Sibilia: "Con cinque sostituzioni e nuove regole under cresce lo scouting dei talenti. Tra i progetti in agenda i campi senza barriere"

30.12.2017 16:15 di  Marco Ferri   vedi letture
Sibilia: "Con cinque sostituzioni e nuove regole under cresce lo scouting dei talenti. Tra i progetti in agenda i campi senza barriere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Presidente della LND da un anno e presidente vicario della Federcalcio dal marzo scorso, Cosimo Sibilia ha tracciato un bilancio del suo mandato sulle pagine del Corriere dello Sport. Un estratto della sua lunga intervista: "Molte cose sono andate in porto e il bilancio, per me, è positivo. Alcune cose hanno avuto poco risalto perché la doppia cifra dei bilanci non ha molta poesia, ma di sicuro il risparmio sulle spese assicurative di circa 1,7 milioni di euro a stagione sportiva rappresenta un aspetto saliente [...] La Serie D? Un campionato importante, all'avanguardia nel mondo dilettantisco europeo per qualità e organizzazione. Alcuni provvedimenti presi per tutto il mondo calcistico dilettanti interessano anche la D. Il passaggio da tre a cinque sostituzioni in qualsiasi momento della gara è un'opportunità non solo per i tecnici, ma per gli stessi calciatori. L'introduzione poi della facoltà di personalizzazione delle maglie di gioco ha diverse valenze soprattutto viste nell'ottica del nostro mondo. Come anche la limitazione solo alla provincia di riferimento per la concessione della deroga dell'uso del campo di gioco in un comune diverso da quello dove ha sede la società. La fidelazzazione al territorio deve esserci [...] Progetti in agenda? I campi senza barriere [...] Nella nostra Lega alcune strutture sono già di questo tipo e altre sono pronte a eliminare tutti gli ostacoli tra pubblico e terreno di gioco come in altre nazioni".