Serie B, programma e presentazione della nona giornata

18.10.2014 10:40 di  Marco Ferri   vedi letture
Serie B, programma e presentazione della nona giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Cerquiglini Loris/LR Press

La vittoria del Vicenza sul Pescara, nell'anticipo disputato ieri, ha ufficialmente aperto il programma della nona giornata. Può essere un sabato storico per il Frosinone. Dopo aver sconfitto Catania e Perugia, scavalcando gli umbri in testa alla classifica, i ciociari hanno l’opportunità per salutare, almeno momentaneamente, la compagnia di un Avellino di scena domenica a Bari, in un match che si preannuncia ad alta tensione dopo le scintille agostane in Coppa Italia. Al “Matusa” arriva un Modena imbattuto da sei turni e Stellone allenta la tensione: “Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, stiamo attenti alle loro ripartenze”. Out Frara, Russo e Zanon tra i locali, Acosty, Gozzi, Marzorati e Zoboli tra gli emiliani.
Il Perugia prova a riscattare i due ko di fila facendo visita a un Lanciano che ha raccolto 6 punti negli ultimi 180 minuti. Per l'ex Camplone è emergenza a centrocampo dove, a quelle degli infortunati Fossati e Giacomazzi, si sono aggiunte le indisponibilità di Taddei e Verre causa squalifica.
Sulla scia dell’entusiasmo per l’arrivo degli americani in società e per aver avvicinato sensibilmente la vetta grazie ai 10 punti racimolati nelle ultime quattro uscite, il Bologna riceve un Varese privo del fosforo di Zecchin. Lopez recupera Maietta e Matuzalem, in attacco Laribi pronto a innescare Acquafresca e Cacia.
Prima assoluta tra Spezia e Catania, big in difficoltà e a caccia di punti pesanti. Al “Picco” gli etnei sbarcano senza gli squalificati Cani e Peruzzi, con Sannino che farà sostenere stamane il provino decisivo a Frison e Leto: “Sono venuto qui per vincere e non per vivacchiare, adesso contano solo i fatti”, il monito del tecnico degli etnei alla vigilia.
A secco di vittorie da quattro turni, Tesser non si scompone e sprona la sua Ternana, attesa dal difficile banco di prova del Livorno: “Dobbiamo tenere il campo e fare una partita di intensità perché abbiamo i requisiti per creargli apprensione”. Out tra le fere Janse, Masi, Piredda e Russo. Gautieri rischia di dover rinunciare invece a Mosquera: “Se non ci sarà, cambieremo qualcosa nel modulo”, spiega il tecnico amaranto, che non si fida del momento di flessione degli umbri.
Il Brescia ha come obiettivo primario quello di rompere il ghiaccio al “Rigamonti”: “Il rendimento in casa ci sta penalizzando”, osserva Iaconi, che contro la Pro Vercelli ha tre dubbi relativi all’impiego di Olivera, Minelli e Morosini. I piemontesi hanno allora la grande occasione per vendicare la sconfitta in Coppa Italia di due mesi fa, firmata da Caracciolo all’ultimo respiro, rimpinguando il già cospicuo bottino di 13 punti.
Momento delicato anche per le compagini del sud. Trapani e Crotone si incontrano in un derby chiamato a dare risposte dopo una serie preoccupante per entrambe. I pitagorici non esultano da 5 giornate, i siciliani di Boscaglia hanno incassato 11 reti tra Varese e Livorno, respirando soltanto contro il Latina. Due forfait per parte: Lo Bue e Palma per i padroni di casa, De Giorgio e Ferrari per Drago.

Il programma della nona giornata
Bologna-Varese
Brescia-Pro Vercelli
Carpi-Latina
Frosinone-Modena
Spezia-Catania
Ternana-Livorno
Trapani-Crotone
Virtus Lanciano-Perugia
Bari-Avellino (dom. ore 18)
Cittadella-Virtus Entella (lun. ore 20.30)