ESCLUSIVA TL- il bilancio del dg Corrente:"Contenti di aver centrato tutti gli obiettivi stagionali"

24.04.2023 09:00 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TL- il bilancio del dg Corrente:"Contenti di aver centrato tutti gli obiettivi stagionali"

Il Latina ha raggiunto il suo obiettivo stagionale, rispettando la tabella di marcia e regalando emozioni uniche ai tifosi accorsi al Francioni. A tracciare un bilancio di questa regular season è il dg Biagio Corrente, tra i protagonisti dietro le quinte per realizzare il prestigioso traguardo. Queste le sue parole rilasciate ai microfoni di TuttoLatina.com:”Abbiamo disputato un campionato a  fasi alterne, senza mai essere invischiati nelle zone calde della classifica è questo, per il secondo anno consecutivo è un bel traguardo da mettere agli atti e di certo non scontato. Siamo una società giovane, al secondo anno di professionismo con una proprietà ambiziosa ed un direttore affamato è capace per cui ho sensazioni positive sul futuro della Società. Lo Staff tecnico e’ una garanzia ed ha il grande merito di aver creato un tutt’uno con i giocatori. Quest’anno abbiamo fatto molto per alzare il livello fuori e dentro il campo e penso che abbiamo centrato tutti i nostri obiettivi sia come prima squadra che settore giovanile”.

Ora i playoff rappresentano un’opportunità per i nerazzurri per provare a sorprendere a partire dal prossimo impegno:”La vittoria di ieri con l’Andria a cui va il nostro augurio di pronta risalita nei professionisti ha sancito la nostra iscrizione al “Campionato del Mondo”.  Ora che i playoff sono stati raggiunti, l’obiettivo della squadra è cambiato. Si è trasformato nel vivere questa opportunità come fosse una sorta di “campionato del mondo” come affermavo poc'anzi , dove tutti i valori si rimettono in gioco. Questi playoff si possono giocare un pezzo alla volta con tutto l’entusiasmo possibile. Il nuovo obiettivo è stare il più possibile nei playoff . Per quanto il calcio sia fatto spesso di episodi a volte a favore a volte contro, episodi che possono condizionare e cambiare il senso della partita, di questo Latina vorrei dire che stiamo diventando sempre più squadra. Abbiamo terminato la regular season in crescendo. Al valore dei singoli si aggiunge il valore del gruppo, che quando si trasforma in valore mentale diventa qualcosa di magico. Questo processo di compattezza sta avvenendo con una forte accelerazione nelle ultime gare soprattutto in casa . C'è rammarico da parte di tutti noi del fatto che si poteva fare di più ma la cosa fondamentale è il processo di crescita di tutti . Ieri al Francioni  contro l’Andria ,che si giocava tanto, si è visto un Latina  bello, intelligente, capace di sacrificio ma anche di creare qualcosa come una decina di palle gol”.

Una crescita di tutti gli interpreti in un collettivo giovane e bravo a imparare dai propri errori:”La difesa è sempre più sicura, il centrocampo ha interpreti che insieme sono il top della categoria; e l’attacco ha aggiunto il centravanti che mancava e di cui avevamo assoluta necessità. Ma non sarà questa la chiave vincente: la magia deve arrivare da quello che gli americani chiamano “flow”. Ma come si arriva nel flow? Perché si possa vivere a questo stato di grazia ci vogliono tre elementi: 1. il lavoro continuo, senza mollare, lavorare per migliorare ciò che si è; 2. avere un obiettivo elevato e raggiungibile, nel nostro caso stare dentro i playoff il più possibile senza ansie o affanni particolari ma con le idee ben chiare  ; 3. acquisire la convinzione che tutto andrà bene, che significa mantenere serenità e fiducia, oltre alla consapevolezza che qualunque cosa accada si troverà la forza interiore per cambiare il proprio destino. Se tutto il sistema Latina , tifosi compresi, entra nel flow allora tutto è possibile”

Testa al Monopoli dunque, continuando a sognare con la consapevolezza della strada fatta fino ad ora:”Adesso pensiamo a step, Monopoli è il primo. Sarà un grande banco di prova perché il nostro Campionato del Mondo per le prime due partite è ad eliminazione diretta quindi conta molto la testa.Coltivare il sogno è il nostro obiettivo attuale con il sostegno è l’apporto del nostro pubblico .Dal primo giorno in cui mi sono insediato in società ho sempre dichiarato che Latina è una piazza che merita altri palcoscenici. Il nostro dovere è lavorare per costruire basi solide ed un progetto sostenibile. Con la proprietà c’è sintonia ed unità d’intenti . Fin quando il “noi” conterà più dell’io sarò felice di far parte di questo progetto”.