Latina, Boscaglia:"La partita contro il Crotone ha tolto qualche certezza"
Il Latina è pronto alla sfida contro l'AZ Picerno. A presentare la sfida contro i lucani in sala stampa è stato l'allenatore dei nerazzurri Roberto Boscaglia.
Come sta il Latina dopo queste partite moralmente difficili?
"Il Latina sta, nel senso che dobbiamo reagire assolutamente a queste due partite non buone. La prima può anche starci, perché venivamo da risultati positivi, ma la seconda è stata una partita sbagliata. Abbiamo lavorato e dobbiamo rimetterci in carreggiata sia per fare punti sia per ritrovare la prestazione, che a Trapani è mancata. Dobbiamo essere concentrati, aggressivi, mentalmente pronti, perché gli avversari sono sempre tosti. Abbiamo affrontato squadre importanti, spesso più in alto in classifica rispetto a noi, con giocatori esperti. Anche l’avversario di domani è una squadra che gioca insieme da tempo, con elementi di categoria che sanno il fatto loro. Dobbiamo affrontarli al meglio".
Il Capitano Di Livio ha parlato di responsabilità e orgoglio per superare questo momento. Lei ha percepito questa risposta caratteriale negli allenamenti?
"Sì, abbiamo parlato con i ragazzi per capire le loro sensazioni in campo. Abbiamo avuto risposte che confermano ciò che pensiamo. Quando lavoriamo sulle partite, ci basiamo su dati oggettivi, che sono incontestabili. Tuttavia, bisogna scavare più a fondo per capire il perché di certe prestazioni, soprattutto dopo le prime quattro gare, che sono state importanti nonostante la sconfitta con il Monopoli. La squadra sembra aver capito, ma il campo è il giudice supremo. Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro e domani dovranno emergere orgoglio e tanto altro".
Cosa è successo nelle ultime due partite in fase difensiva, dopo un inizio così solido?
"Se lo sapessi, non saremmo qui a parlarne. Lavoriamo su ciò che vediamo, sull’esperienza e su pochi concetti chiave, per non confondere i ragazzi. Nelle prime settimane c’era una grande concentrazione mentale e ricerca del risultato. Probabilmente la partita con il Crotone ha tolto qualche certezza. A Trapani siamo partiti bene nei primi 20 minuti, ma abbiamo commesso errori che ci sono costati cari. Ora dobbiamo ritrovare la solidità difensiva di prima del Crotone e migliorare sotto porta, perché la squadra ha le qualità per fare più gol, sia a livello individuale che di reparto".
Cortinovis e Mastroianni saranno disponibili? Ci sono altre assenze?
"Cortinovis non sarà della partita, ha avuto solo una leggera attivazione in settimana e aspettiamo il responso medico. Mastroianni è squalificato, ma non ci sono altre assenze".
Petermann e Ndoj quanto sono importanti per struttura, equilibrio ed esperienza?
"Sono due giocatori importanti per la categoria, sia fisicamente che tecnicamente, ma non sono mai stati schierati insieme per via di squalifiche. Sono fondamentali per il nostro centrocampo, ma ci sono anche altri giocatori che stanno dando il massimo".
Quanto è importante il mercato di gennaio?
"Non dobbiamo concentrarci sul mercato ora. È un compito del direttore, e so che sta lavorando bene. Noi dobbiamo pensare alle prossime quattro partite, fare il massimo con i giocatori che abbiamo, che non sono quelli delle ultime due gare, ma quelli delle prime quattro. A gennaio, con il direttore e il presidente, valuteremo gli interventi necessari. Ora, però, dobbiamo mettere tutte le energie sul campo, partita dopo partita".