Latina, le combinazioni salvezza

19.05.2015 21:42 di  Marco Ferri   vedi letture
Latina, le combinazioni salvezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La domanda rimbalza nelle vie della città dalle 17 di sabato, quando il triplice fischio di Pinzani ha sancito la sconfitta nerazzurra a Chiavari. Cosa deve fare il Latina per salvarsi direttamente? La risposta è semplice e non si sposta di un millimetro da quanto affermato prima della partenza per la Liguria: per raggiungere il traguardo, senza curarsi dei risultati degli avversari, occorrerà intascare un punto. Il discorso è destinato a cambiare in caso di sconfitta con il Modena (circostanza che significherebbe l’aggancio tra le due formazioni a quota 49), con una moltitudine di combinazioni diverse a fare il caso di Viviani e compagni.  Vediamole nel dettaglio, selezionando innanzitutto le partite che riguardano direttamente i nerazzurri e la classifica alla vigilia dell’ultima giornata.

CLASSIFICA
LATINA 49
Pro Vercelli 49
Catania 48
Ternana 48
Crotone 47
Modena 46
Virtus Entella 46

ULTIMA GIORNATA
Latina-Modena
Trapani-Pro Vercelli
Carpi-Catania
Crotone-Virtus Entella
Ternana-Varese

PRO VERCELLI SALVO SE…
Fa punti a Trapani, indipendentemente dal risultato delle avversarie.

CATANIA E TERNANA SALVE SE…
Vincono le rispettive partite contro Carpi e Varese, indipendentemente dai risultati delle avversarie. Perdendo, devono sperare nel pareggio del Crotone.

CROTONE SALVO SE…
Solo battendo l’Entella. In caso di pareggio, pitagorici certi di disputare il play-out anche in caso di sconfitte di Catania e Ternana.

ENTELLA E MODENA SALVE SE…
Automaticamente se vincono le rispettive partite e almeno una tra Catania e Ternana non vince. Altrimenti varrà la classifica avulsa.

SE CROTONE-VIRTUS ENTELLA PAREGGIANO
Il Latina è automaticamente salvo, indipendentemente dal suo risultato e da quelli provenienti dagli altri campi. Pitagorici e liguri rimarrebbero infatti sotto ai nerazzurri, insieme (almeno) a Cittadella (oggi a 44), Brescia e Varese.

SE ALMENO UNA TRA CATANIA E TERNANA PERDE
Il Latina è salvo, poiché lascerebbe alle sue spalle una delle due squadre suddette oltre ad almeno una tra Crotone e Virtus Entella, indipendentemente dal risultato dello Scida.

SE VINCONO CROTONE, CATANIA E TERNANA E LA PRO VERCELLI PAREGGIA
E’ la soluzione più gettonata dai bookmakers. In questo caso le quattro squadre sopra citate sarebbero automaticamente salva raggiungendo (o superando) quota 50, mentre il Latina arriverebbe a 49 insieme al solo Modena, venendo costretto a disputare il play-out a causa della sconfitta nello scontro diretto.

SE VINCONO CROTONE, CATANIA E TERNANA E LA PRO VERCELLI PERDE
Il Latina chiude a 49 insieme a Modena e Pro Vercelli. Emiliani salvi per la classifica avulsa (8 punti negli scontri diretti), Latina e Pro Vercelli appaiate a (3). A questo punto a pesare sarebbe la differenza reti, che premia ad oggi il Latina (-3 vs -10), costringendo i piemontesi ai play-out.

SE VINCE IL CROTONE, CATANIA E TERNANA PAREGGIANO E LA PRO VERCELLI PERDE
Calabresi salvi, e arrivo di gruppo a 49 con nerazzurri pari a Catania, Ternana, Pro Vercelli e Modena. La classifica avulsa condannerebbe il Latina a disputare il play-out. Discorso identico se fosse anche solo una tra la compagine etnea e quella umbra a pareggiare, con l’altra vincente.

SE VINCONO ENTELLA, CATANIA E TERNANA E LA PRO VERCELLI PERDE
Il Latina chiude a 49 insieme ad Entella, Modena e Pro Vercelli ed è costretto a disputare i play-out in base alla classifica avulsa, non avendo battuto nessuna delle tre avversarie nei sei confronti diretti.

SE VINCE L’ENTELLA, CATANIA E TERNANA PAREGGIANO E LA PRO VERCELLI PERDE
Si profila un nuovo arrivo di gruppo, con il Crotone condannato al play-out. Chiudono a 49 Latina, Ternana, Catana, Modena, Entella e Pro Vercelli. La classifica avulsa condanna il Latina agli spareggi salvezza. Discorso identico se fosse anche solo una tra la compagine etnea e quella umbra a pareggiare, con l’altra vincente.

SE VINCONO CATANIA (O TERNANA) ED ENTELLA E LA PRO VERCELLI PERDE
In caso di arrivo di più di tre squadre a 49 punti, il Latina è sempre costretto a disputare il play-out, a causa della classifica avulsa.

SE VINCONO ENTELLA E CATANIA, MENTRE TERNANA E PRO VERCELLI PAREGGIANO
Arrivo a quattro a quota 49: Latina, Ternana, Modena ed Entella.  La classifica avulsa premia Entella (10), Modena (8) e Ternana (7), con i nerazzurri obbligati a disputare i play-out avendo ottenuto 6 punti. Discorso identico in caso di arrivo a quattro con il Catania al posto della Ternana.

