SALA STAMPA - Vivarini: "Un successo che fa morale, Paponi può essere il nuovo Lapadula"

07.08.2016 23:26 di  Matteo Ferri   vedi letture
SALA STAMPA - Vivarini: "Un successo che fa morale, Paponi può essere il nuovo Lapadula"
© foto di © TuttoLatina.com

Il tecnico del Latina, Vincenzo Vivarini, commenta la vittoria dei nerazzurri sul Matera nella sala stampa dello stadio "Francioni"

Cosa c'è alla base di una partita così sofferta?
In questo momento bisogna giocare con la massima voglia e la massima umiltà e sotto questo aspetto ho visto quello che volevo. Dobbiamo prendere le cose positive, c'è moltissimo da lavorare, possiamo migliorare e sarei stato più preoccupato se fossimo stati in grande condizione ad inizio agosto. Queste partite servono per crescere e curare i particolari, per evitare in futuro di soffrire come è accaduto stasera. La base difensiva è forte e questo è importante, nel primo tempo siamo andati a sprazzi ma in certe occasioni siamo stati belli e concreti. È calcio d'agosto, va preso per quello che è, dobbiamo migliorare l'autostima e superare le pressioni avversarie. Siamo un cantiere aperto e quindi sono abbastanza soddisfatto.

È un caso che, nel momento in cui De Vitis si è spento la squadra è calata?
Veniamo da carichi di lavoro molto alti e questo si è visto. De Vitis ha trovato meno soluzioni per scaricare la palla nella ripresa ed ha sofferto, ma in questo momento ci sta. Abbiamo buttato troppi palloni sugli attaccanti, queste sono partite che ci aiutano a crescere perché se fosse andato tutto bene oggi non avrei saputo su cosa lavorare. Dobbiamo migliorare molto sulle transizioni perché abbiamo concesso troppo campo, ma grazie a queste partite sono convinto che riusciremo a sistemarci prima del campionato.

Ora arriva il Novara, un'avversaria della stessa categoria.
Sono contento di questo fatto, ma anche oggi abbiamo trovato una squadra forte e veloce. Siamo consapevoli che l'avvio di campionato sarà duro perché incontreremo le favorite alla vittoria finale per cui queste partite ci servono come il pane per affinare gli automatismi.

Paponi può essere il trascinatore della squadra?
Con lui ho parlato, questo è un campionato in cui gli attaccanti devono avere fame, lo ha dimostrato Lapadula l'anno scorso lottando su ogni pallone. In Paponi rivedo un po'queste caratteristiche, è in un gran momento dal punto di vista psicofisico, si sente sicuro dei propri mezzi e ci potrà dare grandi soddisfazioni.

Capitolo infortuni
Il Latina ha una rosa ampia, ho sei o sette giocatori che ancora non hanno mai lavorato con me sul campo e hanno qualcosa in più sul piano individuale. Di conseguenza dobbiamo pensare di diventare forti come squadra, sperando che le individualità ci possano aiutare nei momenti di difficoltà. Lo staff medico si sta adoperando per far recuperare gli infortunati, io sono molto fiducioso perché ho visto che la squadra segue, si applica e cerca di fare quello che diciamo di fare in settimana.