SALA STAMPA - Marcolin: "Prendiamo esempio dal Latina"

02.04.2016 17:57 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Marcolin: "Prendiamo esempio dal Latina"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole del tecnico dell'Avellino, Dario Marcolin, nella sala stampa del Francioni raccolte da TuttoLatina.com

Lupo poco affamato
A volte gli schiaffi fanno bene e danno la percezione di ciò che può essere la squadra nei momenti difficili. La risposta ce l'ho dentro di me, fisicamente abbiamo fatto meno rispetto agli altri e sarebbe stupido da parte mia gridare e fare. Sapevo che ci aspettava questa partita, lo dicevo da tre giorni e l'ho detto anche nella presentazione di ieri. Sapevamo di affrontare un Latina ferito e noi dobbiamo prendere esempio da loro, che hanno tirato fuori qualcosa in più dopo aver preso tre gol a Cesena. Ora dobbiamo farlo noi col Pescara, gli schiaffi fanno capire su quali profili intervenire: tattico, fisico, mentale e di gestione.

Come mai Mokulu fuori?
Non sono potuto intervenire tatticamente perché abbiamo avuto subito due infortuni, abbiamo fatto presto il terzo cambio rischiando. Nella mia testa Mokulu doveva entrare e giocare, se avessi avuto tre cambi da fare avrei mutato l'inerzia della squadra. Ho scelto di togliere Paghera, che era ammonito. Per me Mokulu fa parte dei titolari.

Quanto ha pesato l'infortunio di Gavazzi?
Mi è dispiaciuto, perché Rea è entrato con personalità al posto di Jidayi. Davanti abbiamo perso velocità ed inserimenti, queste caratteristiche come gamba potrebbe averle solo Bastien. Che la partita fosse incanalata in un certo modo si era visto dal primo infortunio, e dalla panchina puoi determinare poco. Mi preoccupo per venerdì, questa partita è andata e va dimenticata in fretta. La caviglia si è gonfiata, ha preso una brutta botta. Zoppicava e ho deciso di toglierlo, la soglia del dolore era alta.

In attacco si è visto ben poco
Abbiamo fatto più nella partita col Crotone che oggi. Dopo il loro vantaggio non c'erano più spazi, Tavano è riuscito solo una volta a tagliare alle spalle della loro difesa. La fine del primo tempo l'abbiamo fatto bene, facendo viaggiare bene la palla tra le linee.

Schiaffo terapeutico
Definizione che mi piace.

Quanto l'ha sorpreso l'undici senza punti di riferimento del Latina?
Le caratteristiche del centrocampo del Latina le conoscevo. Mbaye e Mariga hanno fatto meglio di quanto mi aspettassi, perché le ultime due le avevo viste. Oggi è stato un centrocampo pratico, ho visto che Mbaye si inseriva sempre. E' stato un centrocampo efficace, non sono arrivati i gol dei centrocampisti ma hanno giocato la partita che dovevano fare. Mbaye l'ho sempre visto giocare davanti alla difesa.

Tavano fuori fase e senatori criticati
Dopo la partita, a caldo, è difficile fare delle considerazioni sui singoli. Per quanto riguarda la valutazione tecnica di Tavano, veniva da uno stop di 10 giorni e sapevo che potesse avere un'autonomia di mezzora. Come è entrato ha fatto 2-3 cose importanti, poi mancando la condizione è mancato il supporto. Sui senatori riguarderò la partita, D'Angelo e Arini hanno corso fino alla fine. Non entro nel merito.

Ieri disse che la condizione non poteva cambiare in pochi giorni: quanto ha inciso nella partita di oggi?
Ne parlavo con lo staff: abbiamo pagato la partita col Crotone. Abbiamo chiuso con Jidayi e D'Angelo con i crampi. Probabilmente quello strattone lo abbiamo pagato, questo serve anche a me per avere un quadro deciso.

Acosty e Scaglia invertiti hanno creato più problemi del previsto?
Li aspettavo al contrario. Pucino ha abbastanza contenuto Scaglia se non nell'occasione del gol, quando sono rimasti due contro uno con Arini. Rientrando sul sinistro concludeva col destro, potevo stravolgere con Pisano. E' la punizione che ha scombinato la partita, ho poco da rimproverare ai singoli sugli esterni. Come caratteristiche Pucino si incastrava bene anche con Scaglia