Breda: "Per domani abbiamo provato cose nuove"

23.12.2014 12:51 di  Marco Ferri   vedi letture
Breda: "Per domani abbiamo provato cose nuove"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole di Roberto Breda alla vigilia di Latina-Virtus Entella raccolte in presa diretta da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni.

Ha trovato la ricetta ai mali del Latina?
Non mi piace il termine mali, sembra che siamo un cadavere alla deriva e che ogni partita sia per forza da 'o la va o la spacca'. Non posso ragionare così, significherebbe non guardare la programmazione. È così da certi punti di vista, nel percorso stiamo trovando delle difficoltà ma non è tutto da buttare via. Abbiamo difetti che vogliamo trovarci, ma i mali sono altre cose.

Può essere un problema in più il calendario?
Ormai capita da due-tre anni, ci siamo abituati e vale per tutti. Arrivi più o meno insieme al tour de force finale, va preso come un dato di fatto e bisogna trovare la maniera di farlo nel miglior modo. Non può essere un alibi, ma da analizzare e farle nel migliore dei modi.

Rivede nell'Entella l'entusiasmo del Latina dell'anno scorso?
Sta facendo bene, è un ottimo campionato. Ha mantenuto un certo tipo di identità, ha giocatori di valore, è una partita che richiede attenzione. Vogliamo far bene come con il Varese, vogliamo provare a migliorare. Vogliamo essere convinti e concentrati sui nostri obiettivi e sulla voglia di far bene.

Quando avete pensato a Modena e Bari dell'anno scorso?
È un dato di fatto che capita spesso, la dimostrazione che tante volte i frutti richiedono un certo percorso. L'anno scorso ricordo il percorso del Bari, è stato pieno di difficoltà. Conta quello che abbiamo dentro e essere focalizzati su dove vogliamo arrivare, da lì capire che le difficoltà ci sono e vanno affrontate senza alibi.

Avete trovato un obiettivo?
Sono cose che non si possono programmare, l'unico obiettivo che devi avere è la tua identità. La qualità che riesci a trovare dice il campionato che farai. La ricerca passa una partita alla volta e va improntata su un desiderio che deve essere costante di far sempre meglio. Cercare le difficoltà come spinte e non come scusa.

Quanto possono essere importanti i calci piazzati?
Siamo convinti che possono essere importantissimi, pericolosi quelli contro e un'opportunità quelle a favore. Sono degli aspetti che in passato ci hanno premiato e che qualche garanzia offensiva ce l'hanno data.

Da Bari uno Sbaffo più convinto del proprio ruolo in questa squadra
È stato tra le note positive della partita di Bari, sta trovando una certa continuità e sarà importante per tutta la stagione. Ha giocate efficaci, personalità e può ricoprire più di qualche ruolo. Se continua con questo atteggiamento può far bene.

Valiani esterno o in mezzo al campo?
Posso solo che ringraziarlo, gli ho fatto fare tutti i ruoli. Nella ricerca di certi equilibri, a volte mi serviva da una parte e a volte in un altro. Si è sempre messo a disposizione nel modo giusto, non solo con le parole. Il desideriò è di metterlo dove può far meglio, rimane un jolly che fa piacere. Non sta benissimo, spiace perché è un giocatore che può far bene.

Troverà qualche soluzione differente in attacco?
Per domani abbiamo provato delle cose nuove. Non lo vivo come un problema in senso assoluto, sicuramente è la cosa che funziona meno bene. Fino a dicembre abbiamo viaggiato con queste medie, fino a La Spezia. Non con tantissimi innesti hai trovato una media diversa, sono convinto che il lavoro che possiamo fare.

Sta facendo girare molto gli interpreti, può essere un problema in più in un momento difficile?
Sbaffo ha fatto una mezzora importante, con giocate di qualità superiore. L'unico che può lamentarsi è Valiani, gli faccio fare di tutto e di più. Pettinari e Sbaffo rientrano in situazioni simili, Sbaffo ha sempre fatto quei due ruoli, non credo abbia alcun tipo di remora. Pettinari può fare la punta esterna o il centrale.

A Bari ha colpito l'intervento in avvio di Romizi. Al Latina manca la capacità di calarsi in un campionato diverso dalle aspettative?
Siamo una squadra equilibrata, intensa. In alcune partite lo abbiamo fatto bene, non siamo mai stata una squadra allo sbando o che si è fatta intimorire. Abbiamo difficoltà a segnare o nell'essere efficaci, ma nell'atteggiamento e nel modo di stare in campo vedo il Latina giusto.