Mondiali Under 20 - Italia terza di rigore, decisivo il penalty di Panico

11.06.2017 10:58 di  Matteo Ferri   vedi letture
Mondiali Under 20 - Italia terza di rigore, decisivo il penalty di Panico
© foto di © Getty Images

L'Italia si congeda dal Campionato del Mondo Under 20 con una vittoria, ai calci di rigore contro l'Uruguay, nella finale per il terzo posto. A Suwon, nella ripetizione della prima sfida del girone eliminatorio (allora si imposero di misura i sudamericani) finisce senza reti e con poche emozioni, tra due formazioni rimaneggiate ma comunque determinate a chiudere nel migliore dei modi la competizione. La squadra di Coito si fa preferire nel primo tempo ma né Canobbio al 3' e né Valverde al quarto d'ora trovano la porta di Plizzari, in porta al posto del titolare Zaccagno. Nella ripresa è ancora la Celeste a partire meglio, gli azzurrini reggono e passano poco prima dell'ora di gioco con il destro a giro di Panico ma l'assistente strozza in gola l'urlo dell'attaccante setino ravvisando una posizione di fuorigioco. L'ultima occasione del match è per Mandragora, che in pieno recupero mette i brividi a Mele col mancino. Si va così ai rigori, con la formula che non prevede l'alternanza tra una squadra e l'altra. Valverde, Vido e Marchizza non sbagliano, Amaral e Boselli si fanno respingere i due rigori consecutivi calciati dall'Uruguay, Mandragora segna nonostante Mele intuisca l'angolo e Panico trasforma l'ultimo penalty, quello che vale il podio per i ragazzi di Evani, capaci di centrare il miglior piazzamento nella storia della competizione per l'Italia.

URUGUAY - ITALIA 1-4 d.c.r.

URUGUAY (4-3-3): Mele; José Rodríguez, Rogel, Viña, Mathías Olivera; Viera, Valverde, Bentancur; Canobbio (16'st De La Cruz), Ardaiz (22'st Boselli), Amaral. A disp.: Tinaglini, Bueno, Gularte, Saracchi, Benavidez, Schiappacasse, Waller, Freitas. All.: Coito.

ITALIA (4-4-2): Plizzari; Sernicola, Romagna (27'st Coppolaro), Marchizza, Pezzella; Orsolini (12'st Bifulco), Cassata (42'st Vido), Pessina, Mandragora; Favilli, Panico. A disp.: Scalera, Dimarco, Zaccagno, Vitale, Ghiglione, Perisan. All.: Evani.

ARBITRO: Ramos Palazuelos (Messico)
ASSISTENTI: Torrentera Rivera (Messico) - Hernandez Paredes (Messico)
IV UOMO: Kim Jong Hyeok (Corea del Sud)
V.A.R.: Zwayer (Germania) - Achik (Marocco)
ASSISTENTE V.A.R.: Montero (Costa Rica)

NOTE - Ammoniti: Viera, Favilli. Angoli: 5-5. Recupero: 1'pt, 2'st

SEQUENZA RIGORI: Valverde (U) gol, Vido (I) gol, Marchizza (I) gol, Amaral (U) parato, Boselli (U) parato, Mandragora (I) gol, Panico (I) gol.