Monterosi-Latina, i precedenti: bilancio in assoluta parità

02.03.2023 10:00 di Matteo Ferri Twitter:    vedi letture
Monterosi-Latina, i precedenti: bilancio in assoluta parità
© foto di TuttoLatina.com

Sono nove i precedenti complessivi tra Latina e Monterosi, mai avversarie prima del 2017, anno della ripartenza tra i dilettanti dei nerazzurri dopo il quadriennio in Serie B. Nel girone G 2017/18, pontini e viterbesi si trovarono di fronte all'ultima giornata di campionato: successo per 3-2 al Francioni per la squadra di Chiappini (ospiti in vantaggio prima con Cicino e poi con Nannini, raggiunti da Olivera e Milizia prima del gol vittoria di Iadaresta nel finale)  e di misura al Martoni con rete del debuttante De Martino, con Pascucci sulla panchina pontina. 

La stagione successiva, doppio 2-0 casalingo: di Casimirri e Cittadino i gol che illusero il Latina di Parlato, al quarto risultato utile consecutivo, doppietta di Nohman nel match di ritorno, con i nerazzurri scivolati a metà classifica e passati sotto la guida di Lello Di Napoli. 

Dopo un anno separate in due gironi diverse, Latina e Monterosi si ritrovano nuovamente nel raggruppamento sardo-laziale nel 2020 ma a gioire saranno solo i viterbesi di D'Antoni, corsari al Francioni con il gol di Costantini e in trionfo al ritorno, con i sigilli di Piroli e Sowe a sugellare un dominio incontrastato in campionato culminato con la storica promozione in C.

Il resto è storia recente: i nerazzurri, ripescati, tornano tra i professionisti a braccetto proprio con il Monterosi e nella passata stagione il duello si rinnova nel girone C della Serie C. All'andata il match termina con un pirotecnico 3-3, al ritorno, al Rocchi di Viterbo, Rosseti regala i tre punti ad un Latina a secco di vittorie da nove turni dopo la grande rimonta invernale. Lo scorso 30 ottobre, infine, le reti di Di Paolantonio e Santarpia valgono il 2-0 monterosolino e riportano in parità il bilancio delle vittorie - 4 per parte - con un solo pareggio.