Serie C - Il Latina riprende la corsa: Mastroianni stende la Virtus Francavilla

25.10.2023 20:30 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Serie C - Il Latina riprende la corsa: Mastroianni stende la Virtus Francavilla
© foto di Latina Calcio 1932

Il Latina manda in archivio la sconfitta di Cerignola e batte la Virtus Francavilla nella decima giornata del girone C di Serie C 2023/24. Decide una rete del neo entrato Mastroianni al 28' del secondo tempo, che regala a Di Donato (oggi squalificato e sostituito da Ciccio Esposito) la terza vittoria consecutiva al Francioni tra campionato e Coppa Italia e infligge ai pugliesi la terza sconfitta consecutiva.

L'avvio è di marca virtussina con le due occasioni, nel giro di un paio di minuti, di Macca al 16' e Artistico al 18'. Diverse nello sviluppo - nata da una ripartenza la prima e arrivatata al termine di un'azione tambureggiante la seconda - entrambe le conclusioni ospiti terminano a lato. Il Latina c'è ma non si vede, almeno nella prima mezz'ora e a suonare la carica è Paganini, che al 34' arma il tiro dai venticinque metri senza inquadrare lo specchio. L'ex Frosinone ha il merito di risvegliare i compagni dal torpore e Riccardi, al 40', lo emula con una botta potente ma centrale, che ha almeno il merito di sporcare finalmente i guantoni di Forte. Nella ripresa il Latina torna in campo con un piglio diverso e prende progressivamente campo. Al 52' Cittadino spaventa Forte direttamente su punizione, l'estremo difensore francavillese guarda il pallone uscire anche al 61', quando Fabrizi, dopo aver duettato da Fella, calcia di controbalzo senza trovare la porta. Un minuto dopo, l'ex Chieti lascia il campo per fare posto a Mastroianni e la mossa si rivela decisiva al 73': Di Livio serve Fella il cui tiro sbilenco diventa un assist per lo stesso Mastroianni, abile a battere al volo e siglare il gol vittoria. La squadra di Villa si getta in avanti per trovare il pareggio ma lascia il fianco scoperto per i contropiedi nerazzurri. Crecco, al 77', sbaglia due volte davanti a Forte, poi ci pensa De Santis a ravvivare il finale, rimediando il secondo giallo in poco più di mezz'ora. Sulla punizione successiva, Giovinco colpisce in pieno la barriera, Di Marco si avventa sulla ribattuta e mira all'angolo ma trova sulla sua strada uno strepitoso Cardinali che blinda la vittoria e permette al Latina di agganciare momentaneamente il Benevento a quota 18. 

LATINA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

MARCATORE: 28'st Mastroianni

LATINA (3-5-2): Cardinali; Cortinovis, Rocchi, De Santis; Paganini (17'st Ercolano), Di Livio, Cittadino, Riccardi (40'st Biagi), Crecco; Fella, Fabrizi (17'st Mastroianni). A disp. Vona, Bertini, Perseu, Marino, Serbouti, Jallow, Gallo, Del Sole, Polletta, Di Renzo. All. Esposito (Di Donato squalificato)

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, Monteagudo, Gavazzi; Biondi (41'st Giovinco), Di Marco, Izzillo (30'st Carella), Macca (30'st Risolo), De Marino; Artistico, Polidori (45'st Zuppel). A disp. Lucatelli, Esposito, Lo Duca, Yakubiv, Enyan, Martina, Fekele, Latagliata. All. Villa

ARBITRO: Andreano di Prato
ASSISTENTI: Toce di Firenze - Carella di L'Aquila
IV UFFICIALE: Grieco di Ascoli Piceno

NOTE - Espulso De Santis al 47'st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Gavazzi, Macca, Artistico, De Santis, Izzillo, Di Livio, De Santis, Giovinco. Recupero: 1'pt, 5'st