Longo: "Domani bisognerà indossare il camice da lavoro. Il Latina ha raccolto meno punti di quanti meritasse"

25.03.2017 13:09 di  Matteo Ferri   vedi letture
Longo: "Domani bisognerà indossare il camice da lavoro. Il Latina ha raccolto meno punti di quanti meritasse"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La conferenza stampa del tecnico della Pro Vercelli, Moreno Longo, al termine della rifinitura di questa mattina e alla vigilia della trasferta di Latina.

Avete metabolizzato il pareggio contro il Verona?
Credo che ogni partita lasci sempre qualcosa, qualche spunto per far crescere la squadra. Anche quella col Verona ha lasciato spazio ad una crescita da parte del gruppo, anche se, quando si disputano grandi partite e si porta a casa solo un punto, significa che non c'è stata una corretta gestione della gara. Spero che la squadra abbia recepito che non si può tralasciare nulla e  che occorre curare i dettagli.

Domani è una partita che vale doppio
Sono dell'avviso che il campionato non finisce a Latina. Vedo sempre poco equilibrio nell'approcciarsi alle partite. Domani sarà una battaglia e dobbiamo portare a casa punti. Il Latina è una squadra in una situazione borderline, hanno raccolto meno punti di quanti meritassero e stanno aspettando una possibile penalizzazione. Io, però, ho sempre visto squadre trarre vantaggi da queste situazioni psicologiche perché si toglie l'alibi del campo, ci si concentra sul fatto di non avere nulla da perdere e si attinge a motivazioni esterne per fare quadrato e dare qualcosa in più. So benissimo che sarà una partita difficile, come tutte quelle di Serie B e che l'unica maniera per affrontarla bene è toglierci il vestito e mettere il camice da lavoro. Che sia una partita fondamentale lascia il tempo che trova. A undici giornate dalla fine, ogni partita è fondamentale. Se mi chiedessero se preferisco vincere contro il Bari o il Latina, è chiaro che direi il Latina perché è uno scontro diretto.

Tolto Bani e gli infortunati, gli altri come stanno?
Recuperiamo Altobelli che sarà tra i convocati ed è una notizia positiva, anche perché il mese di aprile sarà intenso e recuperare qualche giocatore è importante. Speriamo di recuperare presto anche Morra, in maniera tale da avere alternative da qui in avanti.

Gli altri infortunati come stanno?
La Mantia e Vajushi hanno iniziato a correre da poco, i tempi sono abbastanza lunghi, si parla di almeno 3-4 settimane perché vengono da infortuni impegnativi. Sarebbe già una bella fortuna averli per le ultime cinque partite che saranno molto delicate.

Il Latina a Pisa è uscito negli ultimi minuti, a testimonianza di una squadra in salute. Temi qualcuno in particolare?
Affrontiamo una squadra che sta bene e che sta giocando ottime partite. Il Latina è una squadra molto organizzata, si nota la mano di Vivarini. Dobbiamo stare attenti ed essere bravi a leggere le situazioni che capiteranno. Davanti hanno tre giocatori, Corvia e Insigne e Buonaiuto, di livello e capaci di risolvere le partite da soli. Sanno lavorare bene nello stretto, dobbiamo stare attenti perché oltre all'organizzazione hanno giocatori in grado di far saltare il banco.

Ritrovi l'arbitro di La Spezia
La rabbia è passata, ora il pensiero è alla partita di domani perché è quello che conta e noi dobbiamo tornare con un risultato utile. Il nostro è un momento positivo ma sto predicando tanta calma perché ci vuole umiltà per gestire questi momenti senza abbassare mai la guardia. La Serie B è un campionato spietato, come stacchi la spina ti presenta un conto spietato.