Pascucci: "Tutti arruolati, Olivera non giocherà. Con la Flaminia guai a sbagliare l'approccio"

17.02.2018 12:35 di  Marco Ferri   vedi letture
Pascucci: "Tutti arruolati, Olivera non giocherà. Con la Flaminia guai a sbagliare l'approccio"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa integrale del tecnico nerazzurro, Carlo Pascucci, alla vigilia di Flaminia-Latina raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com

In settimana si è parlato di problemi di abbondanza: corrisponde al vero?
Esatto e può soltanto che far piacere. Ho quasi tutti a disposizione, abbiamo ancora Barberini convalescente. Ho diverse alternative.

Cossentino, Milizia, Olivera e Catinali. Sono tutti e quattro a disposizione e pensi di utilizzarli?
Sono tutti a disposizione, l'unico che non ho intenzione di utilizzare, perché ne abbiamo parlato, è Olivera. Ha fatto tutto insieme a noi, compresa l'amichevole dell'altro giorno, ma mi ha chiesto di avere una settimana in più per avere il 100%. Devo sottolineare che è stato un ragazzo intelligente e rispettoso, mi ha detto che è meglio che magari giochi un compagno che sta al 100% che non lui che è all'80. Ha fatto un bel gesto, sono contento per come stanno andando le cose. Sono tutti a disposizione e sono contento.

Che tipo di avversario si aspetta?
Sappiamo che andremo a giocare su un campo in non perfette condizioni. Questo penalizza sia noi che loro che, nonostante la classifica, sono una squadra tecnica. Una volta arrivati lì ci renderemo conto delle condizioni del campo e abbiamo anche l'alternativa. Proveremo a giocarla il più possibile, se non si potrà dovremo essere bravi a giocare in un altro modo. Se il pallone non può girare in maniera tranquilla dobbiamo giocare sulla seconda palla e sulle ribattute.

Latina in grande salute, il problema è l'approccio
Lì siamo in crescita, man mano che stiamo facendo più partite mi sembra che la squadra non abbia di questi problemi e sta trovando una sua maturazione. Credo che domani, contro una squadra che ha bisogno di punti, fisica in certi elementi ma tecnica in altri, dovremo essere bravi a non sbagliare l'approccio. Dobbiamo giocarci la partita come sempre e dovremo essere noi ad impostare il gioco. Non dobbiamo far prendere coraggio ai nostri avversari.

A metà campo ci sono giocatori che erano rimasti ai margini, come Cittadino, diventati adesso fondamentali. Quando li avrà tutti a disposizione chi sarà il '99 titolare?
Abbiamo anche la soluzione Guidotti. Vediamo domani se utilizzare lui o Bardini, che era un po' affaticato dalla partita di domenica. L'under ci può condizionare la formazione, ma ho l'alternativa. Posso utilizzarlo sia in mezzo al campo, che in difesa che davanti. Vediamo com'è, sono contento perché mi posso sbizzarrire. 

Stanno crescendo sia risultati che prestazioni: è questo il Latina sul quale sta lavorando da oltre un mese?
Sì perché vedo nei ragazzi, al di là della disponibilità, delle giocate che ci stanno riuscendo. Questo è un fattore di crescita che va oltre i risultati. È importante che i ragazzi assimilino certi concetti, sono contento di quello che mi stanno dando fino ad adesso.

Iadaresta ha raggiunto il traguardo dei 20 gol
È un giocatore importante, come ce ne sono tanti altri. È chiaro che Pasquale nella categoria è un giocatore di primo livello. Non è soltanto un buon giocatore, ma anche un bravo ragazzo. È il primo che tiene il gruppo e che partecipa ad ogni iniziativa, questo mi fa piacere perché si rende sempre disponibile. Il valore del giocatore non lo scopriamo e fa invidia ad ogni squadra.

Atletico-Rieti, con un certo risultato, può restituire speranze a chi è impegnato in un altro tipo di campionato?
Può riscoprire la fantasia di Atletico e Albalonga, che sono tra le candidate maggiori alla vittoria finale. Noi ci troviamo staccati, non abbiamo mai parlato di primo posto e abbiamo sempre detto di andare avanti partita dopo partita. È chiaro che ci farebbe piacere guadagnare qualche punto sulle dirette concorrenti.