LIVE - Latina-Frosinone 1-4 (15', 17' Ciofani D., 52' Dionisi, 62' Doudou, 76' Curiale)

02.11.2014 10:15 di  Marco Ferri   vedi letture
LIVE - Latina-Frosinone 1-4 (15', 17' Ciofani D., 52' Dionisi, 62' Doudou, 76' Curiale)
© foto di © TuttoLatina.com

Primo derby della storia in Serie B. Venduti circa 4800 biglietti, al "Francioni" non ci sarà il tutto esaurito. Diretta testuale su questa pagina e sui nostri profili Facebook e Twitter (#LatinaFrosinone) a partire dalle 10.45. CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

90' + 4' - È finita al Francioni. Il Latina incassa la sconfitta interna più pesante della storia dei derby e resta ultimo in classifica. Di Ciofani (2), Dionisi e Curiale le reti ospiti, con Doudou che ha accorciato le distanze (1-3) a metà ripresa, pochi minuti dopo un rigore fallito da Viviani.

90' + 2' - Cori del settore ospiti per Stellone. Prosegue la contestazione della Nord.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Pigliacelli si esalta sull'incornata di Sforzini. Sul corner susseguente, Pettinari gira debolmente di testa.

87' - Ancora Doudou in diagonale, palla a lato.

85' - Doudou ci prova al volo di sinistro sul cross di Milani. Palla in curva.

82' - Il Latina non c'è più. Consumata anche la scintilla derivante dal gol di Doudou e dall'espulsione di Paganini, l'undici nerazzurro si è arreso a una sconfitta che può lasciare strascichi pesantissimi.

78' - Sostituzione Frosinone: esce Masucci, entra Altobelli.

77' - Sul lancio di Gucher da centrocampo è stato Cottafava a non salire tenendo in gioco Curiale, che ha avuto gioco facile nel battere un Farelli ancora una volta inchiodato tra i pali.

76' - GOL FROSINONE! Buco della difesa nerazzurra che tiene in gioco Curiale. Il numero 11 fa breccia da destra e scavalca Farelli con un cucchiaino per il poker ciociaro.

75' - Doudou ci prova ancora da solo, ma la sua battuta viene rimpallata da Blanchard.

74' - Farelli coi piedi su Curiale. Il portiere nerazzurro devia in corner la botta in diagonale dell'attaccante ciociaro, entrato da pochi minuti.

72' - Espulso Paganini! Secondo giallo per il numero 17, ancora per un fallo ai danni di Rossi. Il Frosinone chiuderà in 10.

69' - Ammonito Paganini per fallo su Rossi. Corner corto per il Latina.

67' - Sostituzione Frosinone: esce Gori, entra Curiale.

63' - Come con il Bologna è Doudou ad accendere la luce. Dopo aver conquistato il rigore fallito da Viviani, l'attaccante di origine senegalese va in gol con un sinistro a giro che si spegne nel sette alla destra di Pigliacelli.

62' - GOOOOOOOOOOL LATINA! La riapre Doudou con una splendida azione personale.

61' - Anche la curva, che fino a questo momento era rimasta vicina alla squadra, ha perso la pazienza. "Andate a lavorare" e "uscite a mezzanotte" i cori.

60' - Viviani sbaglia! Il numero 7 apre troppo il piatto e la palla esce.

59' - Rigore per il Latina! Mani di Gori sulla penetrazione di Doudou.

58' - Sostituzione Frosinone: esce l'infortunato Dionisi, entra Musacci.

56' - Sostituzione Latina: fuori Paolucci, entra Doudou. Breda esaurisce i cambi.

53' - C'è tutto il momento no del Latina nella terza rete ciociara. Squadra ferma che ha permesso a Paganini e Dionisi di combinare in area e all'attaccante ex Livorno di sradicare la palla dai piedi di Dellafiore prima di concludere a rete.

52' - GOL FROSINONE! Dionisi realizza la terza marcatura ospite con un diagonale che non lascia scampo a Farelli.

50' - Nulla da segnalare nei primi cinque minuti. Con Sforzini si è aggiunto peso a un attacco che nella prima frazione non ha prodotto niente.

46' - Si riparte con un altro cambio nel Latina. Fuori Bruscagin, dentro Sforzini.

PRIMO TEMPO

45' + 2' - Termina la prima frazione. Frosinone avanti grazie alla doppietta realizzata da Daniel Ciofani nell'arco di 120 secondi tra il 15' e il 17'. Latina inguardabile, Breda ha inserito Sbaffo in corso d'opera al posto di un Crimi sceso in campo in condizioni fisiche precarie.

45' - Due minuti di recupero.

41' - Ammonito Rossi.

39' - Traversa di Viviani! Solita punizione gioiello del numero 7, Pigliacelli battuto ma la sfera incoccia contro la traversa.

38' - Gori stende Paolucci. Punizione dalla mattonella di Viviani e giallo per il numero 5 ospite.

34' - Ammonito Viviani per un intervento da dietro su Gucher.

33' - Sostituzione Latina: esce Crimi, entra Sbaffo.

