Serie C - Il Latina resiste all'assalto del Catania. 1-1 al Massimino

08.10.2023 18:17 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Serie C - Il Latina resiste all'assalto del Catania. 1-1 al Massimino
© foto di Latina Calcio

Buona prova del Latina nella trasferta al Massimino, dove il punto conquistato nella tana del Catania permette di continuare a muovere la classifica. Alla rete di Mastroianni risponde l'ex Cosimo Chiricò.Di Donato ripropone De Santis nei tre di difesa, dando spazio a Crecco nel ruolo di mezz’ala con Ercolano e Paganini a fare da quinti. Il Catania risponde con un propositivo 4-3-3 con Chiricò, Di Carmine e Marsura a guidare l’attacco. La partita vede i padroni di casa impostare il gioco, iniziando sin da subito a rendersi pericolosi. Chiricò al 3’ supera l’avversario andando al tiro dove Cardinali si fa trovare pronto. L’assalto del Catania continua nei primi minuti. Prima con Marsura al 6’ con Rocchi bravo a intercettare il cross, poi con Quaini all’8’, servito da Di Carmine ma frettoloso nello scaricare sopra la traversa in area. Il primo guizzo del Latina arriva al 14’ quando Fella palla al piede prova un destro dal limite dell’area, conquistando il primo corner per i pontini. L’ex Palermo guida i nerazzurri e al 18’, servito da Paganini, è proprio Fella a mandare in porta Mastroianni, che in due tempi batte Bethers. I siculi si riorganizzano e al 32’ colpiscono con Marsura, che costringe Cardinali sull’ottima conclusione, a distendersi. Cinque minuti dopo è Chiricò a servire Curado centralmente, con la conclusione sventata sulla linea dal prodigioso intervento di De Santis. Il Catania continua il proprio assalto ma il Latina si difende con ordine e intelligenza. Nella ripresa gli ospiti possono anche raddoppiare. Sempre Fella al 48’ è bravo a eludere il proprio marcatore andando al tiro che sbatte sul palo. Il Catania prova a rispondere con la corsa di Mazzotta ma è bravo De Santis a guidare la retroguardia. Dopo una serie di tentativi quello buono è di Marsura, bravo a saltare due avversari e a servire Chiricò in area che al volo supera di potenza Cardinali al 73’. I pontini nonostante i cambi non riescono a reagire, con il Catania che prova a rendersi pericoloso all’82’ con Chiricò che va a lato. Nel finale un destro di Bouah deviato colpisce la traversa, andando in corner. Un pareggio importante per il Latina, che resiste bene alla qualità del Catania, poco cinico nelle tante trame di gioco create. 

CATANIA-LATINA 1-1

MARCATORI: 18′ Mastroianni(L), 73′ Chiricò(C)

CATANIA (4-3-3): Bethers,Castellini (14′ st Bouah) Silvestri, Curado, Mazzotta,Zammarini (43’st ′ Zanellato), Quaini (26’st Ladinetti), Rocca (14′ st Rocca), Chiricò, Di Carmine, Marsura (43′ st Sarao). A disposizione:Albertoni, Lorenzini, Maffei.Allenatore: Tabbiani.

LATINA (3-5-2): Cardinali, De Santis (42′ st Di Renzo), Rocchi, Cortinovis, Ercolano (43′ st Serbouti), Paganini, Biagi (40′ st Perseu), Di Livio (21′ st Cittadino), Crecco, Fella, Mastroianni (31’ st′ Jallow).A disposizione: Bertini, Serbouti, Marino, Del Sole, Gallo, Polletta, Fabrizi. Allenatore: Di Donato

ARBITRO: Gabriele Sacchi di Macerata

ASSISTENTI: Francesco Romano di Isernia e Ayoub El Filali di Alessandria

IV UFFICIALE: Stefano Striamo di Salerno

NOTE-Ammoniti:Rocca, Di Livio, Cortinovis, Bouah, De Santis, Cittadino. Recuperi: 2’pt. Angoli: 7-1.