IL WEEKEND DEGLI EX - Bologna ai piedi di Laribi, torna al gol Tortolano

01.12.2014 11:30 di  Matteo Ferri   vedi letture
Foto: La Presse
Foto: La Presse

Alcuni sono rimasti nei cuori dei tifosi nerazzurri, altri hanno lasciato Latina senza eccessivi rimpianti: vediamo come è andato il weekend per i protagonisti della scorsa stagione, emigrati a cercare fortuna con altre maglie in giro per l'Italia.

Bindi (Catanzaro): Seconda partita per Sanderra alla guida dei calabresi e seconda consecutiva da titolare per l'ex portiere del Latina, trafitto a Messina dal calcio di rigore di Stefani. Resta in campo per 87' anche Di Chiara, mentre entra soltanto nel quarto d'ora finale Barraco, che ha, però, il merito di servire a Rigione l'assist per il definitivo uno a uno.

Tozzo (Novara): Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Toscano, che batte di misura il Mantova e sale al secondo posto. Pochi pericoli per il giovane estremo difensore, attento nel finale sulla conclusione insidiosa di Blaze. Titolare anche l'altro ex nerazzurro, Pesce.

Iacobucci (Parma): Incolpevole sulla rete di Dybala, che torna a fargli gol a sette mesi di distanza da Latina-Palermo della scorsa stagione di Serie B, non è esente da colpe in occasione della rete decisiva di Barreto. Sulla punizione da posizione defilata del paraguayano, il portiere gialloblu buca completamente l'intervento e vede la palla entrare sul palo opposto. In campo per 79' anche Ristovski, che dà il via al contropiede del pareggio realizzato da Palladino. Fuori dai convocati Ghezzal, i cui tempi di recupero dopo l'operazione saranno valutati nelle prossime settimane.

Cafiero (Torres): Sfiora il gol nel primo tempo e resta in campo per novanta minuti nel pirotecnico pareggio sul campo della Real Vicenza, che annulla il doppio svantaggio nei dieci minuti finali e toglie ai sardi altri punti preziosi dopo quelli persi a Bolzano, in pieno recupero, una settimana fa.

Figliomeni (Vicenza): Altra panchina nel successo esterno dei veneti, che passano a Varese ed incamerano tre punti fondamentali in ottica salvezza.

Maltese (Reggiana): Seconda vittoria consecutiva per gli emiliani, che passano tre a uno a Carrara con l'ex mediano nerazzurro in campo per 78 minuti. Titolare anche De Giosa al centro della difesa.

Sacilotto (Lecce): Fuori per l'infortunio subìto alla vigilia della trasferta di Benevento, assiste dalla tribuna al poker rifilato dai giallorossi al Melfi che permette ai salentini di restare agganciati alle prime posizioni del Girone C di Lega Pro.

Burrai (Monza): Entra in campo a dieci minuti dal termine, sul risultato di due a due, nella sconfitta interna dei brianzoli contro l'Alessandria. In pieno recupero va vicino al pareggio ma l'estremo difensore piemontese compie un prodigio sul suo calcio di punizione dal limite dell'area.

Cejas (Forlì): Ancora fuori causa dopo l'infortunio di Ascoli, fa da spettatore alla sconfitta dei romagnoli sul campo del Pontedera, vittorioso per due reti a uno.

Gerbo (Foggia): Rinviata la sfida tra gli ex, con Agodirin. I due, entrambi costretti ai box, non prendono parte alla vittoria esterna dei pugliesi, che passano a Caserta scavalcando i campani al quinto posto.

Morrone (Pisa): Ottima prova del capitano del Pisa, dominatore del centrocampo nel successo di misura sul campo della Spal. In avvio di ripresa va vicino al gol con un tiro al volo che sfiora il montante.

Laribi (Bologna): Un gol per tempo, il primo con un tiro al volo da fuori area e il secondo con un inserimento sul secondo palo, regalano ai rossoblu i tre punti ed il secondo posto. L'ex centrocampista nerazzurro conferma di avere un debole per il Bari, al quale aveva segnato la rete del due a uno nella semifinale playoff della scorsa stagione.

Chiricò (Ascoli): Meno incisivo del solito, si fa vedere prevalentemente sui calci piazzati nel pareggio interno dei marchigiani contro il Grosseto.

Tortolano (Cosenza): Primo gol con la maglia del Cosenza per l'attaccante, subentrato a Criaco dopo sei minuti della ripresa. Chiude i conti realizzando la terza rete contro l'Ischia, superando il portiere avversario con un pallonetto al 79'.

Jonathas (Elche): Giornataccia per il brasiliano, travolto a San Sebastian dalla Real Sociedad dello scatenato Vela, autore di una tripletta. Per l'ex nerazzurro pochissime chances in una gara compromessa già alla mezz'ora.

Jefferson (Livorno): Soltanto panchina nel pareggio interno, senza gol, dei labronici contro il Perugia.

Cisotti (Spezia): Entra in campo al 12' della ripresa, al posto di un abulico Situm, e dieci minuti più tardi si procura il calcio di rigore realizzato da Catellani per il momentaneo uno a zero sul campo del Trapani.

Negro (Salernitana): Entra in campo a sette minuti dal termine, in sostituzione di Nalini e col risultato già in archivio, nella rotonda vittoria dei campani sul campo della Lupa Roma.

Montalto (Martina): Impegnato questa sera, nel posticipo del quindicesimo turno, sul campo del Matera di Gaetano Auteri.

Pagliaroli (Aprilia): Annullato dalla difesa Viterbese, riceve pochi palloni giocabili nella sconfitta dei pontini, battuti a Viterbo nel big match del girone G dei Dilettanti, tra la seconda e la quarta in classifica.

Tulli (Anziolavinio): Realizza la rete del momentaneo uno a uno - gol viziato da un controllo col braccio dell'attaccante neroniano - sul campo del Sora. Non basterà ad evitare l'ennesima sconfitta stagionale della sua squadra, battuta tre a uno e sempre più ultima in classifica.