SALA STAMPA - Gautieri: "Partita perfetta, ora serve un ultimo sforzo"

14.05.2016 19:14 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Gautieri: "Partita perfetta, ora serve un ultimo sforzo"
© foto di © TuttoLatina.com

Le dichiarazioni integrali di Carmine Gautieri raccolte da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni.

Giornata positiva per il Latina e per gli altri risultati
Abbiamo fatto una partita perfetta, giocata bene tatticamente, tecnicamente, nella mentalità e nella cattiveria. Volevo questo dai ragazzi, i risultati degli altri sono importanti anche se abbiamo un'altra partita da giocare al massimo

Dove l'ha vinta?
Sotto tutti gli aspetti. Dove non si arriva tecnicamente bisogna arrivare tatticamente o col cuore e la cattiveria. Siamo stati perfetti, abbiamo fatto la differenza contro una squadra che non ci ha regalato nulla.

Risultato sbloccato da Paponi, giocatore da lei riabilitato
Guardo il campo, sono arrivato e ho detto ai ragazzi che indipendentemente da quello che c'era stato avrei preso tutti in considerazione. E' stato così anche per Bandinelli, in un gruppo devi essere deciso e giusto nelle scelte. Quando ti presenti e dici certe cose, poi devi portarle avanti. Bandinelli e Paponi stanno facendo vedere al proprio allenatore che possono fare bene, in questo momento stanno facendo cose importanti.

I subentranti hanno deluso
Penso che Boakye ed Acosty sono stati fermi tanto tempo e non hanno benzina nelle gambe per sostenere i 90 minuti. Quando rientri da un infortunio è normale che perdi qualcosa, non sono stati incisivi in alcune occasioni ma sono stati bravi a soffrire in fase di non possesso.

Voleva sapere gli altri risultati dalla panchina?
Mi sono concentrato sulla nostra partita. Al rientro negli spogliatoi abbiamo visti gli altri risultati, ma li vedevano anche a Lanciano, Modena ed Ascoli. E' normale che chi lotta per un risultato guarda anche gli altri.

Si aspettava di finire da retrocesso a salvo?
Ci ho sempre creduto e ci credo ancora, dobbiamo fare un punto. Lavoro 24 ore insieme allo staff, devo dare il massimo e trasmettere ai propri giocatori la voglia di fare altrettanto. Eravamo a un bivio, siamo rimasti sul ponte lottando per la vita. Ci manca ancora qualcosa.

A suo avviso può bastare un punto?
Si va a giocare una partita nella quale con un punto sei salvo, se oggi abbiamo fatto la partita quasi perfetta perché siamo mancati in qualcosa, venerdì serve quella perfetta. Ricominciamo domani per preparare la partita contro una delle migliori squadre del campionato, sarà tosta e dura. Dovremo entrare in campo con maggiore determinazione.

Cosa è mancato?
Dopo il gol ci siamo abbassati e abbiamo sofferto, smettendo di giocare. Quando affronti una squadra che per scelta propone la difesa a metà campo, c'era il rischio di pareggiare su quella palla di Pozzi. Meritavamo la vittoria

Ha pensato di mettere Mbaye e non Acosty?
Ho messo Acosty per le ripartenze, giocando con la difesa a metà campo nel momento in ciui avevano Pozzi, Ebagua, Sbrissa e Galano ho messo un adattato sulla destra per dare un equilibrio giusto. Sono passato al 4-5-1 perché anche Acosty si abbassava molto, i nostri centrocampisti sono stati bravi

Olivera?
Giocatore importante, ha esperienza e riparte spesso. Gli dico che non deve andare a 1000 all'ora, è come i ragazzini perché vuole sempre il pallone. E' un professionista serio, bisogna capire che quando non ci arrivi devi giocare di posizione.

Da Bruscagin un'altra prestazione di alto livello
A mio avviso sta lavorando molto sotto l'aspetto tattico, difensivo e di posizione. E' diverso da Baldanzeddu, che è più un quinto. Quando gioco con i tre attaccanti, preferisco un terzino di spinta e uno che stia più fermo. In questo momento ritengo che sia il giocatore ideale.