ESCLUSIVA TL - Riccardi:"Voglio tornare al gol con questa maglia"

02.11.2022 19:30 di  Laerte Salvini   vedi letture
ESCLUSIVA TL - Riccardi:"Voglio tornare al gol con questa maglia"
© foto di TuttoLatina.com

Alessio Riccardi cerca riscatto nella sua nuova avventura a Latina. Dopo esser stato accostato alla Juventus e considerato come uno dei talenti più interessanti della primavera giallorossa, il "Piccolo Principe" era scomparso dai radar dopo esser stato praticamente fermo un anno a Trigoria senza trovare mai spazio in prima squadra alla corte di Mourinho. Queste le sue parole ai microfoni TuttoLatina.com

Come ti stai trovando qui a Latina?

"In questa piazza mi trovo molto bene. Ci ho messo poco ad ambientarmi in questo gruppo. Siamo tutti ragazzi giovani e anche con la società va tutto per il verso giusto. Da tutta l'estate c'è stato l'interesse da parte loro di darmi questa possibilità. Ho sentito dei giocatori con cui ho giocato ai tempi della Roma. Ho fatto questa scelta per rimettermi in gioco e ad oggi sono contento della scelta che ho fatto."

Sei stato accostato a diversi club di Lega Pro. Quante delle voci di mercato erano effettivamente vere?

"Sinceramente nemmeno io so quanto queste offerte fossero state concreto o meno. Non saprei dirtelo io in primis."

Con che atteggiamento andate a giocare la partita della Turris?

"Dobbiamo giocare come abbiamo fatto prima di queste due partite. Sicuramente ricominciare a trovare risultati riprendendo la striscia di sei risultati utili consecutivi arrivati prima di questo stop.Per noi sarà fondamentale già dalla prossima portare a casa i punti perché in questo momento servono."

Cosa ti chiede Di Donato?

"Il mister mi chiede di provare la giocata come agli altri centrocampisti. Dobbiamo provare a tirare in porta per cercare di essere decisivi negli ultimi metri."

C'è stato un giocatore che ti ha aiutato nel tuo ingresso nello spogliatoio?

"Sicuramente Cardinali è stato importante perché lo conosco da dodici anni da quando stavamo insieme alla Roma nei pulcini. Il gol che ha preso sabato contro il Monterosi da calcio d'angolo può succedere. Lui sta facendo un'ottima stagione perché gli interventi che ha fatto nelle partite passate non credo siano frutto del caso. Lui è bravo e forte, la prestazione di sabato non cancella ciò che ha fatto fin qui."

Il Latina nonostante le due sconfitte resta ben ancorato in zona playoff. La squadra crede nell'obiettivo?

"Assolutamente sì, l'obiettivo per noi è quello di stare al passo delle tre che sono in vetta per centrare i playoff. Tolte le tre là davanti che per ora sono imprendibili, ci sono squadre attrezzate per far bene ma del nostro stesso livello. Possono metterci in difficoltà come noi abbiamo dato problemi a diverse squadre in queste prime giornate."

Come vedi il Pescara, la tua ex squadra?

"Pescara è una piazza molto bella. La squadra è costruita per poter vincere il campionato e ambire al ritorno in B. Loro sono una buonissima squadra che darà problemi a molte squadre perché sono molto forti a mio parere."

C'è in te il sogno di voler tornare da protagonista alla Roma?

"Quello è e al momento rimane un sogno. Adesso il mio obiettivo è quello di giocare, fare minuti, cercando di centrare i playoff con la squadra."

Che rapporto hai con i tuoi nuovi tifosi?

"I tifosi sono stati sempre molto calorosi con noi. Con il loro supporto è anche grazie a loro che abbiamo ottenuto questi risultati. Spero vivamente che continueranno a sostenerci come hanno fatto fino ad ora."

Quanto ha influito il fatto che il Latina fosse vicino a casa nel buon esito della trattativa?

"Alla fine se facciamo questo di mestiere non penso perché non può influire la vicinanza a casa. Sicuramente però giocare vicino casa seppur in piccola parte ha influenzato la mia scelta."

Giocatori carismatici come Esposito quanto aiutano te e i più giovani?

"Sicuramente giocatori come Esposito danno una grande mano perché ormai sono da tanti anni nel mondo del calcio. Loro ci aiutano molto con i loro consigli e per me e i ragazzi più giovani influiscono molto nel nostro percorso."

C'è un sogno che vorresti realizzare qui al Francioni?

"Sicuramente vorrei realizzare il nostro obiettivo di squadra che è la conquista dei playoff. Vorrei provare a giocare le nostre chance per sognare la promozione. A livello personale vorrei trovare il prima possibile la gioia del gol."