Latina-Taranto, Di Donato: "La squadra si è superata, loro zero tiri in porta"

08.10.2022 21:05 di  Matteo Ferri   vedi letture
Latina-Taranto, Di Donato: "La squadra si è superata, loro zero tiri in porta"
© foto di TuttoLatina.com

Le parole del tecnico del Latina, Daniele Di Donato, al termine della gara vinta dai nerazzurri contro il Taranto, valida per la settima giornata del girone C di Serie C.

Oggi solo cuore?
"Oggi è stata una partita di carattere, avevo detto che avremmo cambiato il nostro modo di interpretare le partite e oggi la squadra si è superata. Ha voluto portare a tutti i costi a casa la vittoria nonostante l'inferiorità numerica. Abbiamo sofferto ma alla fine il Taranto non ha fatto tiri in porta".

Cosa è successo tra il rosso a Carletti e il gol di Sannipoli?
"Ci abbiamo creduto, avevamo detto che questa partita era fondamentale per noi perché vincerne tre di fila significa dare un'impronta a questo campionato. Vincerla così ci dà ancora più fiducia".

Cosa intendi per cambio di gioco?
"Facevamo fatica con le nostre famose ripartenze e per questo ci siamo allenati sulle seconde palle per fare un ulteriore passo avanti. Oggi i ragazzi si sono impegnati molto per vincere, anche con un pizzico di fortuna ma la fortuna arriva se te la vai a cercare".

Il Taranto non lasciava spazi, rispetto alla Viterbese. Cosa ti sei inventato?
"Negli spogliatoi ci siamo detti che non riuscivamo a fraseggiare e ho detto ai quinti di arrivare dentro l'area. Dopo l'espulsione di Carletti abbiamo tolto un uomo a centrocampo per mettere una mezza punta per non farci schiacciare. I ragazzi sono stati encomiabili e hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo".

Ha visto la classifica?
"Devo dire la verità? Sì. Sono punti importanti, noi dobbiamo fare più punti possibili e poi vedremo. Dobbiamo interpretare ogni partita come fosse una finale".

Rosseti come sta?
"Ha avuto un problema all'adduttore, per questo ho dovuto cambiarlo con Margiotta che ha fatto una grande partita. Sia lui che Ricciardi stanno entrando in condizione e si vede. Sono contento perché sono due armi in più a nostro favore".

Giusto il rosso a Carletti?
"Non ho visto bene e non posso giudicare. Mi dispiace per Carletti, però questo ci ha dato ulteriore forza, è stato bello vedere questo spirito e sentire il pubblico che ci trascinava".

Il Latina ha trovato un esterno destro
"Sannipoli sta facendo benissimo, sia in fase offensiva che difensiva. Merito suo che non ha mai mollato di un centimetro e oggi sta raccogliendo i frutti".

Miglior Latina della stagione?
"È stata una partita diversa. Dal punto di vista del gioco, il miglior Latina è stato quello di Viterbo, se parliamo di carattere, oggi è stata la miglior prova".