Iuliano: "Ho fatto i complimenti ai ragazzi, avremmo meritato di vincere"

14.09.2015 23:46 di  Marco Ferri   vedi letture
Iuliano: "Ho fatto i complimenti ai ragazzi, avremmo meritato di vincere"
© foto di © TuttoLatina.com

Le parole di Mark Iuliano a margine di Latina-Trapani raccolta da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni.

Soddisfatto del pareggio acciuffato dopo un primo tempo sottotono?
Non sono d'accordo, sono contentissimo della prestazione e della mole di lavoro prodotta, del sacrificio e del carattere. Oltre quello c'è stata una crescita fisica e nell'aspetto tecnico-tattico, benché prevedibile. La voglia di far benissimo e la preparazione alla partita, molto lunga, unita alla voglia di strafare, ci ha fatto mantenere comunque squadra corta e compatta. Il primo tempo è stato di studio, a cercare l'errore avversario. Nel secondo i ragazzi si sono sciolti, hanno capito che la partita si poteva fare a modo nostro. E' successa l'espulsione, il gol subito non l'ho rivisto. Avevo bisogno di intensità in mezzo al campo, nel secondo tempo abbiamo fatto un'ottima prestazione. Non potevamo andare per vie centrali, se avessi ingolfato la zona centrale non avremmo ottenuto niente. Se non ci fosse stato il miracolo finale, avremmo meritato la vittoria. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, ci hanno creduto fino alla fine. Avevo giocatori non in formissima, stanno arrivando pian piano alla condizione che cerco.

Schiattarella e Moretti?
Ho solo tre sostituzioni, una era Acosty, avevo i centrocampisti e Jefferson in difficoltà. Dovevo centellinare forze e sostituzioni, avevo diversi giocatori in difficoltà. Vedo a livello tattico e di gamba che stiamo iniziando a raccogliere frutti. Sono contento e soddisfatto, ci abbiamo provato, ancora con qualche difetto di precipitazione nelle scelte finali.

Risposta caratteriale subito dopo lo svantaggio
Sembrava ingiusto lo svantaggio, non ci siamo persi d'animo e siamo stati fortunati. Ci credevamo, abbiamo creduto nella possibilità di raggiungerlo. Quando ho visto che potevamo reggere ancora, ho messo una seconda punta centrale e allargato i centrocampisti. Non potevo farlo prima né ingolfare la zona centrale, mentre sugli esterni andavamo bene.

Dumitru e Acosty?
Sto lavorando molto tatticamente, Dumitru ha iniziato contratto perché assecondare i miei dettami tattici non è facile. Nel secondo tempo si è sciolto, gli ho dato alcuni suggerimenti e ha fatto davvero bene, portandoci quasi alla vittoria.

Olivera è il leader di questa squadra?
Ha fatto un'ottima prestazione, ha fatto quello che gli chiedevo. A Novara non ci era riuscito, ha giocato come deve giocare e fatto viaggiare i compagni, creando superiorità a centrocampo. Ha guidato i compagni in maniera egregia, ma sono contento di tutti, perché hanno creduto nella vittoria fino alla fine.

Corvia fuori dall'undici titolare
Ha avuto un problema dopo Novara, ha cercato di forzare e voleva giocare assolutamente. Non potevamo rischiare, abbiamo tantissime partite e non potevo rischiare un infortunio. Ha voluto essere almeno in panchina, voleva giocare almeno una parte del match. Non ha avuto dolore, fino a stamattina eravamo molto titubanti e la scelta è stata presa di comune accordo. Jefferson ha fatto quello che gli ho chiesto, sono contento di tutti.

Esperimento Moretti-Olivera?
In rotazione quando mandavamo Schiattarella in pressione sul playmaker, sì. Hanno fatto bene, la condizione arriva pian piano. Avere la fortuna di chiedere ai ragazzi come stanno e vedere che vogliono restare in campo, mi rende contento. Lo fanno loro come tutti gli altri, anche Acosty l'ho dovuto costringere a uscire dal campo. I ragazzi credono nel progetto, vogliono far bene e credono in quello che stiamo facendo.

Espulsione
Non avevo visto l'uomo a terra, non so cosa sia successo e perché. Penso che il giocatore non abbia visto, se l'avessi visto sarei stato il primo a chiedere di buttare palla fuori.