Latina-Crotone, Di Donato: "Tenuto testa ad una big. Peccato per il gol annullato"

25.03.2023 19:15 di Matteo Ferri Twitter:    vedi letture
Latina-Crotone, Di Donato: "Tenuto testa ad una big. Peccato per il gol annullato"

Le parole di Daniele Di Donato, tecnico del Latina, dopo il pareggio per 2-2 contro il Crotone nella 34esima giornata del girone C di Serie C.

Dopo i primi 15 minuti è venuta fuori la squadra che avremmo voluto vedere spesso e volentieri
"Quest'anno abbiamo avuto diversi problemi, siamo una squadra giovane e dovevamo capire bene la categoria, in più abbiamo avuto tanti problemi fisici che non ci hanno permesso di avere la rosa a disposizione. Nell'ultimo periodo siamo cresciuti e siamo tornati ad essere una squadra tonica. Oggi, al cospetto di un Crotone che sarebbe primo negli altri due gironi, abbiamo dimostrato di potercela giocare e avremmo anche potuto vincere. I ragazzi non si sono abbattuti dopo essere andati sotto due volte, c'è da rivedere l'episodio del gol annullato. I complimenti vanno tutti alla squadra".

Nella ripresa si è visto un ottimo Latina anche a sinistra con Riccardi
"Nel primo tempo e anche prima del gol potevamo andare in vantaggio. Loro hanno trovato quel gol da 40 metri ma nonostante tutto abbiamo continuano a spingere. C'era un rigore su Di Livio, poi da lì è nato il gol fortunatamente. Ora ci attendono quattro finali da qui alla fine"

Pellegrino-Riccardi è una staffetta pensata?
"Pellegrino stava bene ed è un ragazzo che, in partite come queste, ti può dare la freschezza del giovane. Lui è un patrimonio della società, poi stava calando e ho messo Riccardi".

Ganz-Rosseti titolari e poi di nuovo Belloni in corso d'opera
"Ganz e Rosseti sono la coppia assortita. Rosseti ha struttura, Ganz ti porta quella pulizia di palla che ti serve. Fortunatamente abbiamo anche Fabrizi e Belloni che possono farli rifiatare".

Ganz e Rosseti si sono sacrificati molto
"Rosseti è un giocatore che, purtroppo, abbiamo visto poco in questi due anni ma lui se sta bene può fare categorie differenti e parla la sua storia. Lui fa giocare bene tutta la squadra perché si sacrifica per tutto il gruppo".

L'equilibrio in questo momento si è trovato con Carissoni a sinistra
"Pensavo che giocasse Chiricò che ha un passo diverso rispetto a Furlan e per questo ho messo Carissoni. Anche Furlan, quando è entrato, ha fatto bene. Lui è un giocatore importante che ci darà una grande mano"

Sul primo gol c'è responsabilità di Tonti?
"Un tiro da 40 metri è sempre difficile da valutare, neanche vai a pensare che un avversario possa tirare da lì. La verità è che, quando incontri squadre così forti, devi mettere in preventivo tutto".

La scelta del modulo?
"Quando giochi con una difesa a quattro devi andare in ampiezza, il nostro sfogo era sui quinti larghi. Abbiamo tenuto testa ad una squadra forte e, ripeto, c'è rammarico per il gol annullato che, se ci fosse stato assegnato, ci avrebbe fatto trascorrere una domenica migliore".

Il Latina sta ritrovando efficacia offensiva
"Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato sugli ultimi 16 metri, per riempire l'area. Abbiamo tutta la rosa a disposizione e questo permette anche di alzare il livello di competitività interna. Adesso sembra che le cose stiano andando meglio".