LIVE - Latina-Perugia 2-2 (23' Mustacchio, 38' De Giorgio rig., 72' Dezi, 83' De Giorgio rig.)

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
13.05.2017 13:00 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Latina-Perugia 2-2 (23' Mustacchio, 38' De Giorgio rig., 72' Dezi, 83' De Giorgio rig.)
© foto di © TuttoLatina.com

Il Francioni si erge a palcoscenico della Serie B per l'ultima volta dopo quattro stagioni. Il già retrocesso Latina ospita un Perugia a caccia di punti vitali per inseguire un piazzamento ai play-off. Diretta testuale su questa pagina e su Twitter #LatPer. Premere F5 per aggiornare la diretta.

SECONDO TEMPO

90' + 4' - È finita al Francioni. Il Latina saluta la Serie B nel suo impianto ottenendo, da retrocesso, il quarto risultato utile consecutivo. Perugia due volte avanti (Mustacchio e Dezi) e raggiunto sempre da De Giorgio dal dischetto.

90' + 1' - Ammonito Negro che entra male e in ritardo, in rapida successione, prima su Dezi e poi su Di Nolfo.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Acampora anticipa la conclusione con la punta sinistra dall'interno dell'area di rigore. Grandi scende con grande reattività e abbranca la sfera a terra.

88' - Svetta Negro, che manda alto da posizione più che favorevole. Tutto inutile, l'attaccante napoletano viene infatti pizzicato in fuorigioco.

88' - Ammonito Mustacchio per un'entrata in ritardo su Jordan. Punizione dal vertice destro dell'area per il Latina, sul punto di battuta De Giorgio e Garcia Tena.

87' - Punizione spedita in curva da Di Chiara, che calibra male la traiettoria vanificando l'arrivo delle torri dalla difesa.

83' - Goool Latina! De Giorgio sceglie la soluzione centrale, Brignoli si tuffa sulla propria destra e resta spiazzata. Doppietta per il fantasista di Praia a Mare e parità ristabilita.

82' - Rigore per il Latina! Rolando sfonda sulla destra e viene affossato da Terrani, che colpisce sia la sfera che il giocatore. Giusta la decisione di Nasca.

75' - Doppia sostituzione Latina: fuori Maciucca e Pinato, dentro Negro e Jordan.

73' - Latina beffato un minuto dopo aver avuto la miglior occasione per mettere la freccia. La rete di Dezi somiglia molto a quella realizzata tre settimane fa, nella stessa porta, da Antenucci, con il centrocampista scuola Napoli lasciato libero di correggere a centro area il servizio di Terrani proveniente dalla corsia destra.

72' - Gol Perugia. Dezi riporta in vantaggio gli ospiti.

71' - Ancora Brignoli protagonista. Rolando brucia sul tempo Monaco controllando con la testa un suggerimento proveniente dalle retrovie e, appena messo piede in area, scarica un diagonale destinato a spegnersi in fondo al sacco. Provvidenziale l'intervento del portiere scuola Juventus, che si oppone a mano aperta.

64' - Bruscagin atterra Terrani da dietro. Anche il capitano del Latina termina nell'elenco dei cattivi.

63' - Ammonito Monaco per un intervento in ritardo su Rolando.

63' - Controllo e conclusione da posizione centrale, dai 20 metri, per Di Nolfo. Il suo mancino sfila alto di mezzo metro.

61' - Brighi stende da tergo De Giorgio: cartellino giallo anche per l'ex centrocampista di Bologna e Roma.

60' - Che occasione per il Latina! Filtrante perfetto di Maciucca per Pinato, che batte in corsa col mancino da posizione favorevole ma non riesce né a dare forza né ad indirizzare la conclusione che si spegne tra le braccia di Brignoli.

59' - Si rinnova il duello tra Acampora e Grandi: altro sinistro dalla distanza del 4 ospite, il portiere del Latina si rifugia ancora coi pugni.

58' - Bucchi esaurisce già prima dello scoccare dell'ora di gioco le sostituzioni. Esce dal campo tra gli applausi del Francioni l'esterno ghanese, protagonista in nerazzurro nella stagione 2013/2014 e nella seconda metà della stagione 2014/2015.

57' - Sostituzione Perugia: esce Alhassan, entra Di Nolfo.

