Latina, è storia: i nerazzurri vincono 2-1 contro il Renate. Sarà finale di Coppa Italia

28.01.2026 16:26 di  Laerte Salvini  Twitter:    vedi letture
Latina, è storia: i nerazzurri vincono 2-1 contro il Renate. Sarà finale di Coppa Italia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Laerte Salvini

Il Latina scrive una delle pagine più luminose della sua stagione e conquista la finale superando il Renate al termine di una gara intensa, maschia, giocata sul filo dei nervi e decisa dagli strappi di Parigi e Fasan, oltre che da una fase difensiva di grande solidità, capace di disinnescare nel momento chiave il talento di Karlsson. Al “Francioni” è festa vera, in una cornice di pubblico da grande occasione, mentre la squadra di Volpe continua a vivere il suo momento di luce. Ora l’attesa è tutta per conoscere l’avversaria in finale, che uscirà dal confronto tra Potenza e Ternana.
L’avvio è tutto di marca nerazzurra. Al 4’ Pellitteri apre il campo per Parigi, lanciato in profondità ma fermato in extremis prima della conclusione. È il preludio al vantaggio: al 6’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Parigi trova il guizzo decisivo, Dutu è il più lesto sulla respinta e da pochi passi firma l’1-0 che accende il “Francioni”. Il Latina insiste e al 13’ va ancora vicino al raddoppio con Hergheligiu, che dal limite calcia di destro sfiorando il palo.
Al 20’ è ancora Parigi a illuminare la scena: riceve a metà campo, salta due uomini e serve Tomaselli, la cui conclusione a giro si spegne sopra la traversa. Il Renate prova a reagire affidandosi alle giocate dei suoi uomini di qualità: al 23’ Auriletto lancia lungo per Karlsson, che rientra e calcia a effetto, trovando la deviazione in angolo di Mastrantonio. La squadra di Foschi cresce col passare dei minuti e al 35’ Vassallo prova la conclusione, neutralizzata con sicurezza ancora da Mastrantonio.
Il pareggio arriva poco prima dell’intervallo. Al 41’ Karlsson inventa, Vassallo prolunga di testa e in area Bonetti, nella mischia, è il più rapido a ribadire in rete dopo una prima respinta del portiere: 1-1 e gara riaperta. Prima del riposo, al 46’, Parigi tenta il colpo in contropiede, ma Auriletto è puntuale nell’anticipo.
Nella ripresa i ritmi restano alti. Al 60’ Riccardi cerca il destro a giro, ma Nobile vola e blocca in tuffo. Al 67’ è il Latina a rendersi pericoloso con D’Angelo, che di testa anticipa il diretto avversario ma non trova lo specchio per questione di centimetri. Il momento decisivo arriva al 70’ ed è tutto racchiuso nella falcata di Fasan: recupero a metà campo, progressione poderosa fino al limite e tocco intelligente per Parigi, che di destro sul secondo palo firma il 2-1 facendo esplodere lo stadio.
Negli ultimi venti minuti il Latina si compatta, abbassa il baricentro e difende con ordine, concedendo pochissimo al Renate. Al 90’ Cioffi prova l’ultimo assalto, ma Spedalieri chiude lo spazio con tempismo. In pieno recupero, al 92’, Riccardi ha l’occasione per chiudere definitivamente i conti in contropiede, ma spreca. Non importa: al triplice fischio è gioia pura. Il Latina vola in finale, con la consapevolezza di aver costruito l’impresa su carattere, organizzazione e qualità nei momenti che contano.

LATINA – RENATE 2-1

MARCATORI: 6’pt Dutu, 41’pt Bonetti, 25’st Parigi

LATINA: Mastrantonio, Marenco, Calabrese, Dutu, Pace (28’st Ercolano), Pellitteri, De Cristofaro (11’st Riccardi), Hergheligiu (11’st D’Angelo), Tomaselli (28’st Carillo), Fasan (36’st Cioffi), Parigi. A disposizione: Basti, Iosa, Ercolano, Scravaglieri, Riccardi, Castasus, Di Giovannantonio, De Ciancio, Parodi, Carillo, Lipani, Vona, Cioffi, Quieto. Allenatore: Volpe

RENATE: Nobile, Auriletto, Spedalieri, Vesentini (36’st Ghezzi), Ori, Bonetti (15’st Muhameti), Vassallo, Del Carro (1’st Ruiz), Riviera, Anelli (21’st De Leo), Karlsson. A disposizione: Bartoccioni, Rossi, Gardoni, Rossi, Muhameti, Spalluto, Cali, Ghezzi, De Leo, Fall. Allenatore: Foschi

ARBITRO: Domenico Mirabella della sezione di Napoli

ASSISTENTI: Elia Tini Brunozzi della sezione di Foligno – Emanuele Spagnolo della sezione di Reggio Emilia

IV UFFICIALE: Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1

NOTE – Ammoniti: Vassallo, Bonetti, Calabrese, Marenco, Volpe. Rec: 1’pt-4’st