SALA STAMPA - Pascucci: "Bene quando ci siamo sbloccati. C'è ancora tanta strada da fare"

20.01.2018 17:29 di  Marco Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Pascucci: "Bene quando ci siamo sbloccati. C'è ancora tanta strada da fare"
© foto di © Tuttolatina.com

La conferenza stampa del tecnico del Latina, Carlo Pascucci, nel dopogara col Cassino raccolta in presa diretta da TuttoLatina.com nella sala stampa del Francioni.

Le scelte iniziali si sono dimostrate vincenti
Catinali ha provato anche questa mattina, però non era opportuno rischiarlo. Aveva dolore, cerchiamo di recuperarlo al massimo per mercoledì. Avevamo una situazione precaria anche con Milizia, non volevo essere costretto a fare due cambi in un quarto d'ora. Tribuzzi lo abbiamo messo lì per giocare in un certo modo, a tre in mezzo al campo. Lui ha fatto quel ruolo anche nel settore giovanile, col passo che ha diventa anche imprevedibile. Con i suoi inserimenti, anziché essere lineare e ad andare sul binario, ha gamba, passo e fisico per far male. Questo mi ha permesso di schierarlo in quel ruolo. Davanti eravamo questi, Palazzo è arrivato per ultimo e devo mantenere un certo equilibrio nello spogliatoio. Non sapevamo fino all'ultimo neanche la rescissione del contratto quando sarebbe scaduta, ho avuto grande fiducia in Pagliaroli che mi ha dato il 100% fin quando ha potuto.

Bel Latina soprattutto nel secondo tempo: cosa è cambiato dopo l'intervallo?
Non ho fatto nessun intervento particolare. Non è facile giocare contro squadre che si chiudono. Da parte dei ragazzi c'era questa voglia di ottenere questa vittoria. Non sono insoddisfatto dell'approccio. C'era un pizzico di tensione che non ci ha permesso di esprimerci al melgio, una volta trovato coraggio e sbloccato il punteggio è andata meglio. Sono contento per come sono andati anche a livello atletico, la squadra non ha mai mollato.

Continuerà il laboratorio di giocatori e ruoli?
La prima cosa che ho detto ora che siamo andati negli spogliatoi è che non abbiamo tempo per esultare. Mercoledì dobbiamo dare seguito a quanto fatto oggi, continueremo a giocare con questo modulo. La cosa importante è mentale, non dobbiamo esaltarci più di tanto. Abbiamo fatto un piccolo passetto, la prova maggiore è quella di mercoledì.

Bardini è piaciuto tanto: con Catinali potrà fare un altro ruolo?
Quando ci sarà Catinali sarò contento, non perché debba giocare per forza ma perché ho un'alternativa in mezzo al campo. Bardini ha fatto anche la mezzala a Livorno, credo si esprima molto bene nel ruolo in cui è stato proposto oggi. Sono molto contento, nel primo tempo ha perso forse qualche pallone e ritardato qualche giocata e in quella posizione non ce lo possiamo permettere. In quel ruolo bisogna giocare a "zero tocchi", non si può sbagliare. Ha toccato più palloni di tutti ed è stato bravo.

Catinali recuperabile per il Rieti?
Non lo abbiamo rischiato oggi, ma penso di sì.

A ritmi diversi sarebbe stata la stessa partita: Latina facilitato dai tanti giovani in campo?
Aveva un under in più rispetto a quelli che devono giocare. Al di là delle squadre che troviamo di fronte, quello che voglio far capire ai miei è che dobbiamo giocare con grande intensità, cercando sempre i raddoppi. Dobbiamo migliorare, l'intensità non deve mai mancare ed essere un punto fermo. Va migliorata anche la gestione della palla, spesso siamo stati precipitosi ad inizio azione. L'intensità che abbiamo messo oggi non deve mai mancare.