Serie C - Fabrizi e Peschetola stendono la Gelbison: il Latina torna a vincere in casa

08.04.2023 16:29 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
Serie C - Fabrizi e Peschetola stendono la Gelbison: il Latina torna a vincere in casa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Ferri

Il Latina riscatta la sconfitta subita a Monopoli e torna a vincere al Francioni a quasi due mesi di distanza dall'ultima volta (2-1 alla Virtus Francavilla, lo scorso 12 febbraio). Nella terz'ultima giornata del girone C, la squadra di Di Donato batte 2-0 la Gelbison e si porta momentaneamente all'ottavo posto in attesa dei risultati delle 17:30, inguaiando in classifica i cilentani, a cui non è bastata la scossa del cambio di allenatore in settimana, da Esposito a Galderisi.

Pronti, via e sono proprio gli ospiti a tentare di rendersi pericolosi con De Sena, il cui tiro termina alto. La squadra di Galderisi ci mette un supplemento di grinta in più perché alla disperata ricerca di punti ed è ancora De Sena, direttamente su punizione, a spaventare il pubblico nerazzurro con una conclusione decisamente più vicina allo specchio rispetto alla precedente. Al 16' ospiti ancora in avanti con Loreto, ma ancora una volta la mira è imprecisa mentre, per annotare la prima sortita di una certa pericolosità da parte dei nerazzurri bisogna attendere il 18', quando Furlan, servito da Ganz, si vede deviare in corner il tiro. L'occasione spaventa la Gelbison, che diventa meno propositiva almeno fino al 42', quando Cortinovis evita il peggio deviando la rasoiata dal limite di Graziani. È di D'Agostino, nell'unico minuto di recupero del primo tempo, la prima vera parata della partita, sul destro in area di Ganz. 

Nella ripresa Di Donato azzecca i cambi giusti e lascia negli spogliatoi Rosseti, ancora poco incisivo, e Cortinovis per fare spazio a Calabrese e Fabrizi. Il difensore sfiora l'eurogoal al 50' con una fucilata da fuori area, l'ex Chieti interrompe il digiuno di gol un minuto più tardi, finalizzando un'azione personale in area conclusa con un destro preciso. La rete tramortisce la Gelbison che, un giro di lancette più tardi, rischia di capitolare ancora sul colpo di testa di Ganz e impiega diversi minuti prima di riuscire a rimettere la testa fuori dal guscio. I rossoblu alzano il baricentro, collezionano corner e cross senza che nessun attaccante riesca a concretizzare e protestano vivacemente al 74', sul presunto fallo in area ai danni di Tumminello. A farne le spese è mister Galderisi, che bagna la sua "prima" sulla panchina cilentana con un cartellino rosso. Nell'ultimo quarto d'ora, ci prova ancora senza successo De Sena, poi entra Peschetola che combina di tutto in tre minuti: appena entrato impedisce l'esecuzione di una punizione e rimedia un giallo, sull'azione successiva si lancia in contropiede, salta anche D'Agostino e segna il suo primo gol in Serie C in carriera per il definitivo 2-0. Ora le ultime due sfide contro Cerignola e Fidelis Andria, per acciuffare quei play-off davvero vicini. 

LATINA-GELBISON 2-0

MARCATORI: 7'st Fabrizi, 45'st Peschetola

LATINA (3-5-2): Tonti; Cortinovis (1'st Calabrese), Esposito And., De Santis; Carissoni, Amadio, Barberini, Di Livio (34'st Riccardi), Furlan (17'st Sannipoli); Rosseti (1'st Fabrizi), Ganz (42'st Peschetola). A disp. Cardinali, Giannini, Celli, Gallo, Pellegrino, Bezziccheri, Belloni. All. Di Donato

GELBISON (3-4-1-2): D'Agostino; Gilli, Cargnelutti (43'st Caccavallo), Loreto; Nunziante (38'st Kyeremateng), Papa, Uliano (38'st Correnti), Granata (15'st Infantino); Tumminello; De Sena, Graziani. A disp. Anatrella, Vitale, Marong, Onda, Capone, Sane. All. Galderisi

ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia
ASSISTENTI: Barberis di Collegno - Spataro di Rossano
IV UFFICIALE: Monesi di Crotone

NOTE - Espulso Galderisi al 29'st per proteste. Ammoniti: Carissoni, Nunziante, Peschetola. Recupero: 1'pt, 5'st