Serie C - Esordio vincente per Fontana, il Latina supera di misura il Monterosi

19.01.2024 22:50 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Serie C - Esordio vincente per Fontana, il Latina supera di misura il Monterosi
© foto di Latina Calcio

Il nuovo Latina di Gaetano Fontana interrompe un digiuno di vittorie durato oltre due mesi conquistando la vittoria di misura ai danni di un Monterosi Tuscia privo di idee. I pontini, rimaneggiati a causa di una diffusa dissenteria, si presentano alla sfida privi di Mastroianni, Cittadino, Bertini, Di Renzo, Cortinovis e Jallow, oltre agli infortunati Biagi e Cardinali. Fontana opta per un duttile 3-4-3, avanzando Riccardi in un tridente con Del Sole e Fella.

La partita fatica ad accendersi ed è il Monterosi ad avere la prima chance, con Vano al 9’ bravo a recuperare palla centralmente con un destro respinto prontamente da Fasolino, ultimo arrivato in casa Latina. La risposta dei nerazzurri arriva al 14’, quando un tiro cross di Paganini impegna Rigon. Sempre l’estremo difensore è protagonista sul tiro dalla distanza di Riccardi al 21’, con gli ospiti disordinati e schiacciati dalle trame del Latina. Al 26’ è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa, con Ercolano che sistema la sfera sul destro, trovando i riflessi di Rigon. Il Monterosi al 36’ alza la testa, con Parlati che disegna un cross preciso per Vano, che commettendo fallo colpisce di poco a lato. Nel secondo tempo al primo squillo il Latina punge: Paganini serve Riccardi, con la torsione di quest’ultimo deviata da Rigon in uscita, ma sulla respinta c’è Fella, che in rovesciata a porta vuota, firma l’1-0 al 52’.La squadra di Romondini si riaffaccia dalle parti di Fasolino al 58’ sempre con Vano, senza trovare la giusta efficacia. I pontini controllano e gestiscono il possesso. Al 76’ l’ultimo squillo è di Riccardi, abile a smarcarsi ma impreciso nella conclusione, di poco a lato. Un esordio di grande spessore per Fontana, mentre il Monterosi resta sul fondo della classifica. 

LATINA - MONTEROSI TUSCIA 1-0 

MARCATORI: 7’st Fella

LATINA: Fasolino, De Santis, Marino (35’pt Crecco), Rocchi, Paganini, Perseu, Di Livio, Ercolano, Del Sole(41’st Scravaglieri), Fella(46’st Fabrizi), Riccardi(47’st Gallo). A disposizione: Vona, Serbouti, Addessi. Allenatore: Fontana

MONTEROSI TUSCIA: Rigon, Bittante, Di Renzo(22’st Tartaglia), Piroli, Sini(43’st Ekuban), Verde, Parlati(23’st Gavioli), Tolomello(43’st Golfo), Di Francesco(10’st Palazzino), Vano, Sillipo. A disposizione: Borri, Cinaglia, Cordova, Di Paolantonio, Ferreri, Giordani, Mastrantonio, Santini, Fantacci. Allenatore: Romondini. 

ARBITRO: Vergaro di Bari

ASSISTENTI: Merciari di Rimini e Brunetti di Milano

IV UFFICIALE: Coppola di Castellammare di Stabia

NOTE-Ammoniti: Perseu, Di Livio, Vano, Piroli. Recupero: 1’pt e 4’st