LIVE - Latina-Ascoli 0-0

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
29.04.2017 14:00 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Latina-Ascoli 0-0
© foto di © TuttoLatina.com

Gara da dentro o fuori per il Latina, che contro l'Ascoli ha (ancora) un solo risultato a disposizione. Diretta testuale su questa pagina e su twitter #LatAsc. Clicca F5 per aggiornare la diretta.

SECONDO TEMPO

90' + 5' - Termina a reti bianche al Francioni. Pareggio che non serve a nulla al Latina, ormai a un passo dalla matematica retrocessione.

90' + 4' - Dellafiore manca di un nonnulla la deviazione a pochi metri dalla porta dopo una "pettinata" di Di Nardo sul cross di Rolando.

90' + 1' - Scintille in mezzo al campo a palla lontana tra Corvia e Addae. Ammonito solo l'attaccante nerazzurro.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - Ammonito Pinato per un intervento da tergo su Carpani.

88' - Dellafiore trova lo spiraglio giusto per Buonaiuto che, anziché calciare di prima intenzione, prova a controllare favorendo l'uscita bassa di Lanni e sciupando una nitida opportunità.

87' - Buono spunto di Rolando che centra in direzione di Corvia. Chiude Augustyn concedendo un calcio d'angolo al Latina. Sugli sviluppi libera la retroguardia marchigiana.

86' - Gigliotti trattiene Buonaiuto. Ammonito anche l'altro centrale dell'Ascoli.

85' - Sostituzione Latina: esce De Giorgio, entra Di Nardo.

83' - Sostituzione Ascoli: esce Giorgi, entra Gatto.

80' - Bruscagin prolunga di testa in direzione di Grandi, colpendo inavvertitamente Giorgi nello slancio. Gioco interrotto, si riprenderà con gli ospiti provvisoriamente in 10.

77' - Sostituzione Latina: esce Garcia Tena, entra Rolando.

76' - De Giorgio a occhi chiusi per Buonaiuto, pescato ancora in posizione irregolare.

73' - Lanni neutralizza in due tempi la punizione di Corvia, centrale e calciata imprimendo poca forza alla sfera.

72' - Ammonito Augustyn per un fallo su Buonaiuto. Punizione dal limite dell'area per il Latina.

71' - Sostituzione Ascoli: esce Orsolini, entra Lazzari.

71' - Cacia si divora l'occasione per il vantaggio ospite. Il centravanti calabrese raccoglie il tiro-cross di Carpani e, da un metro dalla porta con Grandi ormai fuori causa, corregge clamorosamente la traiettoria sul fondo.

70' - Buonaiuto centra da sinistra per Insigne, il cui colpo di testa sfila di un paio di metri sul fondo.

67' - De Giorgio irrompe nel cuore dell'area di rigore raccogliendo il traversone da destra di Bruscagin. Goffo l'intervento del numero 18, che devia con la coscia mancando il bersaglio.

63' - Grandi alza sopra la traversa un colpo di testa a spiovere di Cacia. Serra non si avvede della deviazione del portiere nerazzurro e non concede il calcio d'angolo agli ospiti.

61' - Sostituzione Ascoli: esce Favilli, entra Carpani.

60' - Sostituzione Latina: esce De Vitis, entra Pinato.

59' - Passaggio impreciso di Coppolaro in uscita dalla difesa. Ci mette una pezza lo stesso difensore sannita, chiudendo energicamente su Giorgi.

57' - Ammonito Mignanelli per un tackle in ritardo, da dietro, su Insigne.

56' - Latina con poche idee dalla trequarti in avanti.

51' - De Vitis scivola e favorisce la percussione centrale di Cassata, che giunge alla conclusione appena messo piede in area di rigore: Grandi la blocca in tuffo sul primo palo.

48' - Corvia si stacca dalla marcatura di Gigliotti e arma il destro dai 20 metri. Palla in curva, ma buona l'iniziativa del centravanti nerazzurro.

47' - Garcia Tena si propone con coraggio nella metà campo avversaria e cerca la battuta dal limite dell'area dopo aver combinato con Corvia. Respinge la retroguardia ospite allontanando la minaccia.

46' - Si riparte senza variazioni rispetto agli schieramenti iniziali.

PRIMO TEMPO

45' + 2' - Termina a reti bianche la prima frazione.

45' + 2' - Ancora proteste della panchina nerazzurra per un presunto contatto col braccio di Augusty dopo una sponda aerea di Corvia. Le immagini televisive confermano la bontà della scelta del direttore di gara, evidenziando come la sfera caramboli sul petto del difensore marchigiano.

45' + 1' - Calcia lo stesso Corvia: Lanni si oppone in due tempi e in stile approssimativo dopo essere scivolato.

45' - Corvia conquista una punizione dai 25 metri dopo un contrasto con Gigliotti.

44' - Calcione di frustrazione di Insigne a Cassata. Cartellino giallo per il numero 9 nerazzurro.

43' - Uno schiaffo per parte: adesso è Corvia a sfiorare il vantaggio con un destro da posizione ravvicinata che viene respinto con un riflesso felino da Lanni.

41' - Miracolo di Grandi! Siluro in diagonale di Mignanelli col mancino, il portiere nerazzurro scende con grande prontezza di riflessi e, a mano aperta, prolunga la traiettoria oltre il montante.