55' - Leggera gomitata a palla lontana di Di Chiara a Pinato. Nasca non se ne accorge, resta a terra l'ala nerazzurra.

53' - Occasione per il Latina: Bandinelli raccoglie la corta respinta di Brighi sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti destra da De Giorgio, aggancia e cerca la porta col sinistro in corsa. Palla in curva.

51' - Sostituzione Perugia: entra Terrani, esce Guberti.

50' - Destro a spiovere di Dezi dai 18 metri: la traiettoria si abbassa improvvisamente e sfiora il sette alla destra di un Grandi immobile e ormai fuori causa.

48' - Cross insidioso di Dezi, Grandi esce e fa sua la sfera anticipando il tentativo di intervento di Nicastro.

47' - Vivarini sembra intenzionato a mantenere il 3-4-3 nonostante l'assenza di una punta centrale. Al momento è Pinato ad agire da riferimento avanzato, con Rolando e De Giorgio ai suoi lati.

46' - Si riparte con un cambio nel Latina: fuori Di Nardo, dentro Rolando.

PRIMO TEMPO

Nonostante il provvisorio pareggio, al momento il Perugia disputerebbe i play-off ma si troverebbe costretto a scendere in campo già nel primo turno, essendo stato sopravanzato in classifica dal Cittadella. Le contemporanee sconfitte delle prime tre della classe (Ternana-Spal 2-1, Benevento-Frosinone 1-0 e Hellas Verona-Carpi 0-1) garantirebbe la matematica promozione della Spal. In coda il Vicenza, sotto 1-0 al Tombolato, è a un passo dalla matematica retrocessione: permanendo questa situazione può arrivare già in serata qualora il Trapani riesca ad ottenere almeno un punto contro il Cesena.

45' + 5' - Termina in parità la prima frazione al Francioni. Ospiti avanti con Nicastro al 23', di De Giorgio (al 2° centro stagionale) dal dischetto la replica nerazzurra.

45' + 3' - Problemi fisici per Alhassan, che resta a terra colpito da una violenta conclusione di Bandinelli. Si giocherà per altri due minuti.

45' + 2' - Grande spunto di De Giorgio sulla corsia sinistra. Il numero 18 pennella un cross perfetto sulla testa di De Vitis, ma Di Chiara anticipa il centrocampista appostato sul secondo palo con un perfetto ripiegamento in terzo tempo.

45' - Tre minuti di recupero.

42' - Sostituzione Perugia: esce Del Prete, entra Dossena.

41' - Problemi per Del Prete dopo un pestone ricevuto da Di Nardo. Pronto ad entrare il giovane Dossena.

38' - Di Nardo ha conquistato con astuzia il penalty trasformato da De Giorgio, lasciandosi cadere non appena andato a c contatto con Brignoli dopo aver agganciato la sponda di Dellafiore sull'imbeccata dalla trequarti dello stesso De Giorgio.

38' - Goool Latina! De Giorgio apre il piatto destro e infila l'angolo alla sinistra di Brignoli, vanificando il tuffo del portiere ospite che aveva intuito l'angolo.

37' - Rigore per il Latina! Brignoli colpisce Di Nardo in uscita, sul dischetto De Giorgio.

33' - "Trenino" improvvisato in Curva Nord. Fin troppo facile immaginare il destinatario dello sfottò...

30' - Si è ripreso Di Nardo, che in attesa di rimettere piede sul rettangolo verde riceve le istruzioni da Vivarini a bordo campo.

29' - Problemi per Di Nardo che resta a terra. In campo i sanitari nerazzurri e gioco momentaneamente fermo.

27' - Buona iniziativa di De Vitis, che difende palla da terra e verticalizza con precisione in favore di Di Nardo, abile nel movimento a smarcarsi ma meno nel tentativo di conclusione, che gli viene murato da Monaco.

25' - Meritato, per quanto visto finora, il vantaggio della squadra di Bucchi.

23' - Il gol: Grandi respinge lateralmente la conclusione mancina di Acampora dal limite, il primo ad avventarsi sulla sfera è Mustacchio che col destro calcia forte rasoterra infilando il portiere faentino sul primo palo.

23' - Perugia in vantaggio con Mustacchio.

21' - Ammonito Acampora, reo di aver travolto De Vitis con un'entrata scomposta nel cerchio di centrocampo.

