SALA STAMPA - Fraschetti: "Ingenui sulla rete di Iadaresta, l'arbitro ci ha tolto un gol dentro di mezzo metro"

29.04.2018 17:33 di  Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Fraschetti: "Ingenui sulla rete di Iadaresta, l'arbitro ci ha tolto un gol dentro di mezzo metro"
© foto di © TuttoLatina.com

La conferenza stampa del tecnico della Nuorese, Fabio Fraschetti, al termine della gara contro il Latina, raccolta da Tuttolatina.com .

Ritmo non eccelso, equilibrio spezzato da un gol. Questa è la chiave di lettura?
Credo di no, abbiamo fatto meglio del Latina soprattutto nel primo tempo. Quando il pallone va oltre la linea di porta di mezzo metro, come mi hanno riferito i giocatori, ma né arbitro né assistente si prendono la responsabilità di asssegnare il gol ti girano le scatole. Cisse è stato tirato giù al momento del tiro, finisce il primo tempo con la maglia a brandelli e l'arbitro ci chiede scusa ma serve a poco. Dispiace, abbiamo fatto una buona partita, abbiamo giocato alla pari. Meritavamo di passare in vantaggio, magari avremmo perso lo stesso però la sensazione è che ci è stato tolto qualcosa che ci apparteneva. Siamo stati ingenui a prendere gol su un angolo per noi, era già successo prima. Gli abbiamo concesso troppa libertà e ad uno come Iadaresta non si può. Nella ripresa il caldo si è fatto sentire, noi non avevamo molti cambi a disposizione perché avevamo molti assenti e i ritmi sono calati. Sicuramente abbiamo subito un paio di situazioni su palla inattiva ma altrettante ne abbiamo costruite noi. Dispiace per i ragazzi che si sobbarcano viaggi lunghi e dispendiosi anche a livello economico per seguirci qui. Le aspettative iniziali erano diverse, la classifica non è consona ma come squadra ci siamo e la condizione c'è. Faremo i playout, con l'handicap di giocare fuori casa ma vogliamo tirarci fuori da questa situazione.

La sconfitta del Tortolì vi consegna i playout.
Sinceramente non ho mai avuto l'impressione che ci potessero riprendere. Il Cassino sicuramente non sarebbe stato molto motivato nell'ultima partita, anche se avevamo l'ambizione di vincere questa e sperare di scavalcare il Lanusei che ha perso contro la Flaminia.

Sul piano tattico mancava un trequartista
Abbiamo giocato anche col 4-3-3 e col 4-4-2, oggi abbiamo usato Lazazzera per mettere la difesa a 3 e scegliere due "vecchi" davanti cosa che spesso non succede. Domenica scorsa abbiamo giocato col rombo ma era più una necessità.

Giocherete il playout col doppio handicap perché oltre a disputare la partita in trasferta, dovete per forza vincere nonostante siate il secondo peggior attacco del girone
Togliendo la scampagnata contro l'SFF Atletico, dove abbiamo perso 7-0 come mai era capitato nella mia lunga carriera da allenatore e a cui oggi non so dare spiegazioni, nelle altre 15 partite abbiamo fatto solo 15 gol ma abbiamo subito solo 12 gol. Questa è una squadra che ha grande equilibrio, fa fatica a segnare fuori casa però riesce ad avere grande compattezza a livello difensivo. Il Lanusei in casa vince quasi sempre, gioca sul sintetico ed è una squadra tecnica e agile. Noi ci arriviamo in buone condizioni fisiche. Nessuno dei ragazzi ha accusato crampi nonostante il grande caldo e in questa fase della stagione la condizione conta quasi più di quella mentale. Dispiace per la gara di oggi ma, al di là dei non esaltanti risultati in trasferta, siamo sempre stati dentro le partite come ad Albano, dove non ci è stato dato un rigore solare. Non sarà facile, è una corsa contro il tempo, abbiamo rimesso in sesto una squadra completamente nuova e contro le difficoltà psicologiche perché ogni nostra partita è uno spareggio. Sono fiducioso perché la squadra lotta e se la gioca con tutti, gli episodi spesso fanno la differenza e oggi non sono stati dalla nostra.