Calcio a 5 - L'Axed Group Latina pesca la Luparense nella Final Eight di Coppa. Berti: "Pronti per il rush finale"

09.03.2017 12:00 di  Marco Ferri   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Axed Group Latina Calcio a 5
Calcio a 5 - L'Axed Group Latina pesca la Luparense nella Final Eight di Coppa. Berti: "Pronti per il rush finale"

L’Axed Group Latina Calcio a 5 prosegue gli allenamenti in vista della gara contro il Real Rieti che si disputerà mercoledì 15 al PalaBianchini. Intanto ieri i nerazzurri hanno conosciuto il nome dell’avversaria della Final Eight di Coppa Italia. Giovedì 23 marzo a Tolentino, in provincia di Macerata, i ragazzi di Basile se la vedranno con la Luparense. Prima di questa importante sfida i nerazzurri dovranno però assicurarsi il pass per i play off scudetto. E la mente non può che tornare all’ultimo match vinto, quello con la Cioli Cogianco Genzano. Un successo visto così dal preparatore atletico Omar Berti: "I ragazzi venerdì hanno tirato fuori una prestazione straordinaria,di carattere, volontà e tenacia. Trovo siano stati impressionanti per la capacità di restare aggrappati al match soprattutto nei momenti decisivi, nel difendere in inferiorità numerica e nel venir fuori alla distanza. Spesso ci si dimentica che da diverse settimane conviviamo con una situazione di evidente emergenza, tra squalifiche e piccoli infortuni, venerdì ad esempio abbiamo fatto a meno di Sebastian Corso, lo stesso Pica ha giocato con un risentimento muscolare alla coscia, nel secondo tempo abbiamo perso Terenzi per doppio giallo.  In certi momenti sono le qualità temperamentali a fare la differenza, sono sempre più convinto che sul piano caratteriale nessuna squadra di Serie A ha quello che abbiamo noi".

La stagione sta entrando nella fase decisiva e il Latina dovrò farsi trovar pronto
Si è vero, il calendario non presenta soste, nelle prossime due settimane ci si gioca gran parte della stagione, ma credo che l'approccio sarà quello di sempre, vale a dire affrontare tutti gli impegni, sia di campionato che di coppa, ragionando partita dopo partita. Impossibile tracciare tabelle o fare programmi, questa è stata la nostra forza fino ad oggi e sono sicuro che sarà così fino al termine della stagione

Quale sarà il lavoro del quintetto in vista del rush finale?
Si gestirà con attenzione la "spesa energetica" di ogni singola seduta di allenamento, se ci siamo riusciti fino ad ora gran parte del merito è anche di mister Basile che riesce a trovare sempre un equilibrio ottimale tra intensità e qualità, riuscendo a conciliare il lavoro atletico con i diversi obiettivi di natura tecnica e tattica.

Sui traguardi da raggiungere
L'obiettivo è quello di migliorare di anno in anno. E’ sempre stata la costante di questa società sotto la gestione della famiglia La Starza. Non tutti lo ricordano ma abbiamo vinto sul campo il campionato di Serie B, poi quello di A2, la salvezza e i play off nella prima stagione in Serie A, le final four di Coppa Italia lo scorso anno. In questa stagione abbiamo le carte in regola per ben figurare in entrambe le competizioni. Credo che l' Axed Group sia oggi una delle realtà più importanti del panorama nazionale e sta offrendo alla città di Latina una vetrina sportiva straordinaria.