La Benacquista cade a Milano senza Fall e Cicchetti

05.01.2023 15:00 di Laerte Salvini   vedi letture
Fonte: Ufficio stampa Latina Basket
La Benacquista cade a Milano senza Fall e Cicchetti
© foto di Latina Basket

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è stata costretta ad affrontare la trasferta sul campo dell'Urania Milano in formazione decisamente rimaneggiata. Le assenze di Fall e Cicchetti, hanno pesato molto sulle rotazioni del team pontino, soprattutto di fronte a un avversario che nella prima metà di gara ha avuto percentuali molto alte al tiro e che, ovviamente, ha ben sfruttato la maggiore fisicità nella lotta al rimbalzo (42-21 per i lombardi il conteggio dei rimbalzi a fine gara). Positivo il contributo di Alberto Cacace (10 punti con 3/4 da 2 e 1/1 da 3 e 1/2 ai liberi in 11 minuti di utilizzo) al suo rientro dopo la lunga assenza, che però non è certamente ancora al top della condizione.

Dopo i 4 minuti in equilibrio, i pontini hanno subito la devastante verve offensiva dei padroni di casa, che hanno chiuso il primo periodo avanti di 14 e al 17' hanno toccato il + 27 (42-15). Quando, però, sembrava che la gara non avesse più emozioni da offrire, gli uomini di Coach Gramenzi hanno saputo trovare dentro di loro la forza e la capacità di reagire. Con una prova di orgoglio sono riusciti, non senza fatica, a risalire la china e il parziale di 20-0 ha permesso loro di portarsi a sole 6 lunghezze di distacco al 24' (45-39). Il quarto fallo sanzionato a Potts, la sua reazione colorita, il fallo tecnico alla panchina hanno dato all'Urania l'input per una contro-reazione che al 27' è valsa il nuovo +15 (54-39).

La Benacquista non ha, però, alcuna intenzione di mollare. Trascinata da un ottimo Mike Lewis (22 punti e 3 assist in 33 minuti) nonostante fatichi nel trovare la via del canestro e torni ripetutamente sotto la doppia cifra di svantaggio, nonostante il bonus esaurito e vari viaggi in lunetta degli avversari, Latina continua a combattere e con 2:33" sul cronometro riesce ad arrivare a 5 punti di distanza (71-66). Nemmeno la tripla di Montano scalfisce la determinazione dei nerazzurri nel voler lottare, ma la precisione di Hill dalla lunetta e le conclusioni al tiro sfortunate dei pontini, chiudono il match con il successo di Milano sul punteggio finale di 78-70.

Il prossimo appuntamento è per domenica 8 gennaio 2023 alle ore 18:00 al PalaBianchini, dove i nerazzurri affronteranno Gruppo Mascio Treviglio in occasione della sedicesima giornata del Campionato.