Serie C - Battuta d'arresto per il Latina, al Francioni dilaga il Foggia

23.12.2022 22:10 di Laerte Salvini   vedi letture
Serie C - Battuta d'arresto per il Latina, al Francioni dilaga il Foggia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Il Latina cade in casa contro un Foggia apparso più brillante e reattivo nel corso dei novanta minuti. La squadra di Di Donato accenna solo timidamente qualche ripartenza concedendo il pallino del gioco al Foggia, bravo a dilagare negli spazi concessi da una superficiale retroguardia pontina. Di Donato parte con il solito 3-5-2 con Riccardi a legare il centrocampo con l’attacco formato da Margiotta e Fabrizi. Il Foggia di Gallo risponde a specchio con la coppia Ogunseye-Peralta a guidare la manovra offensiva. Al 6’ nella prima vera occasione del match passa in vantaggio il Foggia con Ogunseye, abile a inserirsi sul suggerimento di Costa con Giorgini che non s’intende con Cardinali lasciando passare l’ex Cittadella. Il Latina accenna una ripartenza con Tessiore ma è il Foggia a gestire il possesso. Al 19’ il raddoppio su un assalto rossonero. Sugli sviluppi di un azione iniziata da Peralta, lavorata da Di Noia e finalizzata da Garattoni che da due passi insacca a rete. Al 26’ Giorgini è bravo a chiudere la traiettoria di Petermann per Ogunseye. Al 33’ il Foggia fa 0-3 con Di Noia bravo a girare di prima intenzione il suggerimento di Peralta, aiutato da una difesa distratta e da un Cardinali superficiale in lettura. L’estremo difensore si riscatta pochi minuti dopo negando la gioia del gol a Rizzo sul bolide partito dalla distanza. Nel secondo tempo l’inserimento di Carletti per Fabrizi allunga il Latina che prova a rendersi pericolosa in profondità. Al 55’ Tessiore pesca Carletti in area, trattenuto con fallo da Rizzo, conquistando il rigore. Dagli 11 metri Carletti non sbaglia nonostante Nobile avesse intuito la traiettoria. Al 59’ su una situazione dubbia l’arbitro fischia il rigore in favore del Foggia sul tocco di mano di Giorgini. Sul dischetto si presenta Petermann che spiazza Cardinali. Al 73’ D’Ursi ha l’occasione per allungare il vantaggio ma solo davanti alla porta l’attaccante spara a lato. Al 75’ Di Donato abbandona la panchina a causa delle numerose proteste che costano il rosso al tecnico pontino. Al 92’ Tessiore spende il fallo su Schenetti bloccando il contropiede del Foggia. Sulla punizione Costa chiude definitivamente i conti con la conclusione diretta sporcata dalla barriera che termina in rete. Il Foggia sorpassa un Latina disorientato e raramente pericoloso. Una battuta d’arresto che fa riflettere dopo il successo ottenuto contro la Fidelis Andria. I ragazzi di Gallo scavalcano il Latina in classifica con i pontini relegati al decimo posto. 

LATINA-FOGGIA 1-5

Marcatori: 6’pt Ogunseye (F), 19’pt Garattoni (F), 33’pt Di Noia (F), 11’st rig. Carletti (L), 15’st rig. Petermann (F), 48’st Costa (F)

LATINA (3-5-2) Cardinali; Cortinovis, Esposito And., Giorgini; Sannipoli, Barberini (1’st Amadio), Bordin (12’st Di Mino), Tessiore; Riccardi, Margiotta (24’st Celli); Fabrizi (1’st Carletti). A disposizione: Giannini, Esposito Ant., Rosseti, De Santis, Nori. Allenatore: Di Donato

FOGGIA (3-5-2) Nobile; Leo, Sciacca, Rizzo; Garattoni (26’st Nicolao), Schenetti, Petermann (34’st Frigerio), Di Noia (34’st Odjer), Costa; Peralta (34’st Iacoponi), Ogunseye (26’st D’Ursi). A disposizione: Illuzzi, Dalmasso, D’Ursi, Papazov, Frigerio, Markic, Peschetola, Nicolao, Iacoponi, Battimelli, Odjer, Tonin. Allenatore: Gallo

Arbitro: Fiero di Pistoia

Assistenti: Giuggioli di Grosseto – Ravera di Lodi

Quarto ufficiale: Castellone di Napoli

Note: 14’st espulso Giorgini (L) per interruzione di chiara occasione da gol

Marcatori: 6’pt Ogunseye (F), 19’pt Garattoni (F), 33’pt Di Noia (F), 11’st rig. Carletti (L), 15’st rig. Petermann (F), 48’st Costa (F)

Ammoniti: Ogunseye (F), Tessiore (L)