrizi che controlla bene ma impatta con poca precisione. Al 60' è una prodezza di Vettorel a deviare in corner un colpo di testa di Celli potente e centrale. Al 77' altro infortunio per Carletti, costretto a dare il cambio per Rosseti. Nel finale succede di tutto, Simeri si fa espellere per doppio giallo all'86' poi Bussaglia al 93' commette un'ingenuità e lascia il Monopoli in nove. Quando negli ultimi scampoli di gioco il Latina è sbilanciato in avanti alla ricerca del gol è il Monopoli ad avere il guizzo giusto per vincerla. Al 95' dopo un recupero difensivo Starita si invola in contropiede con l'intervento provvidenziale di Tonti che blinda la porta. Non bastano i continui assalti per un Latina che necessita al più presto di sbloccarsi da un punto di vista realizzativo. Il Monopoli soffre in mezzo al campo e in contropiede prova a far male. Nel finale Tonti evita il peggio con un punto che da morale in vista dei prossimi impegni.

LATINA CALCIO 1932 (3-5-2): Tonti; Esposito (46’ Sannipoli), Giorgini, Di Livio (88’ Nori), Carletti (77’ Rossetti), De Santis (77’ Tessiore), Celli, Bordin, Carissoni, Fabrizi, Riccardi (77’ Di Mino).Allenatore: Di Donato. A disposizione: Cardinali, Giannini; Pellegrino, Barberin, Esposito.

S.S. MONOPOLI 1966 (3-5-2): Vettorel; Drudi (46’ Fornasier), Bizzotto, Pinto; Viteritti, Manzari (80’ Piarulli), Hamlili (65’ Bussaglia), Vassallo, Falbo (67’ Radicchio), Fella (65’ Starita), Simeri. Allenatore: Pancaro. A disposizione: Avogadri, Iurino; Dibenedetto, Rolando, Montini, Cascella.

ARBITRO: Luigi Catanoso di Reggio Calabria. Assistenti: Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Egidio Marchetti di Trento. Quarto ufficiale: Michele Coppola di Castellammare di Stabia.

NOTE:Pinto (M), Esposito (L), Bizzotto (M), Bussaglia (M), Hamlili (M), Simeri (M), Starita (M). Espulsi: Simeri (M), Bussaglia (M) , Pancaro(M)

recupero 1’ p.t., 6′ s.t.  Angoli: 5-3