LE POSSIBILI “VOLATE” DEL LATINA
Il Latina può arrivare appaiata al solo Modena qualora, oltre alla sua sconfitta, si vadano a verificare le seguenti condizioni:
- pareggio tra Crotone ed Entella o vittoria dei padroni di casa
- pareggio o vittoria della Pro Vercelli a Trapani
- sconfitta o vittoria di Catania e Ternana

Qualora venisse superato da Crotone, Ternana e Catania, sarebbe costretto ai play-out poiché in svantaggio negli scontri diretti con il Modena, che lo raggiungerebbe sbancando il Francioni dopo lo 0-0 dell’andata.

A TRE
- Il Latina può arrivare a 49 punti insieme a Modena e Catania, se Ternana e Crotone vincono e la Pro Vercelli fa punti a Trapani. In quel caso emiliani ed etnei salvi in virtù della classifica avulsa e nerazzurri ai play-out.
- Insieme a Modena e Ternana, se Catania e Crotone vincono e la Pro Vercelli fa punti a Trapani. In quel caso la classifica avulsa condanna gli emiliani e salva nerazzurri ed umbri.
- Insieme a Modena ed Entella, se i liguri vincono a Crotone, Catania e Ternana fanno lo stesso e la Pro Vercelli fa punti a Trapani. In quel caso nerazzurri ai play-out, salvi emiliani e liguri.
- Insieme a Modena e Pro Vercelli, se vincono Catania, Crotone e Ternana e i piemontesi perdono a Trapani. In quel caso emiliani salvi, tra Latina e Pro Vercelli a parità di punti nella classifica avulsa vale la differenza reti.

A QUATTRO
- Il Latina può arrivare a 49 punti insieme a Modena, Ternana e Catania, se queste ultime due pareggiano, il Crotone vince e la Pro Vercelli ottiene punti a Trapani. Nerazzurri peggio piazzati nella classifica avulsa (5 punti) e condannati ai play-out.
- Insieme a Modena, Ternana e Pro Vercelli, se gli umbri pareggiano con il Varese, i piemontesi perdono a Trapani, mentre Catania e Crotone vincono. Salve Pro Vercelli e Modena, per Latina e Ternana (entrambe a 7 punti nella classifica avulsa) vale la differenza reti.
- Insieme a Modena, Ternana ed Entella, se gli umbri pareggiano con il Varese, i liguri sbancano lo Scida e il Catania batte il Carpi. Salve Entella (10 punti nella classifica avulsa), Modena (8) e Ternana (7), col Latina ai play-out.
- Insieme a Modena, Catania ed Entella, se gli etnei pareggiano con il Carpi, i liguri vincono a Crotone e la Ternana batte il Varese. Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa, salve le altre tre.
- Insieme a Modena, Catania e Pro Vercelli. Se vincono Ternana e Crotone, pareggiano gli etnei e perdono i piemontesi. Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa, salve le altre tre.
- Insieme a Modena, Pro Vercelli ed Entella. Se vincono i liguri, il Catania e la Ternana, mentre i piemontesi perdono a Trapani. Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa, salve le altre tre.

A CINQUE
- Il Latina può arrivare a 49 punti insieme a Modena, Pro Vercelli, Catania e Ternana. Se i piemontesi perdono a Trapani, umbri ed etnei pareggiano e il Crotone batte l’Entella. Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa, salve le altre.
- Insieme a Modena, Pro Vercelli, Catania ed Entella. Se i piemontesi perdono, gli etnei pareggiano e i liguri sbancano Crotone, mentre la Ternana vince. Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa, salve le altre.
- Insieme a Modena, Pro Vercelli, Ternana ed Entella. Se i piemontesi perdono a Trapani, il Catania e i liguri vincono e gli umbri pareggiano con il Varese. In questo caso Ternana ai play-out in virtù della classifica avulso e Latina salvo.
- Insieme a Modena, Catania, Ternana ed Entella. Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa.

A SEI
- Il Latina può arrivare a 49 punti insieme a Modena, Pro Vercelli, Catania, Ternana ed Entella se pareggiano umbri e siciliani, perdono i piemontesi e vincono i liguri. In quel caso Latina ai play-out in virtù della classifica avulsa, salve tutte le altre.

TUTTE LE COMBINAZIONI GRAZIE ALLE QUALI IL LATINA PUO’ SALVARSI
- Se pareggia o vince contro il Modena, indipendentemente dai risultati delle avversarie.
- Se perde con il Modena, ma Crotone ed Entella pareggiano
- Se perde con il Modena, ma almeno una tra Catania e Ternana perde, indipendentemente dal risultato di Crotone-Entella.
- Se perde ma viene raggiunto a 49, oltre che dal Modena, soltanto dalla Ternana e superato da tutte le altre.
- Se perde ma viene raggiunto a 49, oltre che dal Modena, solo dalla Pro Vercelli, avversaria rispetto alla quale vanta una migliore differenza reti a parità di scontro diretto.
- Se perde e viene raggiunto, a 49, anche da Ternana e Pro Vercelli. In quel caso la classifica avulsa li equiparerebbe alla Ternana, ma umbri ai play-out per peggior differenza reti.
- Se perde e viene raggiunto contemporaneamente, oltre che dal Modena, anche da Entella, Pro Vercelli e Ternana. La classifica avulsa condannerebbe gli umbri ai play-out.