Viviani torna e salva il Latina. Con il Modena l'1-1 più bello

22.05.2015 22:35 di  Matteo Ferri   vedi letture
Viviani torna e salva il Latina. Con il Modena l'1-1 più bello
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il Latina è salvo. Al Francioni i nerazzurri hanno pareggiato 1-1 con il Modena, raggiungendo all'ultima occasione utile la tanto agognata quota 50 punti. Le reti tutte nella prima frazione e nell'arco di dieci minuti. Vantaggio ospite con Granoche al 19', pareggio di Viviani su rigore al 29'.

SENZA SORPRESE - Iuliano ritrova Viviani e rilancia Angelo e Oduamadi, andando a disegnare un 4-3-3 nel quale Litteri è il terminale avanzato. Tante novità sul fronte ospite. Melotti conferma Calapai sul binario destro, preferisce Manfrin a Rubin sull'out opposto e Nizzetto a Martinelli sulla mediana.

BOTTA E RISPOSTA - Dopo tre conclusioni fuori misura firmate da Viviani, Salifu e Fedato, la prima svolta del match arriva al 18': Garritano, ricevuto dalle retrovie, si presenta a tu per tu con Di Gennaro e spara addosso al portiere di Saronno. La respinta diventa però appannaggio del nipote di "Baffo nero", il cui secondo tentativo viene respinto da Alhassan e diventa un comodo assist per Granoche, che dal cuore dell'area piccola trova la deviazione vincente. Il Latina impiega dieci giri di lancette per rimettersi in partita. Sugli sviluppi di una rimessa laterale di Alhassan, Litteri anticipa Schiavone il cui intervento col braccio largo trae in inganna Nasca, che vede un tocco che di fatto non c'è e assegna la massima punizione ai nerazzurri. Sul dischetto si presenta Viviani che, nonostante tre settimane in naftalina, dimostra di non aver smarrito le stimmate del leader e spiazza Pinsoglio scaricando tutta la rabbia accumulata nella corsa liberatoria sotto la Nord.

La prima emozione di una ripresa che si apre senza sosituzioni, la offre Litteri, ko dopo un colpo fortuito ricevuto da Cionek. Iuliano preferisce a sorpresa Bouhna a Doudou, ma la contesa non sale di livello, nonostante gli ospiti siano obbligati a vincere per sottrarsi alla lotteria dei play-out indipendentemente dai risultati degli altri campi. Melotti aggiunge anche i centimetri di Ferrari per spaventare il Latina (Iuliano risponde immediatamente con Figliomeni), ma il Modena, fatto salvo un raid aereo di Gozzi al 31', non spaventa mai Di Gennaro. Il Latina raggiunge all'ultima chance quota 50 e ottiene una salvezza che fino a tre mesi fa sembrava pura utopia, mentre il Modena disputerà i play-out contro la Virtus Entella.

LATINA-MODENA 1-1
LATINA (4-4-1-1): Di Gennaro; Ristovski, Brosco, Bruscagin, Alhassan; Angelo, Viviani, Crimi, Bidaoui (30’st Figliomeni); Oduamadi; Litteri (9’st Bouhna). A disposizione: Farelli, Nelson, Criscuolo, Doudou, Jaadi, Celli, Shahinas. Allenatore.: Iuliano
MODENA (4-3-3): Pinsoglio; Calapai, Cionek, Gozzi, Manfrin (43’st Rubin); Nizzetto (28’st Ferrari), Schiavone, Salifu; Garritano, Granoche, Fedato (46’st Sakaj). A disposizione: Manfredini, Marzorati, Martinelli, Zoboli, Besea, Guidiala. Allenatore.: Melotti
MARCATORI: 19’pt Granoche, 29’pt Viviani rig.
ARBITRO: Nasca di Bari
ASSISTENTI: Carbone di Napoli e Di Vuolo di Castellammare di Stabia
IV° UOMO: La Penna di Roma
NOTE: Ammoniti: Schiavone, Oduamadi, Litteri, Crimi, Alhassan, Salifu. Calci d’angolo: 5-3. Fuorigioco: 0-2. Recupero: 6’st. Spettatori paganti: 3234 per un incasso di 24.352 euro. Quota abbonati: 2200 (incasso quota abbonati euro 24.900).