Latina, Di Donato: "Non avevo necessità di andare via. Obiettivo? Migliorarci"

11.08.2023 14:00 di  Cesare Rossato   vedi letture
Latina, Di Donato: "Non avevo necessità di andare via. Obiettivo? Migliorarci"
© foto di TuttoLatina.com

Daniele Di Donato è intervenuto nella sua prima conferenza stampa della nuova stagione tenutasi nella sala Amodio del Francioni.

Un bilancio sulla rosa costruita?
"Sicuramente positivo, sono stati raggiunti gli obbiettivi di mercato. Ho una buona rosa a disposizione, siamo quasi al completo. Stiamo valutando Crecco. Se ci sarà un'altra occasione sul mercato non ci faremo trovare impreparati."

Cosa l'ha convinta a rimanere?
"Per me Latina é una piazza importante, non avevo la necessità di cambiare . C'è stato qualche problema lo scorso anno ma lo abbiamo risolto."

Come vede il Latina quest'anno?
"Mi é stata messa una buona rosa a disposizione. Il girone é molto forte ma dobbiamo continuare il percorso dello scorso anno."

Come vede l'attacco, ci sono già delle coppie?
"Mi sono state messe a disposizione a disposizione 5 punte importanti, compreso Margiotta. Tutti mi stanno dando delle garanzie."

L'anno scorso c'era Amadio in mezzo al campo, che caratteristiche hanno rispetto a lui i nuovi?
"Amadio ha fatto due anni straordinari, poi si é voluto avvicinare a casa e l'abbiamo accontentato. É stato sostituito con due giocatori di categoria. Cittadino ha fatto due belle stagioni in C ed anche Biagi é un calciatore importante per come l'ho potuto conoscere in questa preparazione."

Prima la Roma, poi la Lazio cosa si aspetta da questa amichevole?
"É sempre bello confrontarsi con squadre di Serie A portare la Lazio a giocare a Latina é sempre una bella cosa. É sempre bello affrontare grandi campioni, oltre ad essere un banco di prova importante, sarà una festa."

Come vede la squadra dopo le prime amichevoli e come si stanno inserendo i nuovi?
"Stiamo lavorando tanto, la squadra sta crescendo. Ho la fortuna di avere una squadra in gamba."

Il cambiamento dello staff?
"Il mio secondo voleva avvicinarsi a casa. Io non ho avuto dubbi nel rimanere qui. Ho scelto gente che ha senso di appartenenza per Latina. Con Ciccio era un percorso iniziato già lo scorso anno, nonostante giocasse ancora. Da allenatore sembra un'altra persona, molto attento e meticoloso, i difensori hanno solo da imparare."

Il rapporto con Cardinali?
"Il rapporto é sempre buono e continua ad esserlo. Lo scorso anno avevo inserito Tonti ma Cardinali comunque é un classe 2001 con più di 100 presenze in C."

Dove si colloca il Latina in Campionato?
"Noi cerchiamo sempre di migliorare, da quanto sono arrivato siamo cresciuti molto. L'obbiettivo é sempre quello di migliorarsi."

É un vantaggio che si inizi dopo?
"Noi vorremmo sempre giocare, quindi é indifferente."

Lei prima ha parlato di Margiotta, rientra nei piani della società o si sta cercando una soluzione sul mercato?
"Margiotta si allena ed é a mia disposizione, poi vedremo. Per ora fa parte della rosa poi starà a me decidere se utilizzarlo o meno."