Iuliano: "Vogliamo dare continuità, ma guai a pensare sia facile"

26.02.2015 17:15 di  Marco Ferri   vedi letture
Iuliano: "Vogliamo dare continuità, ma guai a pensare sia facile"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa di Mark Iuliano alla vigilia di Latina-Trapani raccolta in presa diretta, nella sala stampa del Francioni, da TuttoLatina.com

Bisogna dare continuità
Bisogna dare continuità, lo sappiamo già da un po'. Lo volevamo già prima, non ci siamo riusciti sempre con i risultati ma la prestazione c'è sempre stata. Ho le idee chiare, il risultato è la cosa più importante.

Anticipo che fa saltare i programmi?
Lo sapevamo già da un po', la squadra ha lavorato bene. Non abbiamo quei giorni per preparare quei particolari, anche per colpa della pioggia. Qualche ragazzo soffre il sintetico, ma con i collaboratori abbiamo gestito bene la settimana.

Trapani?
Avversario più difficile da affrontare, sia per la forza della squadra che per altro. Ottimo allenatore, giocano a memoria e hanno un ottimo gioco. Se sono sopra, significa che sono migliori. Abbiamo le armi per affrontarla al meglio, abbiamo voglia di giocarla. Queste sono le nostre armi per una gara difficilissima.

Pregi e difetti del giocare di sera?
E' un po' che il Latina non gioca in notturna, anche per questo abbiamo cercato di ambientarci con le luci serali. Non è la stessa cosa, sia per la temperatura che per la condizione del campo. E' una cosa che professionalmente si usa fare, preparare la gestione della giornata in ritiro e dell'alimentazione, componenti che sfasano rispetto alla pomeridiana.

E' diventato un allenatore da 4-4-2?
Quando si usano alcuni termini come "mascherato" o "atipico" è perché non si vuole giocare in un modo. Ogni allenatore mette il vestito più consono ai propri giocatori, l'esempio più classico è con il Livorno con un 4-3-3 sparato perché avevamo giocatori per farlo. Ci sono movimenti in fase di possesso e non possesso non tipici del modulo, perché sono scalate e attacchi alla porta diversi. Lo si fa per non gettare fumo negli occhi agli addetti ai lavori, con giocatori di diverse caratteristiche è giusto farli esprimere in base ad esse in un contesto generale in base al modulo. Tifosi e giornalisti vogliono sempre sapere il modulo, per non far perdere tempo diamo un numero ma con piccole inesattezze.

Sessione tattica?
Sarebbe proficuo sia per voi che per me, per ricevere qualche suggerimento. Mi piace ascoltare tutti e apprendere da persone che mi dimostrano che hanno ragione. Osservo e ascolto molto.

Alhassan e Bidaoui?
Alhassan è pienamento recuperato e Bidaoui sta bene. Olivera non ci sarà, è un problema più lungo del previsto.

A Bologna ci sarà?
Non lo so, viviamo alla giornata. Ha avuto delle complicanze, lo voglio al top per le capacità di uomo squadra e qualità. E' una persona importante all'interno dello spogliatoio, sta facendo gruppo e lo ringrazio per questo.

Valiani si è liberato con lei
Non è merito mio ma del ragazzo, che ha sposato in pieno quello che erano le mie idee. Dimostrandogli con questo concetto di gioco che, secondo me, si sarebbe migliorati sotto il profilo realizzativo, mi hanno seguito. Ho liberato molto gli interni, cercando anche nelle rotazioni di liberare Viviani. I calciatori sono di grande valore, in un periodo difficile della squadra si erano un po' persi, come tutta la squadra. Adesso mi stanno aiutando molto, nel gestire la squadra nei momenti difficili che nei risultati. La squadra mi segue molto, va a trazione sui centrocampisti, sia in fase difensiva che offensiva sono sempre posizionati molto bene. Cerco di dargli la possibilità di spaccare le partite, hanno in natura gli inserimenti che incanalati in concetti di gioco stanno rendendo ad alti livelli. A Crimi ho chiesto dei lavori che non faceva prima, li ha assorbiti e sta tornando su ottimi livelli. Viviani è sotto gli occhi di tutti, Valiani è inutile discuterlo. Vorrei avere la possibilità di far vedere anche ragazzi come Ammari e Jaadi che si stanno integrando benissimo, si meritano di essere visti ma a volte non è semplice. Le partite sono sempre difficili, i livelli sono altissimi e fare cambi non è facile. Ci sono delle dinamiche che richiedono altri tipi di scelte. Cerco di dare minutaggio a tutti, portarli allo stesso livello non è facile. Si stanno impegnando, il lavoro più lungo è a livello tattico, perché a livello di gamba e tecnico non sono inferiore a nessuno. Finché non vedo le cose fatte mille volte bene, non faccio sconti.

Doudou?
Potrebbe aggregarsi con noi dalla settimana prossima. Sono molto contento, sta lavorando molto bene. Ha tantissima voglia, non lo conosce

Crimi più "frenato" rispetto a gennaio
E' una questione tattica, nel 4-4-2 sono scalate diverse che portano l'interno di sinistra a trovarsi più spesso sull'avanzato. Marco è stato sacrifiato nel recuperare palloni, avendo Ristovski spingevamo molto. Ci vuole equilibrio, lo ha trovato nelle due fasi. Sta facendo un lavoro incredibile, nonostante pesi 40 chili sembra un kamikaze.

C'è il rischio che passi il messaggio di una partita facile?
E' una paura che c'è sempre, è un dato di fatto quando le squadre pensano di essere più brave di ciò che sono, sbagliano. E' un concetto che i ragazzi sanno, non sono uno leggero. L'ho chiarito, ma non c'era bisogno. Sono stati loro a farmi star tranquilli, vogliono fare cose importanti. E' una strada difficile, come ho ripetuto dobbiamo affrontare problemi quotidiani e stiamo cercando di superarli. Problemi di classifica e squalifiche, quando si gioca male e non si fanno gol. Stiamo cercando di eliminare tutti i problemi

Partita che si vince dove? Trapani con tante assenze a metà campo
Le assenze non le considero, a questo livello di professionismo non ci sono solo undici giocatori. E' una squadra allenata bene, gioca insieme da tanto tempo e sanno benissimo cosa vogliono. Stiamo lavorando su qualcosa che non fanno benissimo, lì possiamo far male. Dovremo essere noi a giocare, a fare tutto il possibile per metterl ii ndifficoltà, non arretrando mai e cercando di imporre quello che è il nostro gioco, la voglia di far punti e la fame. Solo attraverso la nostra natura possiamo raggiungere il risultato.

Trapani che subisce molto
Ne ha fatti anche tanti, hanno bisogno di giocate importanti. Ha un ottimo attacco, il fatto che non facica risultato ultimamente mi spaventa di più. Ci stiamo molto più attenti, cerchiamo di prepararla ancora meglio. Ci vorrà attenzione su tutto, giocata e posizioni nostre e

Palle inattive
Non abbiamo giganti, cerchiamo di lavorare in maniear diversa. Hanno diversi saltatotori, prepariamo i nostri schemi ma al giorno d'oggi è difficile. Bisogna avere occasioni, le prepariamo e andiamo a concludere abbastanza bene.