Bisoli: "Il Latina è reduce da una grande prova e non ci regalerà niente, ma noi dobbiamo vincere"

07.04.2017 13:51 di  Marco Ferri   vedi letture
Bisoli: "Il Latina è reduce da una grande prova e non ci regalerà niente, ma noi dobbiamo vincere"
TUTTOmercatoWEB.com

La conferenza stampa integrale del tecnico del Vicenza, Pierpaolo Bisoli, alla vigilia del match di Latina.

Come state e com'è l'ambiente dopo la batosta col Trapani?
Stiamo bene, gli unici che non hanno ancora recuperato benissimo sono Urso ed Ebagua, perché hanno fatto 90 minuti. Sono tutti e due disponibili, siamo pronti.

Il morale com'è?
Siamo a posto, siamo pronti per queste otto battaglie che dovranno determinare la salvezza del Vicenza. Ci siamo guardati tutti, ci siamo messi nei problemi con le nostre mani e adesso dobbiamo tirarcene fuori. I confronti sono stati molto positivi, adesso c'è la risposta sul campo.

Ebagua non ce la farà a partire titolare?
Giulio deve partire titolare, farmi 40-50 minuti di grande intensità e poi ci saranno i cambi.

Esposito e D'Elia come stanno?
Esposito bene, D'Elia ha recuperato. I primi due giorni ha fatto meno rispetto agli altri, oggi ha fatto un allenamento importante.

Può partire titolare?
Sicuramente sì, in questo momento ho bisogno di quelli più esperti e che sono pronti. Loro mi han detto che sono pronti. Bisogna crederci, è chiaro che non avranno i 90 minuti, Giulio sicuramente. Abbiamo bisogno di un riferimento, darà quello che può dare per 50-60 minuti.

Il modulo?
In questo momento non esistono. Esistono uomini che devono andare in campo per battagliare e portare a casa la vittoria. Sono tutte cose opinabili, in questo momento voglio parlare di prestazioni e di uomini.

La volta scorsa hai detto che il Vicenza, in questo momento di difficoltà, deve essere sostenuto da un centrocampo a tre
Sì, se domani sarà a tre sarà a tre. Se sarà a due è perché ho visto altre cose. In questo momento i numeri non contano, contano le prestazioni degli uomini. Ci siamo guardati negli occhi, domani faranno una buona prestazione.

Senza Bellomo si rinuncia al trequartista?
L'ho già detto: conteranno le prestazioni individuali, da uomini. Non dobbiamo parlare di moduli, ma di uomini. Domani giocheranno undici uomini che dovranno portare a casa la vittoria.

A Latina un altro scontro diretto con punti pesanti in palio
Dobbiamo vincerlo, i punti valgono doppio. Dobbiamo essere consapevoli che loro giocheranno alla morte cercando di avvicinarci. Dovremo farlo noi ancora di più per cercare di vincere e di uscire dalla zona play-out in cui ci siamo messi. Può darsi che vincendo domani ne siamo fuori, altrimenti sarà un'altra battaglia con la Pro Vercelli.

Come vedi Cernigoi?
È un giocatore che metteremo in campo quando ne avremo bisogno. È un giovane che non ha fatto ancora un campionato da professionista. Quando Ebagua non ce la farà più potrebbe entrare.

C'è sempre meno tempo per recuperare, ma il Vicenza ha vinto una sola volta nelle ultime 13 partite
L'ho detto che siamo in difficoltà, abbiamo vinto col Pisa 3-4 partite fa ma abbiamo vinto pochissime partite e pareggiate tante. Dobbiamo cercare di cambiare il trend, domani è una partita da provare a vincere come ha fatto il Trapani da noi martedì. In queste otto partite bisognerà giocare sull'episodio, sulla voglia di mantenere la categoria e di cercare un risultato importante.

Da dove può partire la riscossa del Vicenza?
Da quello che hanno detto a me, al presidente e alla tifoseria. Personalmente ho chiesto scusa a tutti per la prestazione, ci sta nel calcio di sbagliarne. Partiamo da quello che ci siamo detti, abbiamo capito quello che abbiamo sbagliato. Dobbiamo mettere in campo umiltà per cercare di vincere questa partita.

La riscossa parte dall'umiltà?
Parte dal fatto che se c'erano dei problemi, ora non ce ne sono. Bisogna cercare una prestazione importante. Sono tutti con l'allenatore e con la società. Dobbiamo tirarci fuori dai problemi con le nostre mani, quella di domani è una partita importante.

Cosa vi ha detto il presidente?
Ha detto che bisogna cercare di vincere le partite, di battagliare fino alla fine. È convinto, come lo sono io, che dobbiamo salvarci all'ultima giornata e all'ultima giornata ci salveremo.

Forse si sperava in una salvezza tranquilla...
Io non l'ho mai detto. Sono venuto per salvare il Vicenza all'ultima giornata.

Come vedi il Latina?
So che martedì ha fatto una grande partita col Bari. Ora giocano spensierati, devono giocare per loro stessi. È chiaro che alle prime difficoltà si possono mettere in difficoltà. Sappiamo che sarà una partita difficile e che non ci regaleranno niente, dovremo essere bravi noi a capire i loro punti deboli e le loro difficoltà. I nerazzurri non hanno mai regalato niente a nessuno e non lo faranno certo a noi.Come state e com'è l'ambiente dopo la batosta col Trapani?
Stiamo bene, gli unici che non hanno ancora recuperato benissimo sono Urso ed Ebagua, perché hanno fatto 90 minuti. Sono tutti e due disponibili, siamo pronti.