SALA STAMPA - Brosco: "Abbiamo vinto con cuore e anima. Spero di realizzare il gol salvezza"

14.05.2016 20:23 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Brosco: "Abbiamo vinto con cuore e anima. Spero di realizzare il gol salvezza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Le dichiarazioni integrali di Riccardo Brosco raccolte da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni a margine di Latina-Vicenza

Siete entrati in campo retrocessi e ne uscite quasi salvi
Oggi l'importante era soltanto vincere e sperare negli altri risultati. La squadra ci ha messo cuore ed anima, dovevamo mantenere la possibilità dei play-out. Se poi dovremo andarci, bisognerà farlo con la testa giusta, se il fisico regge e la testa è giusta ci si salva.

Dal punto di vista fisico siete in crescita
Abbiamo constatato di avere centrocampisti di qualità e non di quantità. In queste partite serve il cuore più che le gambe, se vai oltre e tutti danno il 100% in qualsiasi categoria ottieni dei risultati.

Hai vissuto una stagione difficile
Sto qui da tre anni e sono tante partite in cui o sono il migliore o sono il peggiore. Ci tengo a precisare che le prestazioni ci sono sempre state, magari facevo quell'errore che faceva la differenza a livello di pagelle. Ce l'ho sempre messa tutta, gioco da tre anni tutte le partite e non è facile. Sono arrivato al limite delle forze, mi sono riposato e sono rientrato alla grande.

Pescara, che affronterai da ex, diventa decisiva
Sicuramente non sarà facile perché giocano per i play-off. Chi deve sopravvivere ha più forza di chi deve salire. Quando stai per morire dai tutto quello che hai, bisognerà magari stare chiusi e ripartire. Se ti metti a correre al loro passo, diventa difficile. Non bisogna farsi prendere in velocità, con una partita accorta potremo arginare i loro attaccanti.

Meno ammonizioni rispetto al passato
Prima giocavamo a tre, ora uno va e l'altro si stacca. Ora è più una difesa a zona che a uomo, con gli anni si migliora e cresce. C'è più lettura sulle giocate e sto migliorando.

Sul gol di Signori potevate fare meglio?
Sapevamo che con un campo così dovevamo andare su ogni respinta, ci siamo fiondati entrambi e l'uomo era dalla parte opposta alla mia. Non so chi l'ha toccata per ultimo, ultimamente subiamo pochissimi tiri e, in proporzione, troppi gol.

Nelle proiezioni offensive hai sempre segnato gol pesanti
Nelle partite scorse ho trovato sempre chi mi marcava a uomo, non è mai facile fare gol. O faccio qualcosa sopra le righe o è difficile andare in gol, spero di replicare col Pescara perché sarebbe il gol salvezza.