Vivarini: "Siamo in emergenza, faremo di necessità virtù. Mercato? Sappiamo come muoverci"

12.08.2016 13:19 di  Marco Ferri   vedi letture
Vivarini: "Siamo in emergenza, faremo di necessità virtù. Mercato? Sappiamo come muoverci"
© foto di © TuttoLatina.com

Le dichiarazioni del tecnico del Latina, Vincenzo Vivarini, nella conferenza stampa di presentazione del match di Coppa Italia tra Novara e Latina raccolte in presa diretta da TuttoLatina.com.

Si va al Piola in piena emergenza
È aumentato qualche problema per Corvia e De Vitis, sono usciti con affaticamenti muscolari. Abbiamo fatto due giorni di recupero, soprattutto in avanti siamo contati. Facciamo di necessità virtù, voglio dare continuità alla solidità difensiva e all'ordine in campo della squadra. Voglio verificare soprattutto un aspetto importante: dobbiamo essere bravi a mantenere lo stesso atteggiamento sia in casa che in trasferta, è un esame per vedere la personalità.

Un solo attaccante: cambia modulo?
Il problema è vedere di adattare qualche giocatore, non avendo tante soluzioni. Bisogna adattarsi a giocare vicini, dobbiamo migliorare il possesso palla e per riuscire dobbiamo dare dei riferimenti precisi. Giocando con due attaccanti sappiamo di doverli servire, cambiare riferimenti per una sola assenza non sarebbe opportuno.

Che Novara si aspetta?
Ho visto la partita di domenica scorsa contro la Juve Stabia, è una squadra che sta abbastanza bene, che ha un buon gioco in fase di sviluppo e sfrutta molto le fasce con sovrapposizioni ben fatte. Hannno caratteristiche giuste come giocatori, anche per loro è un momento di lavoro e di capire la sostanza che hanno. Andremo a fare la nostra partita cercando di passare il turno.

Che spiegazioni si è dato di fronte ai tanti infortuni?
Purtroppo abbiamo avuto problemi dell'anno scorso: Bandinelli, Acosty e Boakye sono importantissimi. Li aspetto con ansia e voglia di vederli giocare, è chiaro che bisogna rimetterli prima a posto. Vengono da problemi e stiamo facendo di tutto per cercare di recuperarli. Boakye si è allenato un paio di volte con noi a buon ritmo, mentre quelli blandi li ha fatti in fase di recupero. Tutti questti problemi non mi erano mai capitati, sono di natura non muscolare ma piccoli fastidi che stanno incidendo tanto.

In assenza di una punta cercherà schierare un centrocampista con doti da incursore o da rifinitore?
Non è che ci sia un vero e proprio trequartista, Scaglia lo puoi tenere un po' più alto e sfruttarlo in fase avanzata. Gli dai meno compiti tattici, il resto sono tutte mezzali e di corsa tipo Rolando, che nello spazio possono dare qualcosa. Vedremo di fare una partita di un certo modo, con le armi che abbiamo a disposizione anche se non abbiamo due attaccanti di ruolo abbiamo le possibilità di fare una buona figura?

In che condizioni è tornato Rocca dall'Under 20?
Ha fatto una buona partita lì, sta bene. Rispetto a mercoledì con la Roma abbiamo una soluzione in più.

Quanti giocatori si aspetta di perdere o cambiare da qui al 31 agosto?
Voglio giocatori che hanno voglia di fare questo campionato da protagonisti, con poche chiacchiere e tanta aggressività. Questo è lo spirito, la società lo sa. Si muoverà col mercato come deve, finora lo abbiamo fatto nel migliore dei modi e abbiamo più soluzioni.