La Lupa "testa" i progressi del Latina

29.07.2015 10:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Il Giornale di Latina
La Lupa "testa" i progressi del Latina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Dopo l'Arezzo ecco la Lupa Castelli Romani. A distanza di 48 ore il Latina è pronto a scendere di nuovo in campo nel quartier generale di Cascia. L'intenso programma di amichevoli estive stilato dalla società di Piazzale Prampolini prevede un'altra tappa sul lungo percorso di crescita che porterà i pontini all'esordio ufficiale in Coppa Italia, fissato per domenica 9 agosto contro la vincente della sfida fra Pavia e Poggibonsi.
Il quinto test precampionato la banda di Mark Iuliano lo affronterà proprio contro la formazione neopromossa in Lega Pro che lunedì ha iniziato la preparazione al Centro Sportivo di Altura del Terminillo.
Nonostante non siamo ancora entrati nel mese di agosto, il Latina va già a caccia di conferme. Dopo le nette (e ci mancherebbe) vittorie contro i dilettanti del Cascia nel giro di 24 ore (13-0 e 8-0), la sconfitta subita venerdì sera a Lanciano (2-1) e il pareggio a reti bianche contro l'Arezzo di due giorni fa, oggi Iuliano si aspetta dal gruppo progressi sia sotto il piano atletico che tattico.
Visto che in Umbria non si sono registrati infortuni o contrattempi di natura fisica, è assai probabile che l'allenatore calabrese insista sul 4-3-1-2, la nuova veste scelta nelle prime apparizioni del suo Latina. Il tecnico dovrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione, Michele Paolucci a parte, e Paolo Hernan Dellafiore, a riposo in via precauzionale. Dopo gli esperimenti effettuati nelle precedenti occasioni, però, la formazione che affronterà i capitolini del presidente onorario Marco Amelia (in campo nella seduta che ha inaugurato il ritiro), dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella che Iuliano ha in mente. Di contro, la Lupa Castelli Romani dovrebbe schierarsi col 4-2-3-1 tanto caro a Giorgio Galluzzo, che farà debuttare anche gli ultimi arrivati come il centrocampista Alessandro Volpe, classe '83, l'attaccante ex Roma Filippo Scardina, classe '92, e il baby difensore Giacomo Lucarini, classe '95, prelevato in prestito dal Genoa.
Dopo il test odierno, il cui calcio d'inizio è previsto per le 17:30, il Latina resterà a Cascia fino a giovedì, data che segnerà la fine del ritiro estivo, prima di far rientro nel capoluogo per iniziare la seconda fase precampionato.