SALA STAMPA - Parlato: "Vittoria della consapevolezza. Atletico? Non commento"

24.01.2018 20:00 di Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Parlato: "Vittoria della consapevolezza. Atletico? Non commento"
© foto di © Tuttolatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico del Rieti, Carmine Parlato, raccolta da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni a margine del successo sui nerazzurri nella ripetizione della prima giornata di ritorno.

Un Rieti che ha rasentato la perfezione
Abbiamo fatto un'ottima partita sotto tutti gli aspetti. Era quello che volevamo, consapevoli del fatto di affrontare un Latina in salute. Credo che i ragazzi siano stati molto concentrati, come avevo chiesto, perché quando giochi contro una squadra che ha individualità importanti ti possono punire al minimo sbaglio. Sia a livello di sviluppi della manovra che nell'uno contro uno abbiamo messo in pratica quello che avevamo preparato.

Segnale a sé stessa e al campionato da parte della squadra
Dà un segnale principalmente a noi stessi, era quello che volevamo andarci a prendere: la consapevolezza della nostra forza. Dovevamo affrontare un Latina con atteggiamento e uomini diversi rispetto al 7, lo abbiamo messo in pratica. I ragazzi sono stati bravi a fare quello che avevamo preparato in pochi giorni. Qualcuno non si aspettava Dionisi terzino sinistro, lo abbiamo messo per contrastare la forza dei loro esterni larghi. Il principio era spegnere Scibilia e Palazzo, alla prima occasione abbiamo trovato modo di fargli male con aggressività e con le solite giocate. Oggi è il compleanno di mia figlia Isabella, ringrazio i ragazzi per aver ottenuto questa vittoria che dedico a lei con tutto il cuore.

Partita decisa sugli esterni e sulla creazione della superiorità in fascia?
Il fatto di limitare gli spazi a Scibilia e Palazzo, con i miei terzini con caratteristiche simili, ha influito molto. Mi servivano terzini esplosivi e che facessero molto bene anche la fase difensiva. Direi che lo abbiamo fatto molto molto bene. I sviluppi li sanno a memoria e hanno fatto in modo che, unito a questo limitare gli spazi, potessimo allo stesso tempo attaccare.

La situazione in casa Atletico inciderà sulla stagione?
Parliamo della partita, di come è stata affrontata. Mi limito a parlare di quello, recuperiamo le energie per domenica.

Come sta Luciani e come hai visto Tirelli?
Luciani ha solo un problemino alla spalla, è nella fase di dolore e vedremo domani. Tirelli è andato abbastanza bene, avevo in mente di fargli fare un minutaggio un po' più basso. Per cause di forza maggiore ho forzato l'ingresso, tutti hanno fatto un'ottima partita.

Giunta nella sua posizione naturale ha fatto bene
Quando uno sta a "casa sua" sta meglio e conosce bene le stanze. E' un under, l'ultimo di quest'anno e direi che sta facendo molto bene anche se ha grandissimi margini di miglioramento. 

In quella posizione ha limitato Bardini
Non è male, ho visto alcune immagini del ragazzino e non è male. Credo che la forza del Latina fossero i due centrali, il vertice basso e le due ali per far arrivare i palloni a Iadaresta.