31' - Sta per entrare Sbaffo. Il Latina non ha ancora tirato in porta.

28' - Si alza dalla panchina anche Doudou. Breda sembra intenzionato a cambiare qualcosa già prima dell'intervallo.

24' - Ammonito Zanon per fallo su Paolucci.

22' - Breda manda a scaldare Sbaffo e Sforzini. Situazione complicatissima per il Latina.

19' - Ammonito Cottafava che stende Ciofani lanciato a rete. Abbaglio di Merchiorri, che sventola inizialmente il cartellino rosso, correggendo subito la scelta.

17' - Percussione centrale di Paganini murato dalla difesa nerazzurra, la sfera arriva dalle parti di Ciofani che dal vertice destro trova il diagonale che sorprende ancora Farelli. Inizio da incubo per il Latina

17' - GOL FROSINONE! Doppietta di Ciofani.

15' - Ennesima amnesia nerazzurra su palla inattiva. Masucci svetta tra Bruno e Cottafava, Ciofani viene dimenticato al centro dell'area e realizza di controbalzo.

15' - GOL FROSINONE! Daniel Ciofani sblocca il risultato sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

14' - Tiro di Gucher dai 25 metri, Farelli non si fida della prese e concede il terzo calcio d'angolo.

10' - Primo calcio d'angolo del match, lo conquista il Frosinone. Batte Gucher, mentre Schiavi è costretto ad abbandonare momentaneamente dal campo per cambiare la maglia, sporca di sangue.

8' - Colpo di Paolucci a Schiavi che sanguina vistosamente dal labbro. Vibranti proteste della panchina ospite, Merchiorri non aveva sanzionato l'intervento col braccio largo dell'attaccante nerazzurro.

6' - Punizione di Gucher che scodella in area da destra. Merchiorri fischia il blocco irregolare di Ciofani su Cottafava.

3' - Ancora Latina: Viviani cambia gioco per Milani, sul cui cross Pigliacelli anticipa con i pugni Paolucci. Sulla sfera irrompe ancora Viviani, che controlla e calcia alto.

2' - Subito Latina all'arrembaggio. Break di Bruno su Gori, Rossi crossa da sinistra ma Pettinari commette fallo su Blanchard.

1' - Calcio d'inizio al Francioni. Batte il Latina, che attacca rivolgendo le spalle alla curva Nord. È iniziato il derby numero 47.

PRE-PARTITA

12.28 - Squadre in campo al Francioni.

12.23 - "Frosinone M***a" è la coreografa della Nord. Gran colpo d'occhio anche dai gruppi della Gradinata (XVIII Dicembre, Bolliti, Bonificatori e Veterani, Latina Scalo/Norma Neroblu)

12.15- È terminato il riscaldamento, le squadre fanno rientro negli spogliatoi per il riconoscimento.

11.55 - Arrivano le formazioni ufficiali. Tutto confermato nel Latina: Crimi ce la fa, in attacco è Pettinari il partner di Paolucci. Seconda panchina consecutiva per Sforzini. Nel Frosinone una sola novità rispetto all'undici annunciato. A sinistra c'è Crivello, pienamente ristabilitosi dai problemi fisici dei giorni scorsi, solo panchina per Matteo Ciofani.

11.50 - Nuovo provino per Crimi, che si riscalda dietro alla porta che volge le spalle al settore ospiti, tra il tunnel degli spogliatoi e la tribuna laterale.

11.40 - Inizia il riscaldamento dei portieri nerazzurri. Si è riempito il settore ospiti.

11.17 - I giocatori del Frosinone si dirigono verso la Curva Nord (a breve la foto), accolti dai prevedibili cori di scherno dei tifosi nerazzurri.

11.15 - Frosinone in campo. Stellone saluta i tifosi ospiti già arrivati al "Francioni"

11.10 - Arriva in quest'istante al "Francioni" anche il Frosinone.

11.00 - Il Latina arriva allo stadio e scende sul rettangolo verde accolto dagli applausi della curva.

10.45 - Inizia a riempirsi il Francioni: "Da sempre per sempre, in ogni categoria. Fino alla fine...", lo striscione che campeggia sotto la Curva Nord e che farà da cornice alla geografia.

10.30 - Crimi già sul rettangolo verde. Il centrocampista messinese non è al meglio e sta sostenendo il provino decisivo ai fini dell'impiego.

FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (3-5-2): Farelli; Dellafiore, Cottafava, Bruscagin; Milani, Crimi, Viviani, Bruno, Rossi; Pettinari, Paolucci. A disp.: Spilabotte, Sbaffo, Petagna, Ashong, Talamo, Doudou, Almici, Ricciardi, Sforzini. All. Breda
FROSINONE (4-4-2): Pigliacelli; Zanon, Schiavi, Blanchard, Crivello; Paganini, Gori, Gucher, Masucci; Dionisi, Ciofani D.. A disp.: De Lucia, Soddimo, Curiale, Ciofani M., Musacci, Gessa, Bertoncini, Altobelli, Carlini. All. Stellone
ARBITRO: Merchiori di Ferrara
ASSISTENTI: Tolfo-Avellano