Tribuzzi: "Spero di restare a lungo a Latina. Dobbiamo rosicchiare altri punti a chi ci precede"

23.02.2018 13:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Tribuzzi: "Spero di restare a lungo a Latina. Dobbiamo rosicchiare altri punti a chi ci precede"
© foto di © TuttoLatina.com

Ospite di "Pane&Calcio" nel salotto di Domenico Ippoliti su SL48, il centrocampista nerazzurro Alessio Tribuzzi ha sviscerato i temi di attualità in casa Latina e presentato l'appuntamento con il Latte Dolce Sassari in programma domenica. Il suo intervento riportato integralmente da TuttoLatina.com

C'è rammarico per il pareggio di Civita Castellana?
È stata una buona partita, il campo non ci ha aiutati molto. Siamo abituati a giocare in casa, dove riusciamo a giocare e muovere la palla facilmente. Domenica siamo stati costretti a mettere "palla sopra" e a giocare sulle seconde palle perché il campo era impraticabile. A mio avviso è stato un buon punto, siamo andati sotto due volte e siamo stati bravi a rimanere sempre in gara. 

Avete recriminato per l'arbitraggio
Il primo rigore è stato scandaloso, era fallo per noi e ha dato rigore senza motivo. Il secondo anche, purtroppo è andata così. 

Palazzo si sta rivelando sempre più importante: non siete più Iadaresta dipendenti?
Ha fatto già quattro gol, lo stesso Cittadino ne ha fatti tre e stiamo andando un po' tutti più a segno. Speriamo di continuare così e che anche Iadaresta continui a farne il più possibile.

Finalmente è arrivato anche il tuo primo gol
Sì, ho avuto un po' di occasioni durante il campionato. Sono contento di aver trovato anch'io il gol.

Pascucci ti ha reinventato mezzala nel 4-3-3. Com'è stato il passaggio e quale ruolo preferisci?
Con Chiappini ho sempre fatto l'esterno a destra e mi trovo bene anche esterno. Preferisco giocare lì, ma anche mezzala cerco di dare il mio meglio e il mio contributo alla squadra. Gioco senza problemi dove il mister mi vede meglio.

Domenica avrete assenze importanti
Purtroppo non riusciamo ancora ad essere al completo. Milizia ha avuto una ricaduta, si è fatto male nello stesso punto. Lagnena è squalificato, ma abbiamo recuperato Cossentino. Penso che qualsiasi compagno scenderà in campo non farà pesare le assenze.

Con Olivera a che punto siamo?
Per domenica è a disposizione, ci sarà.

Che partita è stata quella con il Latte Dolce all'andata?
È stata veramente una bella partita. Giocare in Sardegna non è mai facile, sono tutti campacci. Loro giocano un bel calcio e il pareggio fu giusto.

C'è un giocatore al quale ti ispiri?
Sinceramente no. Sono romanista e il mio idolo è sempre stato Totti. Mi piace anche Neymar, ma non c'è un giocatore al quale mi ispiro.

C'è un compagno che ti ha colpito particolarmente?
Ho stretto molto con Cittadino. Siamo diventati amici, usciamo insieme anche a Roma. Ho un bel rapporto anche con tutti gli altri.

Cittadino che si sta rivelando importante e sembra quasi un nuovo acquisto
Non ha iniziato nel migliore dei modi perché ha avuto un po' di problemi. Ma è un giocatore importante e non lo scopriamo certo oggi, ha fatto quattro-cinque anni in Lega Pro. Ci sta trascinando e dando una grandissima mano. Noi che ci giochiamo insieme dall'inizio dell'anno non lo scopriamo adesso, già ad agosto sapevamo quali potenzialità avesse. 

Come passate il tempo libero?
Siamo spesso al bar di Matteo Cifra. Passiamo lì per un caffé o ci ritroviamo dopo gli allenamenti, ci piace passare la giornata insieme e fare due chiacchiere. Fuori dal campo ci divertiamo, io alloggio al Park Hotel con altri ragazzi della squadra. Stiamo in camera insieme, ci facciamo qualche partita alla Play Station e ci divertiamo.

Non hai paura di trovare meno spazio quando non sarai più Under?
Sinceramente adesso non ci penso. Starà a me guadagnarmi una squadra e uno spazio una volta terminato l'obbligo dell'utilizzo degli Under.

A Latina ti senti di passaggio?
Non so cosa succederà fino a giugno. Qua sto vivendo la mia prima esperienza da grande, mi trovo benissimo. Latina è bellissima, i tifosi ci sono sempre vicino. Spero di rimanere a lungo, anche se adesso non saprei come rispondere.

Che differenze hai trovato tra Chiappini e Pascucci?
Con Chiappini mi sono trovato benissimo. È una brava persona, mi ha aiutato molto e mi ha dato tantissimi consigli. Mi trovo bene anche con Pascucci, proprio perché mi ha spostato mezzala anche lui mi ha parlato e mi ha dato dei consigli validi. Mi sono trovato bene con entrambi, a me va bene così.

Quanto potete risalire in classifica?
Come è stato già detto da altri compagni e dalla società, ogni domenica cerchiamo di vincere e di mangiare punti alle avversarie che ci precedono. Finché la matematica non ci condannerà, speriamo di vincere il campionato. Se non sarà possibile, giocheremo per vincere i play-off. Domenica abbiamo rosicchiato un punto al Trastevere, cerchiamo di continuare così e di recuperarne altri alle altre.

Che partita ti aspetti domenica?
Magari ci aspetteranno e ripartiranno in contropiede. Noi scenderemo in campo per fare la nostra partita, cercheremo di vincere indipendentemente da come giocano i nostri avversari. Dobbiamo portare a casa i tre punti. 

A quanti gol vuoi arrivare?
Intanto ho iniziato. Speriamo di farne il più possibile, senza fissare traguardi.