Latina non pervenuto, Minala timbra la vendetta barese

Al San Nicola i padroni di casa si impongono (meritatamente) grazie alla zampata dell'attaccante camerunense. I nerazzurri non segnano in trasferta da 295 minuti.
20.12.2014 16:49 di  Marco Ferri   vedi letture
Latina non pervenuto, Minala timbra la vendetta barese

Un Latina piccolo piccolo esce sconfitto da Bari. Al San Nicola decide una rete di Minala a metà ripresa, dopo che Di Gennaro si era reso più volte protagonista di interventi salva-risultato. Per i nerazzurri, scavalcati in classifica dal Varese e nuovamente terzultimi, si tratta del settimo ko in campionato, quarto in trasferta dove non vincono dal 25 maggio scorso.

BREDA TORNA AL 3-5-2 - Il tecnico trevigiano risolve il ballottaggio Bruscagin-Sbaffo sulla pelle di Valiani, sacrificato sull'altare del ritorno alla difesa a tre. In attacco c'è ancora Paolucci, con Sbaffo allineato a Pettinari alle sue spalle in un 3-4-2-1 che specchia il modulo scelto da Nicola, che a sorpresa preferisce De Luca a Galano.

MARCA BARESE - La tacchettata che Romizi stampa sulla caviglia di Crimi dopo appena 11 secondi (ammonizione lampo per il mediano biancorosso) è il termometro di un approccio diverso alla gara. Nel primo quarto d'ora, infatti, il Latina fatica ad uscire dalla propria metà campo con Di Gennaro chiamato agli straordinari per respingere, al 4', la sassata di un indemoniato Romizi e ancora provvidenziale nel prolungare oltre il pao la traiettoria perfetta disegnata da fermo da Salviato al 12'. Al 24' è ancora il portiere di Saronno a salire in cattedra, sfruttando tutti i centimetri a disposizione per evitare che il diagonale di Caputo sblocchi il riposo, con Bruscagin bravo a tagliare fuori De Luca impedendo alla 'zanzara' il tentativo di tap-in. La frazione è tutta di marca barese: alla mezzora Di Gennaro salva tutto in uscita disperata su De Luca, cui non riesce il tentativo di pallonetto. Alla ripresa delle ostilità, dopo il piccolo infortunio occorso al portiere nerazzurro, Caputo fa la barba al palo di testa e sul ribaltamento si vede finalmente il Latina, con il tuffo a pesce di Pettinari alzato sopra la traversa da Donnarumma. L'occasione sgonfia i padroni di casa che, complice il grosso sforzo profuso nei primi 35', abbassano il baricentro e non creano più occasioni fino all'intervallo, cui l'undici di Breda si presenta con un abbozzo di rovesciata, mal riuscito, di Sbaffo.

DECIDE MINALA - Dagli spogliatoi si torna senza cambi e con i ritmi più bassi. Il Latina costruisce l'occasione più ghiotta al 10' quando Sbaffo, dopo aver tagliato il campo palla al piede, apre per Rossi sul cui cross rasoterra Salviato è provvidenziale nell'anticipo su un Paolucci che avrebbe avuto gioco facile nell'appoggiare in fondo al sacco. Allo scoccare dell'ora Di Gennaro legittima la palma di migliore in campo mettendo la mano sull'incornata di Minala e salvandosi con l'ausilio del palo. Quattro minuti più tardi, però, il 19enne camerunense serve la propria vendetta tramutando in rete la respinta di Di Gennaro su un cross di De Luca, con la palla che viene accomodata dalla schiena di Rossi sul destro del centrocampista scuola Lazio. Breda, che pochi istanti prima aveva inserito Doudou al posto di uno spento Pettinari, getta nella mischia anche Petagna (fuori Bruscagin) e si risistema con il 4-3-3 con il quale aveva trovato il gol contro il Varese. L'assetto variabile non produce la scossa sperata: il Latina è assente ingiustificato, i galletti mostrano ancora la cresta e serve un altro intervento da cineteca di Di Gennaro, sul destro a colpo sicuro di Defendi, per evitare che la barca affondi in anticipo. Nel finale c'è spazio (tardivamente) anche per Sforzini, ma i pontini non pervengono. La festa è tutta biancorossa, con il secondo gol consecutivo di Minala che proietta gli uomini di Nicola a tre punti dalla zona playoff.

BARI-LATINA 1-0
BARI (3-5-2): Donnarumma; Salviato, Camporese, Filippini; Sabelli, Sciaudone (18'st Gomelt), Romizi (42'st Stoian), Minala, Defendi; De Luca (28'st Rozzi), Caputo. A disp: Guarna, Micai, Galano, Partipilo, Sall, Castrovilli. All. Nicola
LATINA (3-4-2-1): Di Gennaro; Brosco, Dellafiore, Bruscagin (25'st Petagna); Almici, Crimi, Viviani, Rossi; Pettinari (17'st Doudou), Sbaffo; Paolucci (33'st Sforzini). A disp: Farelli, Cottafava, Ashong, Milani, Valiani, Celli. All. Breda
ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli
ASSISTENTI: Bottegoni di Terni; Ceccarelli di Terni
MARCATORI: 19'st Minala
NOTE: Ammoniti: Romizi, Brosco, Filippini, Defendi, Sabelli, Petagna. Angoli: 5-7. Recupero: 3'st, 6'st.