39' - Ghiotta chance per il Latina: terzo tempo fuori misura di Buonaiuto sull'imbeccata di De Giorgio. L'attaccante napoletano non si è avveduto dell'arrivo alle sue spalle di De Vitis, che avrebbe potuto colpire di testa da una posizione decisamente migliore.

37' - Tentativo velleitario di Bandinelli che aggancia col destro il rifornimento all'indietro di Corvia e, di controbalzo col mancino dai 25 metri, cerca il bersaglio: palla a lato di diversi metri.

35' - Sugli altri campi di giornata si registrano intanto il vantaggio del Cesena a Cittadella (a segno Ligi) e del Trapani sulla Virtus Entella grazie alla rete di Nizzetto.

34' - Cacia conquista il primo calcio d'angolo in favore degli ospiti.

33' - Ancora una bella chiusura in anticipo di Bruscagin su Mignanelli.

30' - Corvia si lancia con generosità su un pallone rilanciato dalle retrovie: Lanni lo anticipa con un'uscita coraggiosa e il centravanti nerazzurro lo travolge. Gioco momentaneamente fermo per consentire l'ingresso dei sanitari ospiti.

28' - Favilli spacca la traversa sul cross dal vertice destro dell'area di Giorgi, ma il secondo assistente annulla l'occasione segnalando la posizione di offside del giovane attaccante ospite.

27' - Gran ripiegamento di Bruscagin che brucia sul tempo Mignanelli e interrompe l'azione ospite. Il Latina si è allungato negli ultimi minuti e fatica a costruire gioco e occasioni.

24' - Ammonito Favilli per simulazione. L'attaccante di proprietà della Juventus accentua goffamente gli effetti di un contatto  con Bandinelli e finisce meritatamente sul taccuino di Serra.

19' - Azione in velocità palla a terra sull'asse Bandinelli-Corvia-De Giorgio: il numero 18 converge sul mancino e cerca il palo lungo, ma la sua battuta viene respinta con il braccio destro di Almici. Giusta la decisione di Serra di non assegnare il calcio di rigore in favore del Latina, considerate distanza ravvicinata e aderenza al corpo dell'arto.

16' - È un Latina molto aggressivo quello sceso in campo questo pomeriggio. Entrata ruvida di Bruscagin su Mignanelli a palla già scaricata: il capitano rischia il cartellino giallo.

15' - De Giorgio premia il taglio di Corvia alle spalle della difesa ascolana, ma il primo assistente Rocca segnala la posizione irregolare dell'attaccante romano.

14' - Rapido contropiede nerazzurro condotto da Buonaiuto che apre sulla destra per Insigne. Il fratello d'arte si allunga troppo la sfera e conquista soltanto il primo corner dell'incontro.

12' - Dellafiore anticipa Cacia sul cross dalla destra di Giorgi. Sugli sviluppi dell'azione Garcia Tena conquista con astuzia una punizione all'interno dell'area di rigore nerazzurra a seguito di una lieve spinta subita da Orsolini.

10' - Qualche battibecco in mezzo al campo. Favilli molto nervoso dopo un contrasto duro subito da Coppolaro e non sanzionato da Serra.

7' - Buonaiuto allarga per Bandinelli, del cui cross beneficia Corvia: il numero 7 stacca in anticipo su Gigliotti ma non inquadra lo specchio della porta. Altra buona chance per il Latina, che ha approcciato col piglio giusto la gara.

6'  - Conclusione mette giù con facilità un pallone complicato e cerca il destro a giro dal limite dell'area. Palla in curva, è nerazzurra la prima offensiva del match.

3' - Nulla da segnalare nei primi 200 secondi. Latina sistemato con il 4-2-3-1, con Bruscagin a completare la batteria arretrata, Corvia riferimento centrale supportato da Insigne (destra), De Giorgio e Buonaiuto (sinistra).

1' - Inizia il match del Francioni. Del Latina, che attacca rivolgendo le spalle alla Curva Nord, il primo possesso palla.

Latina nella consueta tenuta nerazzurra con pantaloncini neri. Ascoli in livrea gialla. Sugli spalti anche il Ct della Nazionale Under 21, Luigi Di Biagio.

PRE PARTITA

14.30 -

14.00 - Vivarini sceglie l'artiglieria pesante. Dentro dal 1' De Giorgio, Insigne, Corvia e Buonaiuto in un 3-4-3 che può trasformarsi in un 4-2-3-1 o 4-2-4 a seconda della posizione assunta in campo dagli attaccanti. Tra i pali debutta Grandi, con Pinsoglio che si accomoda per la prima volta in stagione in panchina. Sul fronte ospite Aglietti conferma le indiscrezioni della vigilia puntando su Cacia e Favilli come riferimenti avanzati del suo 4-4-2.

FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (3-4-3): Grandi; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Bandinelli, De Giorgio; Insigne, Corvia, Buonaiuto. A disp.: Pinsoglio, Varga, Di Nardo, Pinato, Di Matteo, Maciucca, Jordan, Nica, Rolando. All.: Vivarini
ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Augustyn, Gigliotti, Mignanelli; Orsolini, Addae, Giorgi, Cassata; Cacia, Favilli. A disp.: Ragni, Bianchi, Bentivegna, Carpani, Perez, Lazzari, Cinaglia, Gatto, Mogos. All.: Aglietti
ARBITRO: Serra di Torino
ASSISTENTI: Rocca di Vibo Valentia; Fiore di Barletta
IV UOMO: Viotti di Tivoli