Mondiali Under 20 - Niente finale per gli azzurri, l'Inghilterra cala il tris nella ripresa

08.06.2017 15:02 di  Matteo Ferri   vedi letture
Mondiali Under 20 - Niente finale per gli azzurri, l'Inghilterra cala il tris nella ripresa
© foto di © Getty Images

Niente finale per la Nazionale Under 20, estromessa ad un passo dall'atto conclusivo dall'Inghilterra. Gli azzurri, che nel turno precedente avevano vinto un'estenuante maratona contro lo Zambia giocata per oltre settanta minuti con l'uomo in meno, passano immediatamente in vantaggio sulla punizione battuta rapidamente a centrocampo da Mandragora per Pessina, il quale a sua volta trova Favilli che appoggia a centro area per Orsolini, lesto a battere in rete sul primo palo. Panico e compagni giocano meglio nel primo tempo ma schiantano fisicamente col passare dei minuti nella ripresa e gli inglesi ne approfittano. Ojo colpisce il palo allo scoccare dell'ora di gioco, Solanke pareggia al 66', approfittando di un'uscita tutt'altro che impeccabile di Zaccagno. La squadra di Simpson fiuta le difficoltà di quella di Evani e ribalta il risultato undici minuti dopo: Ojo crossa dalla destra, Dimarco e Scalera non riescono a liberare sul secondo palo e Lookman segna di controbalzo. Neanche l'ingresso di Vido, decisivo contro lo Zambia, muta l'inerzia di una partita che l'Italia non ha più la forza di riprendere e la botta di Solanke dalla distanza, sulla quale non è del tutto esente da colpe Zaccagno, scrive definitivamente la parola fine sulla semifinale. Per gli azzurri l'ultimo appuntamento è rappresentato dalla finale per il terzo posto, in programma domenica, contro l'Uruguay già affrontato nel girone. Il titolo, invece, sarà una questione tra Inghilterra e Venezuela.

ITALIA - INGHILTERRA 1-3

MARCATORI: 2'pt Orsolini (IT), 21'st Solanke (IN), 32'st Lookman (IN), 43'st Solanke (IN)

ITALIA (4-4-2) : Zaccagno; Scalera (42'st Bifulco), Coppolaro, Romagna, Dimarco; Orsolini, Vitale (33'st Vido), Mandragora, Pessina; Favilli, Panico (24'st Ghiglione). A disp.: Plizzari, Sernicola, Cassata, Marchizza, Perisan. All.: Evani.

INGHILTERRA (4-2-3-1) : Woodman; Kenny, Clarke-Salter, Tomori, Walker-Peters; Cook, Maitland-Peters; Dowell (9'st Ojo), Solanke, Lookman (48'st Konsa); Calvert-Lewin. A disp.: Henederson, Connolly, Armstrong, Fry, Champman, Ejaria, Southwood. All.: Simpson.

ARBITRO: Lahoz (Spagna)
ASSISTENTI: Devis (Spagna) - Perez (Spagna)
IV UOMO: Çakır (Turchia)
V.A.R. : Zwayer (Germania) - Duran (Turchia)
ASSISTENTE V.A.R.: Makkelie (Olanda)

NOTE - Ammoniti: Orsolini, Favilli, Kenny, Vido, Mandragora. Angoli: 5-5. Fuorigioco: 0-0. Tiri: 8-17. Recupero: 3'st