ESCLUSIVA TL- Neglia:"Il Latina ha gamba, può mettere in difficoltà tutti"

07.12.2022 08:00 di  Laerte Salvini   vedi letture
ESCLUSIVA TL- Neglia:"Il Latina ha gamba, può mettere in difficoltà tutti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

In vista di Latina-Audace Cerignola abbiamo intervistato Samuele Neglia, attaccante della squadra allenata da Michele Pazienza.

Come arrivate alla partita di Domenica?

“Contro il Latina per noi sarà una gara importante. Loro sono una squadra che ha gamba e che sta uscendo da un momento negativo. Possono mettere in difficoltà tutti perché sono una squadra che corre e per questo la prepareremo nel migliore dei modi”.

Dove potete arrivare in questo campionato?

“Noi non guardiamo mai oltre al nostro naso, lavorando di settimana in settimana. L’obiettivo primario è quello della salvezza, cerchiamo di raggiungerlo nel minor tempo possibile e facciamo riferimento a quello”.

Il Latina non vince da diverso tempo, che idea ti sei fatto di questo Latina?

“A inizio campionato contro il Foggia hanno dimostrato qualità trovando una vittoria importante. La squadra ha gioco e corsa e la classifica dimostra che nonostante il momento negativo stanno facendo un buon lavoro. Loro hanno una storia importante e ci aspetterà una partita difficile”.

Ti senti un leader vista la rosa con tanti giovani?

“Nella squadra ci sono molti giovani. Essendo uno dei più grandi cerco sempre di avere un atteggiamento positivo e propositivo per far sì che mi possano vedere per prendere il buono e il giusto da me. Abbiamo giovani di prospettiva e con la testa a posto e questo elemento è molto importante. Ci sono giocatori che hanno qualche anno in più e insieme formiamo un bel mix”.

Cosa ti chiede Pazienza in campo?

“Il mister è molto meticoloso, è uno che bada al dettaglio e in base alle partite che affrontiamo prende le misure. Le sue indicazioni quindi variano di partita in partita perchè cerca sempre la via migliore per affrontare nel migliore dei modi il prossimo avversario. Le partite poi sono dinamiche e in campo potrebbero cambiare alcune cose. In campo ci scendiamo noi cercando di seguire il mister ma in partita potrebbe sempre verificarsi qualcosa di diverso”.

Vincere contro il Latina per la classifica quanto vi aiuterebbe?

“Sicuramente sarebbero tre punti che potrebbero farci molto comodo e sarebbe un risultato importante. La classifica è relativa perché è molto corta e ognuno deve concentrarsi sulla propria strada. Il Taranto ha battuto il Pescara ed è un risultato che nessuno si aspettava.Il focus deve essere sempre sul proprio percorso”

Cosa vi è mancato per avere qualche punto in più?

“Io credo che bisogna fare il bilancio a fine stagione per capire cosa possiamo migliorare e dove siamo riusciti ad arrivare. Ad oggi ci sono stati negati dei rigori che secondo me potevano starci e sono stati eventi sfavorevoli. Tutto si somma e alla fine di questo campionato tireremo le somme”.

Qual è la sorpresa di questo girone?

“Credo che piazze blasonate con rose di spessore come Avellino e Foggia stiano vivendo un momento un pò confusionario ma sono sicuro che riusciranno a tirarsi fuori da questa situazione. Tolte le prime tre in classifica tutti possono dire la loro e il campionato è ancora lungo. Nel corso della stagione una squadra può affrontare un momento di salute, passato quel periodo toccherà ad un’altra”.

Che obiettivi ti sei prefissato?

“Il mio obiettivo è quello di crescere come squadra perché siamo una neofita in C. Essendo già stato in questa categoria cercherò di dare una mano e se andremo bene a livello collettivo vorrà dire che sarà stato fatto un percorso importante anche a livello individuale”.