19' - Altra chance sprecata da Nicastro. Giocata incomprensibile di De Giorgio che tergiversa con la palla tra i piedi nell'area di rigore nerazzurra e se la fa scippare dal pressing di Brighi: la sfera arriva dalle parti di Guberti che centra di prima intenzione in direzione di Nicastro, lesto nell'infilarsi tra Dellafiore e Coppolaro ma impreciso nella torsione aerea sottomisura.

17' - Destro di Del Prete dai 25 metri in posizione centrale. Grandi si allunga sulla propria destra e respinge la conclusione a mezz'aria del capitano ospite.

13' - Traversa di Nicastro. Cross di Mustacchio da destra, il numero 21 viene dimenticato dalla difesa nerazzurra e impatta, dal cuore dell'area di rigore, col piatto sinistro centrando in pieno la traversa a Grandi ormai battuto. A vanificare l'occasione è tuttavia la segnalazione di fuorigioco per l'attaccante ospite.

11' - Entrata fuori tempo di Monaco, che travolge De Giorgio sulla trequarti nerazzurra quando la palla è già sfilata. Solo un richiamo verbale per il difensore ospite.

8' - Tiro-cross di De Giorgio dal vertice sinistro dell'area di rigore e sfera che sfila abbondantemente sul fondo.

6' - Bruscagin prolunga sul fondo la traiettoria di un cross di Mustacchio. Terzo tiro dalla bandierina per gli umbri, che stanno facendo la partita in questo avvio.

5' - Secondo calcio d'angolo per gli ospiti: sballato il cross di Acampora dopo lo scambio corto con Di Chiara, libera agevolmente la difesa nerazzurra.

3' - Richiamo verbale di Nasca ai danni di Dellafiore, resosi protagonista di una protesta plateale nei confronti del secondo assistente Colarossi a seguito della segnalazione tardiva di una posizione di off-side di Nicastro.

1' - Nicastro conquista il primo calcio d'angolo per il Perugia dopo appena 14 secondi. Sugli sviluppi è De Vitis ad allontanare il pericolo.

1' - Si parte dopo qualche istante di impasse al Francioni, legato all'utilizzo del fischietto da parte di alcuni tifosi presenti in Tribuna. È il Perugia a battere il calcio d'inizio.

PRE PARTITA

14.57 - Squadre in campo agli ordini del signor Nasca. Latina in tenuta bianca, Perugia nella tradizionale livrea biancorossa.

14.00 - Arrivano le formazioni ufficiali e non mancano le novità. Nel Latina c'è Grandi, alla seconda consecutiva da titolare al Francioni, tra i pali. Non viene preservato in ottica Mondiali Under 20 Coppolaro, che disputerà quest'oggi la sua ultima gara in nerazzurro prima di aggregarsi al ritiro degli Azzurrini. Sulla corsia destra torna Bruscagin appannaggio di Rolando, a sinistra c'è Maciucca, con Di Nardo a guidare un tridente che comprende anche De Giorgio e Pinato. Solo panchina per Insigne. Totalmente stravolta rispetto alle previsioni della vigilia la formazione ospite. Bucchi recupera in extremis Del Prete e lo getta subito nella mischia in un'inedita difesa a tre di cui fa parte anche l'ex nerazzurro Di Chiara, con Monaco perno centrale. Nella batteria di centrocampo trova posto a sorpresa il grande ex Alhassan, per il quale si tratta soltanto della seconda apparizione dal 1' in stagione. Il riferimento avanzato sarà Nicastro e non Forte, con Dezi e Guberti alle sue spalle.

FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (3-4-3):
Grandi; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Bandinelli, Maciucca; De Giorgio, Di Nardo, Pinato. A disp.: Pinsoglio, Insigne, Celli, Di Matteo, Negro, Jordan, Megelaitis, Nica, Rolando. All.: Vivarini
PERUGIA (3-4-2-1): Brignoli; Del Prete, Monaco, Di Chiara; Mustacchio, Brighi, Acampora, Alhassan; Dezi, Guberti; Nicastro. A disp.: Elezaj, Gnahorè, Ricci, Dossena, Volta, Mancini, Terrani, Di Nolfo, Forte. All.: Bucchi
ARBITRO: Nasca di Bari
ASSISTENTI: Bellutti di Trento; Colarossi di Roma 2
IV UOMO: De Remigis di Teramo